Come ancorare a terra i pali di un pergolato ???
Come ancorare a terra i pali di un pergolato ???
Vorrei autocostruirmi una specie di pergolato, per proteggere il barbecue e poterlo così sfruttare anche d'inverno.
Quindi l'idea sarebbe quella di 4 pali in legno impregnati, poi traversi per metterci una copertura plastificata.
Essendoci nella mia zona parecchio vento, stavo pensando ad una soluzione "sicura" per fissare i 4 pali portanti a terra.
Scavare la terra, inserire un tubo di pvc, infilare un tondino in ferro e affogare con cemento ?? Oppure limitarmi alla fondazione e su questa avvitare quei profilati su cui si appoggia il palo ???
Senza cementare non è possibile fare niente ??
ciaoocaio
Quindi l'idea sarebbe quella di 4 pali in legno impregnati, poi traversi per metterci una copertura plastificata.
Essendoci nella mia zona parecchio vento, stavo pensando ad una soluzione "sicura" per fissare i 4 pali portanti a terra.
Scavare la terra, inserire un tubo di pvc, infilare un tondino in ferro e affogare con cemento ?? Oppure limitarmi alla fondazione e su questa avvitare quei profilati su cui si appoggia il palo ???
Senza cementare non è possibile fare niente ??
ciaoocaio
Forse è il caso di fornire qualche misura.
La copertura dovrebbe essere di 190x160cm circa, per un altezza di 200-210cm.
Il sistema senza fondazioni in cemento, sarebbe con l'utilizzo di un profilato del genere:

Mentre con la base di cemento, utilizzerei questo:

Se il 1° non fosse sufficiente, come dovrei realizzare la base in cemento del 2° ???
Saluti a tutti[/img]
La copertura dovrebbe essere di 190x160cm circa, per un altezza di 200-210cm.
Il sistema senza fondazioni in cemento, sarebbe con l'utilizzo di un profilato del genere:

Mentre con la base di cemento, utilizzerei questo:

Se il 1° non fosse sufficiente, come dovrei realizzare la base in cemento del 2° ???
Saluti a tutti[/img]
-
gabriele60
Ciao
se vuoi evitare di fare scavi, va bene il modello che hai indicato, però se hai la possibilità, io andrei da un fabbro e mi farei fare quatto ferri robusti fatti più o meno cosi

Uploaded with ImageShack.us
in ogni modo cerca di tenere alzato da terra il palo , perchè è il primo punto dove marcisce.
poi ricordati di fare le controventature ai pilastri
se vuoi evitare di fare scavi, va bene il modello che hai indicato, però se hai la possibilità, io andrei da un fabbro e mi farei fare quatto ferri robusti fatti più o meno cosi

