Impianto di riscaldamento strano
Moderatore: dalmos
Vedendo le istruzioni sembrerebbe montata giusta (pag 5 e 6 )dalmos ha scritto:Allora e` montata a rovescio , il flusso non segue il senso dellax freccia .
Invece l'attuatore non mi sembra a posto, sembra che il perno di sopra non sia agganciato.
http://www.coristechnical.it/files/cata ... T-571T.pdf
Ciao a tutti.....Carlo
Caro scintilla detta cosi puo` sembrare che l'ho buttata li a come mi e` venuta ,Scintilla ha scritto:Vedendo le istruzioni sembrerebbe montata giusta (pag 5 e 6 )dalmos ha scritto:Allora e` montata a rovescio , il flusso non segue il senso dellax freccia .
Invece l'attuatore non mi sembra a posto, sembra che il perno di sopra non sia agganciato.
http://www.coristechnical.it/files/cata ... T-571T.pdf
Ma se leggi la discussione precedente ti renderai conto , che io ho chiesto quale fosse la tubazione di mandata e la risposta e`stata , quella della valvola .
E ho anche scritto che la freccia sulla valvola deve seguire lo stesso senso di circolazione dell'acqua .
Per cui se le notizie che mi hanno riportato sono sbagliate , per forza di cosa ho sbagliato pure io .
A questo punto non so .
Ciao
Stefano
SE è vero quanto dice mrcrowley hai comunque ragione perchèdalmos ha scritto: E ho anche scritto che la freccia sulla valvola deve seguire lo stesso senso di circolazione dell'acqua .
Per cui se le notizie che mi hanno riportato sono sbagliate , per forza di cosa ho sbagliato pure io .
A questo punto non so .
Ciao
Stefano
sempre guardando le istruzioni l'otturatore deve chiudere il ritorno, quindi
il senso della freccia è giusto ma il corpo valvola dovrebbe essere ruotato di 180°.
Ciao a tutti.....Carlo
Chiuderla del tutto ... intendi che la vite "guarda" verso di noi giusto ???dalmos ha scritto: Ma quella leva del by pass la vedo leggermente obbliqua , quindi da permettere il passaggio , ma una volta modificato l'impianto elettrico puoi chiuderla del tutto .
Questo bypass sarebbe quello che faceva tornare l'acqua alla caldaia, formando l'anello sempre attivo ??? E' per questo che va chiuso ???
La valvola di by-pass differenziale mantiene equilibrata la pressione dei circuiti di mandata e ritorno del collettore al variare della portata.
Questa variazione della portata può determinarsi a seguito della chiusura delle valvole di regolazione della temperatura ambiente poste sui corpi scaldanti come,ad esempio,valvole termostatiche o elettrotermiche.
A seguito della riduzione di portata, la pressione differenziale nel circuito può aumentare fino a valori ingrado di generare problemi di rumore, di alta velocità del fluido, di erosione meccanica e di sbilanciamentoidraulico dell’impianto stesso
I collegamenti elettrici che andrai a realizzare faranno in modo che quando la pompa sara` funzionante ci sara` sempre una zona aperta del tutto ,
a meno che i corpi scaldanti abbiano le valvole termostatiche.
Quindi la funzione del circuito ad anello sempre attivo non avrebbe senso .
Ciao
Questa variazione della portata può determinarsi a seguito della chiusura delle valvole di regolazione della temperatura ambiente poste sui corpi scaldanti come,ad esempio,valvole termostatiche o elettrotermiche.
A seguito della riduzione di portata, la pressione differenziale nel circuito può aumentare fino a valori ingrado di generare problemi di rumore, di alta velocità del fluido, di erosione meccanica e di sbilanciamentoidraulico dell’impianto stesso
I collegamenti elettrici che andrai a realizzare faranno in modo che quando la pompa sara` funzionante ci sara` sempre una zona aperta del tutto ,
a meno che i corpi scaldanti abbiano le valvole termostatiche.
Quindi la funzione del circuito ad anello sempre attivo non avrebbe senso .
Ciao
Allora Dalmos, quella che hai indicato con la freccia rossa non è una valvola, ma semplicemente una gomma sulla quale è avvitata una staffetta x tenere fermo il collettore.
Non so se la valvola di bypass c'è o non c'è o sia un'altra .... dimmi tu.
Il problema è che avendo fatto tutti i collegamenti, l'impianto non funziona bene.
In pratica se non è ON il PT, gli altri due piani non scaldano anche se lo richiedono.
Credo che sia proprio per "colpa" dell'anello tra caldaia e PT, che se questo non apre, l'acqua calda non passa agli altri due piani.
Non so se la valvola di bypass c'è o non c'è o sia un'altra .... dimmi tu.
Il problema è che avendo fatto tutti i collegamenti, l'impianto non funziona bene.
In pratica se non è ON il PT, gli altri due piani non scaldano anche se lo richiedono.
Credo che sia proprio per "colpa" dell'anello tra caldaia e PT, che se questo non apre, l'acqua calda non passa agli altri due piani.
Il by pass a taratura manuale e` quella manopola laterale ,
Ma dalla foto postata si vede questa levetta centrale che sembrava un arresto che potesse scludere o attivare il by pass ,
Per cui se tu dici che non e` un meccanismo dei collettori ,ma un pezzo di plastica messo per fermo ,
Vuol dire che mi sono sbagliato.
Per quanto riguarda il fatto che gli altri piani non si riscaldano ,
Non penso che dipenda da un fatto del by pass , in quanto non hai modificato nulla nel collettore .
Ma la tensione arriva sulle elettrovalvole di zona ?
Ma dalla foto postata si vede questa levetta centrale che sembrava un arresto che potesse scludere o attivare il by pass ,
Per cui se tu dici che non e` un meccanismo dei collettori ,ma un pezzo di plastica messo per fermo ,
Vuol dire che mi sono sbagliato.
Per quanto riguarda il fatto che gli altri piani non si riscaldano ,
Non penso che dipenda da un fatto del by pass , in quanto non hai modificato nulla nel collettore .
Ma la tensione arriva sulle elettrovalvole di zona ?
Penso di si. Altrimenti non credo che sarebbero partiti i termo del seminterrato e del 1°P, quando ho messo ON il pt.dalmos ha scritto: Ma la tensione arriva sulle elettrovalvole di zona ?
E cmq non ho toccato nulla sulle elettrovalvole di zona, a parte aggiungere i 2 fili aux. Quindi funzionavano prima e dovrebbero pure ora.