Impianto di riscaldamento strano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non vorrei che per un problema di cattiva chiusura della valvola motorizzata a tre vie della caldaia , anche con selettore in posizione estate ,
Siccome su questa caldaia e` presente un boiler , l'acqua che dovrebbe portare il boiler a temperatura , andasse a riscaldare il p. T, t.
Che manco a farlo apposta ha la valvola difettosa . E quindi scalda i termo .

.
fa una cosa. In presenza di anomalia , metti il selettore a estate e
Metti il termostato del sanitario al minimo possibile e vedi cosa succede .
se e` il caso aspetta un po dopo questo..
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Stamani non sono riuscito a fare la prova, perché quando sono rientrato alle 12 ho trovato tutto a posto.
Mia moglie ha detto che l' anomalia era iniziata in mattinata, tanto che aveva dovuto chiudere le manopole dei termo per contenere il calore (senza toccare la caldaia). Poi quando sono arrivato io ho trovato tutto spento.
Non so se c'entra qualcosa ma oggi si é sbloccata prima.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho provato a mettere il funzionamento su Estivo e l' anomalia smette, così come smette su OFF. Appena rimetto su Inverno riprende a circolare la pompa e ogni tanto accende anche il bruciatore. Anche con t AS al min e t riscaldamento min.
Ho provato anche a mettere in off tutti i crono, ma niente cambia.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Alla fine con t AS al min e t riscaldamento min, l'anomalia ha smesso. Non sono sicuro però che siano stati uno di questi due fattori, in quanto anche le altre mattine dopo un po smetteva. Alle volte ci metteva più tempo, alle volte meno, come stamani.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ho capito una cosa , che tu non hai capito che devi fare una prova alla volta, altrimenti cimetti in condizione di non capir nientee.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Dalmos le prove le ho fatte una per volta ....
come pensavo è stata solo una coincidenza che si sia spento mettendo al min AS ....

ho fatto delle prove per piano: P-1 e P1 accendono e spengono la caldaia nel giro di 5 min. Quando invece è il PT ad accendere, lo spegnimento avviene da un minimo di 1 ora fino anche a 2-3 ore.
A questo punto penso che la caldaia sia ok. Giusto ??
E il problema quindi è al PT: cronotermostato, attuatore o altro ??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma tu hai detto che spegnendo vicino alla caldaia neanche si spegne o sbaglio.

E se spegni con il selettore passandolo ad estate

puoi tenere pure tutti i comandi a on , termostati attuatori e tutto quello che vuoi .

che la caldaia deve spegnersi .
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho detto:
mrcrowley ha scritto:Ho provato a mettere il funzionamento su Estivo e l' anomalia smette, così come smette su OFF. Appena rimetto su Inverno riprende a circolare la pompa e ogni tanto accende anche il bruciatore.
Spegnendo vicino alla caldaia ... non so cosa intendi. Forse il reset o togliere l'alimentazione ???
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

[quote="mrcrowley"]Grazie mille.
Purtroppo il riscaldamento, dopo delle settimane che ha funzionato regolarmente, ha ricominciato.

Ho provato a resettarla, a toglierle l'alimentazione, niente. Quando riaccendevo riprendeva subito con la pompa, addirittura anche lasciando il selettore su OFF.

Dopo diversi minuti su OFF e varie volte che accendeva e poi spegneva la pompa di riscaldamento, si è finalmente spenta.
Così ho rimesso ON su riscaldamento/as e sembra tornato tutto in regola.
Cosa mi consigliate ?? Chiamo il caldaista

mi riferisco a quello che hai riferito qui.

non lo ricordi
Cosa ti ha detto il caldaista ?

ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Confermo. Effettivamente tutto quello che ho scritto succede, ma solo e soltanto quando è il PT su ON. Con gli altri piani non succede.

Con il caldaista non ho più riparlato, anche perchè alla luce di queste prove mi sembra di poter dire, che non sia colpa della caldaia, altrimenti il comportamento anomalo lo farebbe anche quando partono il P1 o il P-1.

Anche il caldaista mi aveva detto che era davvero strano che questa anomalia si verificasse sempre alla mattina. In effetti il PT parte con il riscaldamento da programmazione alle 07, poi facendo andare il piano a più di 20° (a causa del ritardo di spegnimento), non riaccende più per tutto il giorno in quanto settato a 19°.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Qui hai detto

Appena
Riaccendevo riprendeva subito con la pompa, addirittura anche lasciando il selettore su OFF.

Scusa ma in questa frase a quale selettore ti riferisci ?.

Poi mi hai chiesto

Spegnendo vicino alla caldaia ... non so cosa intendi. Forse il reset o togliere l'alimentazione ?

Intendo il selettore estate inverno , lo stesso che intendevo quando ho letto la tua frase scritta sopra ,( addirittura lasciando il selettore ad off.)

O ti riferisci ad un'altro selettore , perche` in questo caso le cose cambiano .
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Il selettore di funzionamento della caldaia. Ha 3 posizioni: Riscaldamento, OFF e AS, che penso sia lo stesso di Inverno-Estate.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Va be allora parliamo dello stesso selettore .

.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

mrcrowley ha scritto: ho fatto delle prove per piano: P-1 e P1 accendono e spengono la caldaia nel giro di 5 min. Quando invece è il PT ad accendere, lo spegnimento avviene da un minimo di 1 ora fino anche a 2-3 ore.
A questo punto penso che la caldaia sia ok. Giusto ??
E il problema quindi è al PT: cronotermostato, attuatore o altro ??
Dalmos di questo che mi dici ??
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho fatto ulteriori prove con l' attuatore pt.
In pratica togliendo uno dei due fili aux la caldaia si spegne.
Ho provato allora a cambiare l' attuatore con quello del P-1, che funzionava regolarmente, stesso problema.
A questo punto penso si possa dire che sia colpa dei collegamenti dal PT al P-1.
Quando ho un po di tempo proverò, però penso che l' unica cosa che posso aver sbagliato é lo scambio di coppia dei fili, ma mi era stato detto che erano indifferenti. Boh !!
Rispondi