Uploaded with ImageShack.us
in ogni modo cerca di tenere alzato da terra il palo , perchè è il primo punto dove marcisce.
poi ricordati di fare le controventature ai pilastri
cerco di fare il possibile...
Non ho ben chiaro delle cose ...
L'asse verticale è un ferro piatto ??? Rimarrebbe a vista a lato del palo di legno, giusto ??
La croce, un quadrello di ferro, andrebbe interratta o a filo terra ???
La profondità sotto terra di 40/50 cm, va bene anche con la soluzione del cemento ??
Come sarebbero le controventature ai pilastri ??? Delle diagonali ???
ciao, grazie.
L'asse verticale è un ferro piatto ??? Rimarrebbe a vista a lato del palo di legno, giusto ??
La croce, un quadrello di ferro, andrebbe interratta o a filo terra ???
La profondità sotto terra di 40/50 cm, va bene anche con la soluzione del cemento ??
Come sarebbero le controventature ai pilastri ??? Delle diagonali ???
ciao, grazie.
-
gabriele60
-
gabriele60
il traverso orizzontale ha lo scopo di tenere fermo al piano di campagna lo spuntone che va nel terreno, va interrato giusto quel tanto da non lasciarlo sporgere dal terreno per non inciamparsi.
ti do alcune dritte:
verifica che il terreno sia in piano, poi traccia i quattro punti controllando che le diagonali siano uguali
i ferri falli robusti e verniciali con un buon antiruggine
prima fai un disegno in scala ti servirà per le misure e per vedere come fissare il telo.
ti do alcune dritte:
verifica che il terreno sia in piano, poi traccia i quattro punti controllando che le diagonali siano uguali
i ferri falli robusti e verniciali con un buon antiruggine
prima fai un disegno in scala ti servirà per le misure e per vedere come fissare il telo.
Al di là del sistema, se sia resistente o meno, il fatto di vedere una piastra di ferro alta 40 cm lungo il palo di legno, non mi convince esteticamente.
Facendo il basamento in cemento invece ?? Come dovrei fare ??
Il profilato da cemento per un palo 7x7, misura 15x15.
Ci sono tubi in pvc così grandi ???
Altrimenti ho visto dei pozzetti 20x20x20. Va bene la profondità di 20 ???
Ciao, grazie.
Facendo il basamento in cemento invece ?? Come dovrei fare ??
Il profilato da cemento per un palo 7x7, misura 15x15.
Ci sono tubi in pvc così grandi ???
Altrimenti ho visto dei pozzetti 20x20x20. Va bene la profondità di 20 ???
Ciao, grazie.
-
gabriele60
i tubi in PVC hanno diametri anche molto più grandi, se ti servono degli spezzoni da 30 cm di solito li trovi come scarto di cantiere
( ti consiglio profondità minima 30 cm e almeno diametro 200 ) ,
se fai il cemento devi stare più attento al piano uguale,
poi se vuoi mettere quelli della foto sopra vanno fissati con dei tasselli;
valuta anche la tua idea dello spezzone di tondino nel cemento e foro nel palo
( ti consiglio profondità minima 30 cm e almeno diametro 200 ) ,
se fai il cemento devi stare più attento al piano uguale,
oppure mettere un perno filettato nel cemento, ovviamente alla giusta distanza ... mi sa che mi vado a complicare la vita ....gabriele60 ha scritto:
lo spezzone di tondino nel cemento con foro nel palo ... ma nel cemento oltre il tondino dovrei cmq farci una gabbia giusto ???
anche il tuo profilo di ferro potrei farlo entrare nel palo, in modo di farlo a scomparsa.
oppure farlo stare nel lato non visibile.
ma il tuo palo con croce, deve avere orientamenti diversi per reggere le forze provenienti da varie direzioni, o non importa ???
magari posto la foto della zona, perchè oltretutto il terreno è in discesa, e quindi su altezze diverse.
ciao, grazie.
-
gabriele60
Ciao
devi vedere come ti senti più pratico tu nel lavoro e che atrezzi hai,
per il cemento devi prima fare i quatto scavetti, procurare sabbia e cemento, impastarla e fare i piani ( la gabbia non serve ) poi devi metterci i tasselli giusti.
se metti il ferro, non devi fare lo scavo, vai da un fabbro ti fai fare i quatto pezzi, se di buon spessore non serve l'orientamento, il fermo a croce puoi farlo facendo un foro a metà e una vite lunga con dado cosi se ti da fastidio la regoli come vuoi, ovviamente ti servirà una mazza per conficcarli nel terreno.
rispetto al disegno che hai fatto io metterei dai pali di traverso con le controventature a diagonale,
esempio una cosa cosi, ovviamente meno sofisticata.
http://www.alceweb.com/doc/infopro/foto ... ING_63.jpg
devi vedere come ti senti più pratico tu nel lavoro e che atrezzi hai,
per il cemento devi prima fare i quatto scavetti, procurare sabbia e cemento, impastarla e fare i piani ( la gabbia non serve ) poi devi metterci i tasselli giusti.
se metti il ferro, non devi fare lo scavo, vai da un fabbro ti fai fare i quatto pezzi, se di buon spessore non serve l'orientamento, il fermo a croce puoi farlo facendo un foro a metà e una vite lunga con dado cosi se ti da fastidio la regoli come vuoi, ovviamente ti servirà una mazza per conficcarli nel terreno.
rispetto al disegno che hai fatto io metterei dai pali di traverso con le controventature a diagonale,
esempio una cosa cosi, ovviamente meno sofisticata.
http://www.alceweb.com/doc/infopro/foto ... ING_63.jpg
-
gabriele60
ma neanche dei tondini in verticale ????gabriele60 ha scritto:la gabbia non serve, mica è un pilastro, se fai col cemento però serve un bel scavetto
però, a sto punto, io lo farei più grande.
visto che hai il camino in mezzo, hai già pensato a come fare il tetto ?
più grande come ???
x il tetto avevo pensato a delle coperture plastificate, che ho già usato x una cosa simile, anche se costano un bel pò a mq.
però non le ho + trovate, quindi stavo valutando un pannello di policarbonato+canniccio, o anche guaina bitumosa.
penso dipenderà dal costo totale.
ciao ciao