Possiedo due router, di cui uno perfettamente funzionante, l'altro con la schedina wireless KO, e, per ottimizzare il segnale wireless ed utilizzare il router funzionante al 100% solo quando necessario, vorrei passare dalla configurazione attuale (router funzionante connesso via cavo al desktop e, via wireless, a tutti i dispositivi rimanenti) alla seguente:
- router senza wirless connesso al desktop;
- router con wireless posizionato in sala.
In questo modo se utilizzassi solo il desktop avrei acceso solo il router senza wireless, mentre se dovessi utilizzare qualche dispositivo wifi accenderei il router in sala che, per la sua ubicazione, avrebbe una miglior diffusione del segnale wireless.
Dite che ci sarebbero conflitti? ovviamente i routers sarebbero collegati alla stessa linea telefonica.
Posso utilizzare due routers sulla stessa linea telefonica?
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
- ottobre_rosso
- Contatta:
Posso utilizzare due routers sulla stessa linea telefonica?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sinceramente non ho mai fatto una cosa del genere, forse potresti avere
problemi con gli indirizzi ip che il tuo provider ti assegna quando colleghi
il secondo router, in teoria potrebbe accorgersi che ti ha già assegnato
un indirizzo e quindi potrebbe non assegnartene un'altro ma questo lo
puoi verificare facilmente, anche se non ne vedo l'utilità di questa cosa
a meno che il pc desktop non è fuori portata dalla tua wi-fi io la lascerei
sempre accesa perché se ti serve prima che sia operativo il modem wi-fi
impiega sempre quei 3 - 4 minuti
problemi con gli indirizzi ip che il tuo provider ti assegna quando colleghi
il secondo router, in teoria potrebbe accorgersi che ti ha già assegnato
un indirizzo e quindi potrebbe non assegnartene un'altro ma questo lo
puoi verificare facilmente, anche se non ne vedo l'utilità di questa cosa
a meno che il pc desktop non è fuori portata dalla tua wi-fi io la lascerei
sempre accesa perché se ti serve prima che sia operativo il modem wi-fi
impiega sempre quei 3 - 4 minuti
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- ottobre_rosso
- Contatta:
il pc desktop non ha la scheda wireless ma funziona solo via cavo, e per collegarlo al router che metterei in sala dovrei tirare un cavo che avrei in mezzo ai piedi, con tutti i rischi che ne conseguono
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Se può essere d'aiuto ti posso dire questo: la portante adsl si sincronizza solamente con un apparecchio, accendere due router contemporaneamente sulla stessa linea comporta la perdita di sincronizzazione in entrambi.
In casa mia ci sono addirittura sui vari piani tre modem/router, ma prima di tutto in genere si accendono solo uno per volta e a seconda del bisogno, sono modificati internamente tramite un relè che si collegano fisicamente alla rete adsl solo tramite l'attivazione della singola connessione pppoe wireless.
Lo so è strambo come sistema, ma l'ho creato per delle precise necessità
In casa mia ci sono addirittura sui vari piani tre modem/router, ma prima di tutto in genere si accendono solo uno per volta e a seconda del bisogno, sono modificati internamente tramite un relè che si collegano fisicamente alla rete adsl solo tramite l'attivazione della singola connessione pppoe wireless.
Lo so è strambo come sistema, ma l'ho creato per delle precise necessità
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a questo punto, anche alla luce di quanto detto Gibor, l'unica soluzione,ottobre_rosso ha scritto:il pc desktop non ha la scheda wireless ma funziona solo via cavo, e per collegarlo al router che metterei in sala dovrei tirare un cavo che avrei in mezzo ai piedi, con tutti i rischi che ne conseguono
come ho fatto io, è quella di comprare un'antenna wireless che costa una
quindicina di euro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- ottobre_rosso
- Contatta: