Conclusione:
adesso il crepuscolare funziona alla perfezione usando semplicemente un metodo empirico e senza più
agire sul trimmer. Intanto ho scoperto che il grosso del problema era la luce di un faro basso e lontano una
trentina di metri, il cui chiarore "disturbava" la FR.
La soluzione non è stata elettronica, perché tanto non è il mio campo e potevo fare solo danni senza arrivare
a niente, ma empirica: mi era rimasta una semisfera trasparente come quella montata sulla colonna
dei campanelli a protezione della FR; ecco, ho provato inizialmente a verniciarla di bianco e metterla
sopra all'altra ma senza risultato, (prendeva sempre troppa luce dal faro suddetto e i led rimanevano spenti)
allora ho provato a verniciarla (sempre dentro) di blu e quella è stata la mossa vincente. Difatti, la sera
all'imbrunire il led si sono come per incanto accesi esattamente all'imbrunire e così, la mattina all'alba si spengono.
Non ho fatto altro che levare quella trasparente, mettere quella verniciata di bianco davanti e di blu
dietro e il problema è stato risolto.
Adesso, anche con il sole, basta che ci metta la mano davanti e le luci si accendono; la levo e si spengono...
esattamente come doveva essere.
Lo so, direte che così non vale perché la soluzione doveva essere elettronica, ma per adesso
prendiamola così; poi avrò tutto il tempo di approfondire il discorso elettronico.