caldaia beretta

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

led

caldaia beretta

Messaggio da led »

salve a tutti gli amici del forum, volevo un consiglio da parte vostra, per la mia caldaia berretta cai 24, il problema e' il seguente la caldaia non partiva piu' aquanto o stampato il manuale di servizio , andava in blocco, i problemi mi diceva sono valvola del gas, sostituita, ntc sonda sanitaria sostituita, la caldaia ripartiva regolarmente, il problema che non riesto a portarla ai volori di bar 1, 2, 2 dovrebbe stare dentro certi valori da libretto manutenzione non sono riuscito a mandare i valori, 1,2 2 ma sale oltre 3 gradi, svuotando i termosifoni la temperatura non scende altre i 2 gradi corretti cambiato sonda ntc sanitaria, cambiato valvola del gas cosa puo' essere che non mi fa' scendere i bar alla temperatura da come scritto sul libretto 1,2. 2 ??????? cosa puo' essere!!!! grazie a tutti led
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ipotesi:
guasto al rubinetto di immissione acqua nell'impianto termosifoni. Tu pensi che l'acqua sia chiusa... ma invece continua a entrare.
Tale teoria può essere valida solo ad una condizione: che la pressione del tuo appartamento non sia maggiore di 3 bar.
Per fare la verifica, chiudi l'acqua al contatore e leva un po di acqua da un termosifone. Se la pressione al manomero scende
hai la conferma che è il rubinetto di carico, altrimenti bisogna fare altre ipotesi.
Te l'anticipo un altra: manometro guasto... ;)
led

caldaia beretta

Messaggio da led »

grazie giovanni per la tua risposta, ieri o comprato il rubinetto d'entrata dell'acqua provero' a cambiarlo, se non nsi abbassa la temperatura sull'idrometro allora' dovro' cambiare l'idrometro!!!????? comunque ti ringrazio per il tuo consiglio grazie led!!!!!! :roll: :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io se ero in te, prima di tutto, chiudevi il generale e verificavo se effettivamente dipendeva
dal rubinetto di carico. Tanto la prova sono 5 minuti, perché non farla? ;)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

per la mia caldaia berretta cai 24
Riesci a dire esattamente che modello è?
La sigla "cai" vuol dire: camera aperta ionizazzione, Ma così ce ne saranno almeno una quindicina di modelli.
Sapendo il modello giusto forse si capisce meglio il motivo per cui continua a caricare acqua.
Ciao a tutti.....Carlo
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

io non ho capito, dal post iniziale, il nesso tra pressione e temperatura. A meno che per gradi non intendesse le tacche sul manometro... :shock:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
led

caldaia beretta

Messaggio da led »

grazie a tutti gli amici del forum, avendo cambiato la valvola del gas, e la sonda ntc sanitaria, la caldaia a ripreso il normale funzionamento, avendo anche cambiato il rubinetto di carico dell'acqua, il mio problema sussiste? cambiato il rubinetto caricando la caldaia la pressione dei bar dell'idrometro sale a tre bar dovrebbe stare 1 e mezzo 2 dal libretto istruzioni e manutenzione anomalie, ipotizzo che sia guasto l'idrometro? o ci sono altre anomalie? la caldaia sono sette anni che non mi a dato mai problemi??? come posso risolvere grazie a tutti led :shock:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se hai cambiato il rubinetto di carico, non rimane che il manometro.
Però, se fosse questo, lo dovresti vedere bene che sballa di grosso...
che salga e si fermi sempre a 3 non sembrerebbe guasto.
Poi, rileggendo il tuo post iniziale, sembra ancora più incredibile che
a impianto vuoto la pressione non scenda sotto 2.
Comunque, siamo andati fuori strada tutti... difatti, se fosse stato il rubinetto di carico
quando hai vuotato l'impianto avrebbe continuato a versare acqua.
Dal momento che ciò non è successo, dimostra che il rubinetto era sano...
Sembrerebbe, a questo punto, che tutti gli indizi portino al manometro.
Se era l'orologio del termometro
della temperatura potevi anche lasciarlo
guasto, ma quello del manometro ti serve,
altrimenti come fai a sapere quanta pressione hai nel circuito?
Se, poi, la caldaia funziona regolarmente significa che la pressione c'è ed è inferiore a 3,
altrimenti ti scatterebbe la valvola di sicurezza. ;)
led

