pompa/presscontrol
Moderatore: dalmos
pompa/presscontrol
salve a tutti, vivo al 3°piano di una palazzina di 4 piani al piano cantinato ho un recipient di 3 mila litri a cui è collegata una Pompa multistadio orizzontale Calpeda HP 0.6 (vedi foto 01) con un presscontrol da 3 bar nuovo ed installato oggi (vedi foto 1 e 2) sostituito con questo (vedi foto 3) Vi espongo il problema cercado di spiegarmi il meglio possibile anche se forse mi dilunghero un pochino: al mattino(dalle 8 alle 9) di solito la pressione dell'acqua diretta che affluisce al condominio è tale che non ho bisogno di utilizzare la pompa e avendo un iterruttore in casa che mi permette di isolarlo la chiudo, quando finisce l'ascqua diretta o la pressione e minore lo attivo. questo da diversi anni, da un po di tempo accade che come attivo la pompa e apro i rubinetti l'acqua arriva ma come richiudo i rubinetti e poi devo riutilizzare l'acqua non funziona, qundi mi tocca staccare aspettare e riattacare, alle volte riparte al rpimo tentativo altre volte dopo diversi tetativi. ho chiamato 1 idraulico e mi ha detto che bisognava mettere il rpesscontrol nuovo, cosi è stato ed addirittura ne abbiamo messo uno un po più prestante di quello che gia cera e che si riteneva fsse la causa del problema, dopo aver fatto diverse prove tutte positive, ho pagato e ci siamo salutati, macchè intorno a l'ora di pranzo tutto è ritornato come prima, lo chiamo e mi dice che allora di sicuro è la pompa, non vi sto qui a raccontare cosa ci siamo detti e siamo d'accordo di rivederci domani per vedere il da farsi. Ora mi è sorto un dubbio e se non fosse ne la poma ne il press control ed il rpoblema magari è 1 altro? ed ancora come posso verificare che n effetti è il motore che non va? che voi sappiate puo essere un problema riparabile o bisogna cambiare il motore per intero magari mettendone uno più potente. grazie a tutti e scusate se sono stato tedioso. Asta luego
http://img46.imageshack.us/img46/5944/64371816.jpg 01
http://img542.imageshack.us/img542/1310/36505679.jpg 1
http://img41.imageshack.us/img41/9078/42177783.jpg 2
http://img542.imageshack.us/img542/7892/52349357.jpg 3
http://img46.imageshack.us/img46/5944/64371816.jpg 01
http://img542.imageshack.us/img542/1310/36505679.jpg 1
http://img41.imageshack.us/img41/9078/42177783.jpg 2
http://img542.imageshack.us/img542/7892/52349357.jpg 3
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ho più o meno il tuo stesso problema, diversi "tecnici" si sono succeduti
al capezzale del paziente senza risolvere nulla , io però non ho fatto
mettere le mani sul malato perché di fronte alle mie osservazioni i "tecnici"
rimanevano perplessi, alla fine nel mio caso la diagnosi che ho fatto io è
questa, noi sappiamo che il press control è tarato per far partire la pompa
quando la pressione della rete scende sotto un certo livello, capita però
che questa pressione sia sufficiente per non far partire la pompa ma
non abbastanza per avere una buona pressione in casa, è come se si
creasse una sorta di stallo. A conferma di ciò ho riscontrato che quando
il fenomeno si manifesta al rubinetto di servizio vicino all'autoclave l'acqua
è presente mentre in casa è scarsa e la pompa non parte, e pensare che
anch'io stavo per cambiare tutto.................
vediamo se qualche idraulico esperto del forum ci può illuminare
p.s. inutile dire che ho fatto tutte le prove del caso quali chiudere
la chiave di arresto sul contatore per escludere un possibile ritorno
dell'acqua nella rete ecc.
