Impianto di riscaldamento strano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Mi riferisco alla levetta nera al centro dei due collettori
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Perché va spostata ???
Adesso é praticamente in verticale, quindi aperta giusto ??
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Non la vedi ho capito.

Guarda l' ultima foto .
Sullo stesso asse orizzontale della valvola che va a congiungersi con l 'altro collettrore , quello di destra ,

Proprio al centro tra i due , sotto il raccordo tra i due c'e` una levetta nera ,
Dico quella ,

Non le leve delle due valvole d'arresto,

Immagine
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Ah ok.Capito. Ma come mai va chiuso il bypass quando farò comandare la caldaia direttamente dalle valvole di zona ???

Ciao grazie x la pazienza :P
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Scintilla
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Messaggio da Scintilla »

dalmos ha scritto:Allora e` montata a rovescio , il flusso non segue il senso dellax freccia .
Vedendo le istruzioni sembrerebbe montata giusta (pag 5 e 6 )
Invece l'attuatore non mi sembra a posto, sembra che il perno di sopra non sia agganciato.

http://www.coristechnical.it/files/cata ... T-571T.pdf
Ciao a tutti.....Carlo
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Scintilla ha scritto:
dalmos ha scritto:Allora e` montata a rovescio , il flusso non segue il senso dellax freccia .
Vedendo le istruzioni sembrerebbe montata giusta (pag 5 e 6 )
Invece l'attuatore non mi sembra a posto, sembra che il perno di sopra non sia agganciato.

http://www.coristechnical.it/files/cata ... T-571T.pdf
Caro scintilla detta cosi puo` sembrare che l'ho buttata li a come mi e` venuta ,
Ma se leggi la discussione precedente ti renderai conto , che io ho chiesto quale fosse la tubazione di mandata e la risposta e`stata , quella della valvola .

E ho anche scritto che la freccia sulla valvola deve seguire lo stesso senso di circolazione dell'acqua .

Per cui se le notizie che mi hanno riportato sono sbagliate , per forza di cosa ho sbagliato pure io .

A questo punto non so .

Ciao

Stefano
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Scintilla
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Messaggio da Scintilla »

dalmos ha scritto: E ho anche scritto che la freccia sulla valvola deve seguire lo stesso senso di circolazione dell'acqua .

Per cui se le notizie che mi hanno riportato sono sbagliate , per forza di cosa ho sbagliato pure io .

A questo punto non so .

Ciao

Stefano
SE è vero quanto dice mrcrowley hai comunque ragione perchè
sempre guardando le istruzioni l'otturatore deve chiudere il ritorno, quindi
il senso della freccia è giusto ma il corpo valvola dovrebbe essere ruotato di 180°.
Ciao a tutti.....Carlo
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Ragazzi aspettate ... forse ho capito male io ....

la parte che si scalda prima, e che con l'attuale sistema rimane sempre calda, è quella di sx ma nella parte bassa. In pratica fino alla valvola, poi sopra è già più tiepida.

almeno per quel che ricordo ... cmq adesso ho accesso e verifico.
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

.... verificato ...
con i 3 cronotermostati OFF, le parti che rimangono calde sono:
tutta la parte sulla destra + la parte bassa sulla sinistra fino all'elettrovalvola.
In pratica la parte che rimane fredda è la parte sinistra sopra all'elettrovalvola.
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

dalmos ha scritto: Ma quella leva del by pass la vedo leggermente obbliqua , quindi da permettere il passaggio , ma una volta modificato l'impianto elettrico puoi chiuderla del tutto .
Chiuderla del tutto ... intendi che la vite "guarda" verso di noi giusto ???

Questo bypass sarebbe quello che faceva tornare l'acqua alla caldaia, formando l'anello sempre attivo ??? E' per questo che va chiuso ???
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

La valvola di by-pass differenziale mantiene equilibrata la pressione dei circuiti di mandata e ritorno del collettore al variare della portata.
Questa variazione della portata può determinarsi a seguito della chiusura delle valvole di regolazione della temperatura ambiente poste sui corpi scaldanti come,ad esempio,valvole termostatiche o elettrotermiche.
A seguito della riduzione di portata, la pressione differenziale nel circuito può aumentare fino a valori ingrado di generare problemi di rumore, di alta velocità del fluido, di erosione meccanica e di sbilanciamentoidraulico dell’impianto stesso

I collegamenti elettrici che andrai a realizzare faranno in modo che quando la pompa sara` funzionante ci sara` sempre una zona aperta del tutto ,
a meno che i corpi scaldanti abbiano le valvole termostatiche.

Quindi la funzione del circuito ad anello sempre attivo non avrebbe senso .

Ciao
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Allora Dalmos, quella che hai indicato con la freccia rossa non è una valvola, ma semplicemente una gomma sulla quale è avvitata una staffetta x tenere fermo il collettore.
Non so se la valvola di bypass c'è o non c'è o sia un'altra .... dimmi tu.
Il problema è che avendo fatto tutti i collegamenti, l'impianto non funziona bene.
In pratica se non è ON il PT, gli altri due piani non scaldano anche se lo richiedono.
Credo che sia proprio per "colpa" dell'anello tra caldaia e PT, che se questo non apre, l'acqua calda non passa agli altri due piani.
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Guardavo il PDF che ha linkato Scintilla .... la valvola di bypass non è quel volantino verde a destra ????
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Il by pass a taratura manuale e` quella manopola laterale ,

Ma dalla foto postata si vede questa levetta centrale che sembrava un arresto che potesse scludere o attivare il by pass ,

Per cui se tu dici che non e` un meccanismo dei collettori ,ma un pezzo di plastica messo per fermo ,
Vuol dire che mi sono sbagliato.

Per quanto riguarda il fatto che gli altri piani non si riscaldano ,
Non penso che dipenda da un fatto del by pass , in quanto non hai modificato nulla nel collettore .

Ma la tensione arriva sulle elettrovalvole di zona ?
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

dalmos ha scritto: Ma la tensione arriva sulle elettrovalvole di zona ?
Penso di si. Altrimenti non credo che sarebbero partiti i termo del seminterrato e del 1°P, quando ho messo ON il pt.
E cmq non ho toccato nulla sulle elettrovalvole di zona, a parte aggiungere i 2 fili aux. Quindi funzionavano prima e dovrebbero pure ora.
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