caldaia beretta

Messaggio da led »

grazie giovanni ieri o cambiato il rubinetto o messo quello a chiusara a sfera fino qui tutto regolare, o riaperto l'acqua, acceso l'acqua sanitaria fino qui ok, o provato i termosifoni 20 gradi dal termostato interno, la pressione i bar sul idrometro per capirci prima stava a 2 poi saliva fino a 3 secondo me non e' regolare dovrebbe stare 1 e mezzo massimo 2 cambiero' anche l'idrometro, o il manometro posto sul cruscotto caldaia????? cosa mi consigli tu? il led rosso dal mio libretto dice cambiare sonda sanitaria ntc, valvola gas, sonda riscaldamento?????? cosa mi consigli giovanni??????? grazie led :shock:
led

caldaia beretta

Messaggio da led »

scusa giovanni a impianto carico non scende la temperatura, o fatto anche una prova, con termosifoni caldi 30 gradi provato a far scendere la temperatura ai livelli del libretto istruzioni ma niente scende a 2 poi ritorna subito a 3 bar con termosifoni accesi o levato ai tre termosifoni 2 litri ciascuno di acqua e sempre lo stesso problema?????? :shock: grazie giovanni
led

caldaia beretta

Messaggio da led »

scusa giovanni allora e' la sonda riscaldamento???
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fai una prova: chiudi l'acqua che va alla caldaia, o dal contatore o da sotto la caldaia, poi levi un litro di acqua da
un radiatore, metti il termostato ambiente a 25 e guardi cosa succede.
Se è come immagino, ti entra l'acqua dei sanitari nel circuito dei radiatori... come faccia è un mistero, perché questo
dovrebbe essere a circuito chiuso.
Una riprova la puoi fare controllando la pressione dell'autoclave o dell'acquedotto... se fosse 3 bar e non di più,
dipende da quello: in pratica sul circuito del riscaldamento hai sempre tutta la pressione che hai in casa.
E poi, non superando i 3 bar, non ti scatta mai neanche la valvola di sicurezza.
Intanto verifichiamo se queste ipotesi sono giuste... poi, al problema del perché i due circuiti sono in comunicazione ci si pensa dopo. :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto: Se è come immagino, ti entra l'acqua dei sanitari nel circuito dei radiatori... come faccia è un mistero, perché questo
Scambiatore bucato.... :cry: :cry:
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

miciobicio ha scritto:
giovanni ha scritto: Se è come immagino, ti entra l'acqua dei sanitari nel circuito dei radiatori... come faccia è un mistero, perché questo
Scambiatore bucato.... :cry: :cry:
Avevo chiesto che modello era proprio perchè immaginavo fosse lo scambiatore sanitario, se è una "CIAO" con il bitermico quasi sicuramente è così.
Curiosità; quando sale a 3 bar ci rimane sempre o quando si raffredda ritorna a 2?
Ciao a tutti.....Carlo
led

caldaia beretta

Messaggio da led »

grazie a tutti gli amici del forum, scintilla la caldaia, o cambiato la valvola del gas, e la sonda ntc sanitaria e' a ripreso il normale funzionamento!!!!! al quanto o cambiato il rubinetto di entrata acqua che arriva dal contatore generale e fino qui tutto ok!!!!! aprendo l'acqua arriva tutto ok l'acqua sanitaria e' apposto credo accendendo i riscaldamenti la temperatura sale a 3 bar :shock: dal libretto istruzioni dovrebbe stare a 1,e mezzo massimo due prima era costante su questo livello ???? ora o provato con i riscaldamenti accesi arriva sempre a 3 bar, o provato a togliere acqua dai termosifoni, scende ai valori di 1,e mezzo 2 che dovrebbe rimanere cosi??? poi improvvisamente risale e si posiziona sui 3 e mezzo e rimane cosi :cry: cosa mi consigli tu per me i l'idrometro guasto????? dla libretto dice anomalia valvola del gas sonda sanitaria ..... cambiata rimane la sonda sanitaria l'idrometro guasto sonda fumi? :roll: non so piu' cosa fare!!!!!! grazie per i preziosi consigli !!!! led
Rispondi