cabestano ha scritto:
La mia opinione personale è quella di sostituire i fari esistenti al "primo guasto", diluendo le spese e testando intanto quelli a Led installati.
Questa fu anche la nostra decisione ed, adesso, dopo 4 mesi di istallazione del primo
faro a led da 50W in sostituzione di uno da 400W ad ioduri metallici che si era guastato comunico il risultato.
Allora, la scelta fu giusta sia dal punto di vista del tipo di luce che da quella del risparmio,
devo segnalare, però, che adesso il faro già non funziona più. Difatti, da un paio di giorni
lampeggia in continuazione e praticamente è già guastato e da buttare, visto che non sono riparabili.
Naturalmente, ho avvisato subito l'elettricista che è "cascato" dalle nuvole
dicendomi che ne aveva già istallati moltissimi e ancora non gli era mai successo una cosa del genere
e ha dato la colpa a qualche temporale.
Questo fatto ribalta totalmente le carte in tavola e mi abbassa la durata dei fari a led da
40.000 ore ad appena 400. Poi, magari, se non si guasta, potrà anche durare molti anni
ma, visto, che nello stesso periodo ne avevo istallato in casa uno identico e che aveva fatto
lo stesso verso solo dopo una settimana con appena 3 ore di accensione, l'esperienza mi porta
a concludere che il grado di affidabilità di questi fari per adesso sia pari a zero.
Il mio sarà anche un caso eccezionale, non lo voglio mettere in dubbio, però, su due fari
acquistati da 120€ l'uno che si siano guastati tutti e due dopo pochissimo tempo, conferma
statisticamente che ancora tale tecnologia non sia affidabile.
Certo, adesso, l'elettricista ne ha già ordinato uno nuovo alla casa e me lo cambierà in garanzia (spero

)
però, chi sa quanti anni è garantito un faro esterno a led? C'è qualcuno che lo sa?
Difatti, visto che è a tutti gli effetti come una lampadina perché non ha parti sostituibili dall'utente,
si può avere la garanzia per una lampadina?
Poi, si potrà anche dire che il faro non era di qualità e che con altri tipi non sarebbe successo...
ma, per adesso, credo che riconsidereremo con calma la nostra decisione di cambiare in toto
l'illuminazione del parco.
Ah, abbiamo provato a sostituire per prova alcune lampade dei lampioncini bassi e
qui sembra che il risultato sia, invece, più che soddisfacente. Incrociamo le dita.