al capezzale del paziente senza risolvere nulla , io però non ho fatto
mettere le mani sul malato perché di fronte alle mie osservazioni i "tecnici"
rimanevano perplessi, alla fine nel mio caso la diagnosi che ho fatto io è
questa, noi sappiamo che il press control è tarato per far partire la pompa
quando la pressione della rete scende sotto un certo livello, capita però
che questa pressione sia sufficiente per non far partire la pompa ma
non abbastanza per avere una buona pressione in casa, è come se si
creasse una sorta di stallo. A conferma di ciò ho riscontrato che quando
il fenomeno si manifesta al rubinetto di servizio vicino all'autoclave l'acqua
è presente mentre in casa è scarsa e la pompa non parte, e pensare che
anch'io stavo per cambiare tutto.................
vediamo se qualche idraulico esperto del forum ci può illuminare
p.s. inutile dire che ho fatto tutte le prove del caso quali chiudere
la chiave di arresto sul contatore per escludere un possibile ritorno
dell'acqua nella rete ecc.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Fhisherman
Io penso che per verificare che non sia guasta la pompa ,basta chiudere l'arresto vicino al contatore così da escludere che la pressione di rete crei problemi al pres control.
E fare dei prelievi d'acqua .
Poi controllerei quando non parte se sul motore è presente la 220 V e in caso affermativo e in presenza di un rumorino sordo proveniente dalla sua carcassa , cambierei il condensatore della pompa . Prima di sostituire tutto,
Poi controllerei quando non parte se sul motore è presente la 220 V e in caso affermativo e in presenza di un rumorino sordo proveniente dalla sua carcassa , cambierei il condensatore della pompa . Prima di sostituire tutto,
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se ho capito bene dici di chiudere il rubinetto che fà affluire l'acqua della rete comunale e vedere cosa accade?? nel mio paese l'acqua diretta arriva di soli al mattino per poche ore, e la pressione è tale che riesce ad arrivarmi sino a casa senza che la pompa si attivi. ps oltre il press controll il condenzatore è stato cambiato con uno più prestantedalmos ha scritto:Io penso che per verificare che non sia guasta la pompa ,basta chiudere l'arresto vicino al contatore così da escludere che la pressione di rete crei problemi al pres control.
Intanto tu non puoi sapere quando arriva la pressione di rete alta da non farti partire la pompa ,per cui per escludere ogni dubbio meglio chiudere l'arresto .
Poi il condensatore va messo dello stesso valore e non più grande ne più piccolo. Perchè nei due casi può solo procurare dei problemi.
Il fatto che tu dici , cheazionando ripetutamente l'interruttore il motore parta avvalora ancora di più che possa mancare lo spunto del condensatore,
Se il motore non fa rumore o stritolii di cuscinetti rotti che possano ostacolare la partenza ,io ti consiglierei di rimettere un condensatore della capacità dell'originale, .
Poi il condensatore va messo dello stesso valore e non più grande ne più piccolo. Perchè nei due casi può solo procurare dei problemi.
Il fatto che tu dici , cheazionando ripetutamente l'interruttore il motore parta avvalora ancora di più che possa mancare lo spunto del condensatore,
Se il motore non fa rumore o stritolii di cuscinetti rotti che possano ostacolare la partenza ,io ti consiglierei di rimettere un condensatore della capacità dell'originale, .
aggiornamento ....
dopo altre varie prove fatte, compresa quella di montare un manometro e controllarne la pressione che non ha superato manco i 3bar. si è arrivati alla conclusione di cambiare la pompa. ho comprato una espa aspri da 1cv ha collegato un presscontrol da 3bar ed ha cambiato il breve tratto di tubo in politilene che va dalla cisterna alla pompa con uno di una sezione più grossa, risultatò andava in blocco, questa è la prima, cambiamo il press control con uno da 2.2 e la cosa sembrava risolta ma la prima cosa che noto è che l'acqua arriva con una pressione inferiore rispetto a quando avevo montato il calpeda da 0,50cv. se pur perplesso, la cosa sembra risolta, errore alle 21,10 va in blocco. riparte, stamattina intorno alle 11 va in blocco nuovamente , poco fa intorno alle 15 va nuovamente in blocco. CREDETEMI NON CI STO CAPENDO PIù NULLA è TUTTO NUOVO POMPA PRESSCONTROL............ dimenticavo io vivo al 3 piano la cisterna è al piano terra con una sola curva. orami chiedo deve esserci una spiegazione magari più motivi ma devono esserci.grazie a tutti.
