Impianto di riscaldamento strano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mrcrowley ha scritto:
dalmos ha scritto:Quindi il problema si trova nella valvola ,
Fai dei movimenti di apertura manuale e autom. Piu` volte ,
Poi fai funzionare i radiatori con la valvola aperta su manuale ,
Dopo rimonta l'attuatore e riprova .
Dopodiche`
prova a togliere l'attuatore da sopra e controlla se passa l'acqua senza di esso.
Allora ... confermo che anche il P1 funziona !!
Speriamo di riuscire a risolvere pure sto problema del PT.
Una cosa alla volta ....
Movimenti di apertura manuale e autom. con l'impianto in funzione, quindi caldo, oppure tutto spento ????
con impianto circolante .
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho provato a muovere la levetta e metterla su Manuale, ma non c'è stato verso. Sembra tutto bloccato.
Smontando l'attuatore invece, la levetta andava tranquillamente su Manuale.
Allora ho spento la caldaia e ho provato a smuovere con un pappagallo l'alberino della valvola, che come si vede ha un contorno marrone come ruggine, ed effettivamente è durissimo. Sono riuscito a fargli fare appena qualche mm.

Immagine Uploaded with ImageShack.us

Poi quando ho riattivato la caldaia, si è sentito uno slaaangg ... e l'alberino è tornato tutto fuori.

Però non capisco una cosa: tutto spento riavvio la caldaia su riscaldamento e il collettore PT è caldo senza alcuna richiesta dai crono.
E in effetti la caldaia lavora ... Booh !!!

Adesso provo a mettere ON un crono degli altri piani e vedere se scaldano i termo del PT senza l'attuatore innestato.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Senza l'attuatore inserito, e con il P1 ON, i termo PT rimangono freddi.

Che vuol dire ?? Che è colpa dell'attuatore ???
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

ma è normale che il sifone PT rimanga caldino, anche se tutti i crono sono OFF ???
la caldaia non lavora ... ma quel sifone rimane caldino ... mah ...

lo rincotrollerò domattina appena svegli, dopo che per tutta la notte rimane il riscaldamento spento.

update: si stanno raffreddando .... propababilmente si era "piantata" la caldaia che continuava a lavorare ... adesso l'ho resettata ed è andato tutto a posto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mrcrowley ha scritto:Senza l'attuatore inserito, e con il P1 ON, i termo PT rimangono freddi.

Che vuol dire ?? Che è colpa dell'attuatore ???
per forza

Per prima cosa metti un po di sbloccante su quel pistoncino che aziona la valvola ,

vedo della ruggine non vorrei che il pistoncino si incastra e non riesce ad uscire fuori il necessario per far chiudere la valvola .

Se riesci a spingerlo per farlo muovere mentre lo lubrifichi sarà meglio.

Poi controlla l'attuatore internamente , vedi se la parte che va a spingere l'alberino della valvola se ritorna a fine corsa .
in effetti quando la monti non dovrebbe già fare pressione sull'alberino , ma al massimo sfiorarlo.

ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

L'attuatore mi sembra apposto. La parte rientra senza sforzo all'interno del corpo.

L'albero della valvola è veramente duro. L'ho spinto e lubrificato più volte, ma rimane cmq + duro della valvola a 2 vie del P-1 che provai qualche giorno fà. Speriamo che basti questa procedura, altrimenti ???

Grazie mille
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Niente da fare .... stamani ho fatto partire il PT per riscaldare un pò dopo la nottata ...... a pranzo l'ho spento e acceso il P-1 per portare la temp a 19°, e come prima i termo del PT continuano a scaldare.
A tutt'ora il P-1 è OFF e P1 OFF, ma i termo PT sono sempre caldi .... adesso abbiamo 20° ... sembra di esse d'estate !!! :oops:
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho tolto l'attuatore per vedere, se come ieri, si chiudeva il passaggio per i termo, ma stavolta non funziona.
Inoltre mi sembra ci sia qualcosa che non torna nel funzionamento della caldaia .... sembra che sia rimasta in funzionamento, anche se i crono sono tutti OFF.
Me l'aveva già fatto ieri e infatti dovetti resettarla. Adesso è la seconda volta, eppure ho controllato che alla coppia di fili che le arriva non c'è tensione.
Per il funzionamento con cronotermostato, sul manuale della caldaia, c'era scritto semplicemente di togliere il ponte tra i due contatti, e inserirci i fili provenienti dai crono. Non so se è tutto quì.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho dovuto resettare nuovamente la caldaia per farla smettere. :cry:

Mi sono dato una bella lettura del manuale della mia caldaia Beretta Boiler.
Questa caldaia ha la funzione Sistema Automatico Regolazione Ambiente (S.A.R.A). Posizionando il selettore della temperatura dell'acqua di riscaldamento nel settore evidenziato con la scritta AUTO, si attiva il sistema di autoregolazione S.A.R.A.
Questa impostazione è sempre stata su AUTO, dal primo avviamento della caldaia, fino a tutti i controlli annuali di rito.
Dice anche che la caldaia varia la temperatura di mandata in funzione del segnale di chiusura del termostato ambiente.
Ma nel mio caso il segnale arriva dagli attuatori. E' lo stesso ???

Fatto sta, che ho provato a spostare il selettore fuori da AUTO e mettendo ON il P-1, i termo PT non scaldano. Almeno non quanto oggi che bruciavano da non tenerci la mano sopra. Adesso solo il termo + vicino al sifone è tiepidino solo nella parte alta, mentre gli altri sono proprio freddi.
Insomma pare che non chiuda del tutto, ma così almeno è accettabile.
Che ne dite ?? Semplice coincidenza oppure è quella impostazione della cadaia ???
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sistema S.A.R.A. Booster

Meteo GREEN integra il sistema S.A.R.A. (Sistema di Auto Regolazione Ambientale) che risulta attivo quando la temperatura di mandata di riscaldamento è impostata tra i 55°C e i 65°C.
Il sistema S.A.R.A. di Beretta consente di ottenere il miglior compromesso tra temperatura media dei radiatori e velocità nel raggiungimento della temperatura ambiente desiderata.
Se l’ambiente è in richiesta di calore, la temperatura di mandata viene infatti aumentata automaticamente ogni 20 minuti di 5°C così da riscaldare più velocemente l’abitazione.

Con la situazione attuale o in auto o in p 1 non e` questo che ti crea problemi al p t .

di fatti anche se la rimetti su auto , quando qualsiasi attuatore da consenso alla caldaia , se la temperatura in caldaia e` impostata tra i55 e i 65 gradi

non fa altro che aumentare la temperatura di 5 gradi ogni 2o minuti per raggiungere prima la temperatura ambiente ,

ma comunque quando il termostato ambiente apre , lattuatore chiude.

ma se tu vuoi impostare una temperatura dei radiatori a tuo piacere e non farla gestire dalla caldaia escludi auto e via.

se la caldaia rimane accesa nonostante i termostati in off

per capire se e` un problema dei tuoi collegamenti , svita un filo di quello che hai portato in caldaia e se non dovesse fermarsi , sara` un problema della caldaia.

Ricorda che gli attuatori aprono e chiudono in 4 minuti

ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

dalmos ha scritto: per capire se e` un problema dei tuoi collegamenti , svita un filo di quello che hai portato in caldaia e se non dovesse fermarsi , sara` un problema della caldaia.
ho provato a verificare se c'era tensione .... in pratica sull'ultima giunzione prima di entrare in caldaia e non c'era. Non vale lo stesso ???
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda che i due fili che scendono dai piani se sono staccati dalla caldaia non portano nessuna tensione ,

Quando li colleghi il caldaia non fanno altro che chiudere un circuito della caldaia stessa .

sarebbe un ponticello di quello che hai tolto, solo un po piu` lungo.

ovviamente quando gli attuatori sono chiusi,
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

E se invece sfilando un filo si spegne ???
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E se si spegne vuol dire che qualcosa non apre il circuito!!

ma se resetti la caldaia e questa si ferma , non possono essere i comandi ai piani ,
Altrimenti continuerebbe a funzionare.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Quindi è un problema della caldaia ???
Rispondi