possibile difetto multipresa?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
theberto

possibile difetto multipresa?

Messaggio da theberto »

salve ho una multipresa come questa Immagine al quale è collegato: l'alimentatore del pc, il monitor, delle casse, una lampada da tavolo.
come potete vedere ogni presa ha un interruttore indipendente oltre a uno generale sul lato.
ho riscontrato però dei problemi e ho pensato potesse essere qualche problema della presa: ogni tanto mentre scollegavo o mettevo prese usb nel pc il monitor si spegneva per un secondo per poi riaccendersi, questa cosa si è verificata anche quando ho inserito qualche presa alla multipresa (per caricare batterie del cellulare o macchina fotografica). anche in quei casi lo schermo si spegneva e accendeva.
la cosa però non si verifica sempre e non con cadenza fissa. ad esempio capita che in un giorno si verifichi 5, 6 volte oppure che non si verifichi anche per una settimana.

a cosa può essere dovuto? devo preoccuparmi dato che ho il pc e monitor collegati e non vorrei che succedesse qualche corto o simili?

grazie[/img]
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

prova ad invertire le spine, se è la presa/interruttore guasti avrai gli stessi problemi con un altro utilizzatore, se lo fa ancora il monitor facile sia la spina,
problemi di corto non dovrebbero essercene
cerco di fare il possibile...
theberto

Messaggio da theberto »

gabriele60 ha scritto:Ciao

prova ad invertire le spine, se è la presa/interruttore guasti avrai gli stessi problemi con un altro utilizzatore, se lo fa ancora il monitor facile sia la spina,
problemi di corto non dovrebbero essercene

per invertire intendi mettere la stessa spina nella stessa presa solo girata di 180° ?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

theberto ha scritto: per invertire intendi mettere la stessa spina nella stessa presa solo girata di 180° ?
Credo intenda invertire la posizione delle spine sulla multipresa.
ciao, livio
theberto

Messaggio da theberto »

ieri è accaduto che quando accendevo o spegnevo l'interruttore della luce, sul monitor compartiva un disturbo, come delle onde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai già provato a attaccare il monitor direttamente sulla presa a muro?
bepi

Messaggio da bepi »

secondo me hai qualche falso contatto ella ciabatta prova a aprirla e vedere se noti qualcosa (stacca la spina prima ovviamente). Per il discorso che quando accendi la luce ci sono disturbi sul monitor a volte succede quando sul contatto dell interruttore si forma un piccolo arco, prova a sentire se senti un piccolo sfrigolio quando accendi la luce.
theberto

Messaggio da theberto »

bepi ha scritto:secondo me hai qualche falso contatto ella ciabatta prova a aprirla e vedere se noti qualcosa (stacca la spina prima ovviamente). Per il discorso che quando accendi la luce ci sono disturbi sul monitor a volte succede quando sul contatto dell interruttore si forma un piccolo arco, prova a sentire se senti un piccolo sfrigolio quando accendi la luce.
effettivamente uno sfrigolio lo fa, anni fa ho staccato una presa e si è vista come una piccola fiammata blu, dopodichè la presa è rimasta leggermente bruciata in un angolo. la feci vedere a un elettricista ma mi disse che era funzioante, così ho sempre usato sia la presa (a cui è collegata la multipresa in questione) che l'interruttore della luce affianco ad essa
theberto

Messaggio da theberto »

se provassi a spostare la multipresa a un'altra presa nella stanza cambierebbe qualcosa?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

purtroppo in questi casi bisogna andare per esclusione. provare non
costa nulla
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
theberto

Messaggio da theberto »

mariobrossh ha scritto:purtroppo in questi casi bisogna andare per esclusione. provare non
costa nulla
il fatto è che dovrei usare una prolunga ma visto che non la ho dovrei farla.
comunque proverò
Rispondi