questa è la pompa:
http://www.espapompe.it/index.php?optio ... &Itemid=43
questa la scheda tecnica:
http://www.espapompe.it/images/pdf/espa_prisma_rev.pdf
questa è la pompa:
http://www.espapompe.it/index.php?optio ... &Itemid=43
questa la scheda tecnica:
http://www.espapompe.it/images/pdf/espa_prisma_rev.pdf
- miciobicio
Re: aggiornamento ....
Secondo me il problema è questo.rorò ha scritto: dimenticavo io vivo al 3 piano la cisterna è al piano terra
La pressione esercitata dalla colonna d'acqua che grava sul presscontrol deve essere inferiore alla pressione di ripartenza altrimenti la pompa si avvia ma non riparte.
Questo spiegherebbe anche perché se la spegni e la riaccendi si "sblocca".
Quanti metri in altezza hai dal presscontrol ai rubinetti dell'appartamento?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
esatto !! è proprio quello che ho scoperto io dopo diversi giorni di
appostamento, in effetti ho riscontrato che quando l'acqua della rete
cala la pompa parte ma dopo un po non riparte più e sul press control
si accende la spia rossa failure, poi spegnendo e riaccendendo riparte
nel mio caso ci sono 50 mt dal contatore alla pompa e altrettanti + 6 mt fino
all'appartamento posto al 2° piano ..................... quindi ?
appostamento, in effetti ho riscontrato che quando l'acqua della rete
cala la pompa parte ma dopo un po non riparte più e sul press control
si accende la spia rossa failure, poi spegnendo e riaccendendo riparte
nel mio caso ci sono 50 mt dal contatore alla pompa e altrettanti + 6 mt fino
all'appartamento posto al 2° piano ..................... quindi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- miciobicio
mariobrossh ha scritto:quindi ?
Premetto che non amo troppo i presscontrol, che non si comportano tutti alla stessa maniera, preferisco le autoclavi tradizionali...
Non so se la mia teoria è applicabile al tuo caso, comunque la spiego applicandola alla situazione di rorò.
Lui dice di abitare al terzo piano e di avere autoclave al piano terra.
Mettiamo che il presscontrol sia tarato per ripartire a 1,5 ate e fermarsi alla pressione di prevalenza della pompa che nel suo caso, se non ho letto male sono 3 ate.
Fino a quando la pressione rimane sopra la pressione minima di partenza, quando apre i rubinetti il presscontrol sente il passaggio dell'acqua e fa partire la pompa.
Poi se non usa l'acqua per un certo tempo, magari tutta la notte e per caso c'è una piccola perdita, tipo rubinetto che goccia, o wc che trafila, la pressione si scarica lentissimamente senza che il presscontrol se ne accorga e quindi senza che faccia partire la pompa.
Si avrà dunque una pressione pari a zero a livello dell'appartamento ma sempre sopra la soglia minima di ripartenza a livello del presscontrol che si trova 15 mt più in basso.
Quando la mattina rorò apre il rubinetto l'acqua non esce e il presscontrol non parte, non sente il calo di pressione e il passaggio dell'acqua, perché il peso della colonna di acqua è maggiore di 1,5 ate.
Poi se rorò toglie e ridà corrente il presscontrol riparte perché è impostato per partire quando ci si da corrente, a prescindere dalla pressione e continua a funzionare fino a quando non si ripresentano le condizioni per rimandarlo in stallo.
Però non va in blocco, semplicemente non sente il passaggio dell'acqua.
Ad ogni modo è solo una teoria...