Morphing come creare effetti sulle immagini

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
gibor

Morphing come creare effetti sulle immagini

Messaggio da gibor »

Salve a tutti, vi voglio parlare del morphing.
Si tratta di un effetto che si applica sulle immagini e crea l'illusione di una trasformazione da un soggetto ad un altro.
I due soggetti possono essere addirittura totalmente diversi, che so un uomo e un animale, e non so se vi sia mai capitato di vederlo in tv
oppure direttamente sulle immagini del web, ma vi posso assicurare che l'effetto finale è sconcertante.
Anche se in questo è un forum dove gli appassionati di computer sono pochi, ma credo rimanga sempre una forma di fai da te in arte grafica.
Comunque sia dopo parecchie prove sono riuscito anch'io ad applicarlo e con questo senza pretese di una guida perfetta, voglio illustrarla per tutti
coloro che ne sono attratti.

Il morphing è la fusione di due fotografie secondo punti chiave scelti da noi, poi i fotogrammi intermedi generati costruiscono l'animazione. In
genere per piccole immagini si salvano in formato gif, ma è possibile volendo anche concatenare più passaggi da soggetti differenti per poi creare
veri e propri filmati surreali come si son visti in tv o al cinema.

Per creare gli effetti ho utilizzato gimp sotto unix, ma chi lo volesse può trovarlo installabile anche per windows ed anche per tante altre distribuzioni linux.
Il programma è gratuito e necessita di un plug-in chiamato gap/morph.
Una volta che lo avete installato potete sperimentare di persona l'esperienza della computer grafica.

Esiste molto poco in rete su questa lavorazione, perciò vi scrivo ciò che ho imparato io passo passo.
Vi avverto però potrebbero esserci differenze nei menù fra le varie versioni di gimp, l'importante è che riusciate a capire
il meccanismo come si applica, poi il resto vien da se.

Veniamo al dunque: scegliete due foto con il soggetto che più vi aggrada, e per iniziare possibilmente entrambi con la stessa dimensione e posa.
Come esempio ho preso dal web sfogliando da http://www.foto-gratis.org due fotoritratti femminili
Immagine Immagine

Aprite gimp e dal menu file caricate la prima l'immagine, successivamente create un nuovo layer dal visibile
livello>nuovo livello dal visibile
Immagine
ora aprite l'altra foto ma stavolta scegliendo dal menu file apri come livello
file>apri come livelli
subito dopo ripetete la creazione di un nuovo layer dal visibile.
È importante che abbiate un layer dal visibile per ciascuna foto, altrimenti non potrete selezionare l'effetto morph.
Passiamo alla funzione morph, aprite video>morph
Immagine
ora scegliete quale foto volete a dx o sx tramite il menu a tendina dei layer
Immagine
con il cursore definite i punti chiave su cui si muoverà l'immagine
es. cliccando l'angolo della bocca a sx comparirà a destra un altro puntino che sposterete nel medesimo punto dell'alra foto.
Immagine
Proseguite finchè credete non c'è una regola dopo alcune prove capirete se bastano oppure no.
Immagine
Terminato i punti inserite il numero di fotogrammi su cui si suddivide l'animazione
io ho inserito steps=15 nell'apposita casella.
cliccate su ok e partirà l'elaborazione ( la progressione la vedete dalla barra in basso)
Immagine
al termine cliccate su
filtri>animazione>esecuzione e guardatevi il risultato
Immagine
se vi gusta salvate limmagine come gif animata
file>salva come e date il nome con .gif finale automaticamente verrà convertita nel formato gif

questo è il mio risultato.... sperando di aver fatto cosa gradita buon divertimento.

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hummmmmm molto interessante lo provo subito con una foto di mia
moglie ed una di angelina jolie................e poi accendo un cero alla madonna............... :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Questo effetto grafico ricorre spesso anche in TV. Ho visto addirittura un programma che per sigla finale la trasformazione di decine di volti utilizzando questa tecnica, molto interessante e di buon impatto. Grazie per questa tua esposizione efficace e dettagliata, la suggerirò a mia figlia che con gli effetti ci mastica parecchio, ed usa Gimp trovandolo addirittura migliore di Photoshop.
Sandro
gibor

Messaggio da gibor »

Bhè contento che qualcuno l'ha trovato interessante, cmq per ringraziarvi aggiungo che con lo stesso sistema e utilizzando la stessa foto in entrambi i riquadri, selezionando invece la casella warp si può ottenere una modifica dell'espressione del viso.

Ecco un gesto affettuoso di ringraziamento.
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

:o poi mi dai il numero di quella bionda........................? ;)

:lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi