motore a.c.220 a spazzole

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tony38
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Messaggio da tony38 »

Dalmos sei un Mago!! Mi sono impazzito per trovare quello che stai postando. Il motore mi sembra quello - a giudicare dalla morsettiera -.
Le misure in ohm che ho fatto si riferiscono a quei terminali cui ho dato la numerazione da 1 a 8 partendo dal primo terminale a destra. Visto che puoi tanto, niente niente che trovi anche la scatola interruttori con vista aperta?. Per vedere la nomenclatura puoi indicarmi quale sito cercare.
Dirti grazie mi sembra un pò pochino!
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Vai su internet e digita motore kirby

Ciao
Stefano
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Per quanto riguarda il motore mi dà quello che hai postato tu ma senza la nomenclatura della numerazione. Per la scatola interruttori invece invece trovo solo il costo del ricambio e non l'esploso. Comunque non ti voglio stressare di più; non è carino esagerare ed approfittare. E' abbastanza il materiale ricevuto. Obbligato!
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Nessun stress Anto` diciamolo pure a noi piace essere coinvolti , specialmente dove bisogna impegnarsi di piu` altrimenti non ci si sente utili.
D 'altra parte ci sono tante cose e tanti posti dove andare invece di ........... :D

Se possiamo darti una mano chiedi .
Ciao
Stefano
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Non conoscevo la Kirby (direi fortunatamente!!), seguendo questa discussione mi sono incuriosito e ho fatto qualche ricerca, in particolare sul motore che è a due velocità, spiegando così i 4 fili che escono dal motore, in ogni caso con il tester su Ohm x 1 o 10 fra i quattro fili, due a due, dovresti trovare continuità,ma ciò non potrà dirti se è guasto o meno con certezza, la via della prova sotto corrente, come ti è già stato suggerito, è l' unica fattibile a livello hobbystico.
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Chiedo scusa se rispondo ora, ma sono appena rientrato da una bella passeggiata.Per quanto riguarda le misure in ohm sui 4 fili, li ho già fatti e non ho continuità. Per le misure sotto tensione non le ho fatte perchè non sono a conoscenza dei morsetti da alimentare. Le misure effettuate ,sempre in ohm le ho comunicate prima, e penso che i terminali giusti siano i morsetti 1 e 2 del motore,partendo da dx. Ho pensato giusto? Se lo scatolo interruttori fosse stato utilizzabile sarei potuto risalire ai collegamenti, ma essendosi rotte le lamelle interne non riesco a capire il funzionamento. Non avendo altro da fare se non pensare a non mettere su ...,pancetta con delle belle pedalate e passeggiate, cercherò di poter risalire al funzionamento originale anche se il Vs aiuto mi è preziosissimo. Vi ringrazio
Antonio
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Devo riprendere perchè ho commesso un errore nel comunicare le letture fatte sui 4 cavetti uscenti dal motore. Le misure fatte sulle due coppie sono : 10 ohm e 0 ohm. L'errore è stato dovuto per il distacco accidentale del contatto di una spazzola di cui non mi ero accorto. Ho voluto rivedere le misure dopo l'intervento di Cabestano. Grazie
Antonio
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Immagine
Signori buona sera.
sinceramente non so se posso riaprire la discussione o meno. In caso negativo chiedo scusa e rientro. Dalle misure in Ohm effettuate, ho cercato di tirare fuori lo schemino allegato.Alla misura i cavetti S e T mi danno O Ohm.I primi due interruttori superiori sono di sicurezza e si chiudono all'innesto degli accessori. I morsetti 6-7-8 penso interessino la lampada spia: all'apertura li ho trovati scollegati.Da quanto riportato si può dire con sicurezza su quale morsetto dare la 220V.? Non voglio assolutamente farvi venire ........ mal di testa per interpetrare lo schemino, per cui se rinunciate Vi ringrazio lo stesso.
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:Immagine


Ciao
Sinceramente non sono per niente daccordo sullo schema che hai fatto .
In primis ti posso dire che se la scatola interruttori E` il commutatore per il cambio della doppia velocita` del motore , e non c'e` un variatore elettronico,
Si spiegano gli otto fili che si vedono in foto uscire dai due avvolgimenti ,
In realta` quelli che vediamo essere due avvolgimenti ne sono quattro , due per ogni matassa eil commutatore in base alla sua posizione apre e chiude o mette in serie gli avvolgimenti della velocita` selezionata .
Pero` tu anche se chiesto ,non hai mai parlato ,ne fatto foto dei contatti di questi interruttori, ne specificato il loro utilizzo.

In piu` dovresti dirci degli otto punti della morsettiera quanti ne sono liberi e se effettivamente dagli avvolgimenti escono quattro fili per ogni matassa.

E se riesci a vedere se su due di questi otto vi sono saldati due capi degli avvolgimenti uno proveniente dalla matassa di destra e uno da quella di sinistra insieme.

Per cui ti dovresti trovare con quattro degli otto fili provenienti dagli avvolgimenti saldati su due mrsetti mentre gli altri quattro fili saldati su morsetti diversi.


Tutto questo puo` avere un senso e non , tutto in base a se le ipotesi fatte , sono positive o negative.

Ciao
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Immagine
Non ho postato prima le foto perchè i contatti sono rotti. Comunque posto ora la scatola (parte contatti) aperta. Non eesendo stato capace di postare due fo contemporaneamente, farò un secondo invio per altra vista.
Per quanto riguarda gli avvolgimenti non posso specificare niente perchè il motore non è a vista. Tutto quello che vedo è la morsettiera (foto postata in precedenza). Segue altra foto
Antonio
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Immagine
Vista scatola dalla parte posteriore da innestare sulla morsettiera(impegnati i primi cinque morsetti).Chiedo scusa per la ...schifezza di foto postate. Grazie
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Ma sulla scatola si selezionavano due velocita`?

E i primi cinque , da sopra o da sotto?

Come faccio a saperlo se non me lo dici?

E i fili degli avvolgimenti come fai a non vederli se sono collegati come ho pensato io , se la scatola non c'e` avanti.
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Rispondo alle tue domande
1)Questo modello (G5TM) è ad una sola velocità
2)Morsettiera a partire da sopra
3) Ripeto (se ho ben capito la tua domanda) che dal blocco motore è a vista la sola morsettiera:;Se vedi il 5° post c'è la foto che mi hai chiesto.
p.s.- Vedo che fai le ore piccole anche tu :P
Antonio
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Riprendo ancora io perchè non sapendo se risponderai ora o no, ti comunico che spengo il pc per l'approssimarsi dell'ora della ..nanna.
Buona notte ed eventualmente a...domani.
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Scusa , ma adesso non ti seguo piu`,
Se e` a una sola velocita` a cosa serve quel po po di contatti nella scatola?
E perche` tanti fili che escono dagli avvolgimenti ,
I conti non tornano.

Ma scusa la domanda ,
Se dal primo momento hai detto che era rotta questa scatola interruttori , non fai prima a sostituirla?.
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