lavastoviglie whirlpool

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ilpip

lavastoviglie whirlpool

Messaggio da ilpip »

salve chiedevo se qualcuno mi puo' aiutare con una lavastoviglie whirlpool alla quale, visto la segnalazione che mi dava, ho sostituito il sensore ntc. prima non partiva, ora mi parte ma dopo il carico dell'acqua e la partenza della motopompa scarica con lampeggio 11 volte(errore owl failure)mi potete aiutare? grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: lavastoviglie whirlpool

Messaggio da dalmos »

Controlla la continuità della resistenza , con un tester , in ohm , ma stacca i cavi dai morsetti prima di fare la verifica.
Se ok , controlla le saldature sulla scheda del relè che alimenta la resistenza.

Domanda ,
Perché hai sostituito il sensore ?

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ilpip

Messaggio da ilpip »

intanto grazie oggi faccio questa prova sulla resistenza ,ho sostituito l'ntc completo di sensore di torbidita perche' me lo segnalava con 1 lampeggio e come da diagnostica mi dice sonda ntc interrotta !
Red Max

Messaggio da Red Max »

Strano perché l'NTC non si rompe mai, il sensore ottico ancora meno.
Se non sbaglio dopo aver sostituito il sensore ottico bisogna fare il programma test per fargli la taratura.
Io controllerei anche il cablaggio nel passacavo in corrispondenza di dove si piega quando la porta si apre.
Attenzione che alcune macchine rilevano lo sforzo del motore, se i filtri sono intasati o se i fori sulle pale sono tappati vanno in errore.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sonda interrotta sta a significare che ai suoi capi non c'è continuità, quindi nessuna resistenza, misurando con il tester in ohm, ma tu l'hai misurata?
non per il fatto che non si possa rompere , perché con i componenti elettronici mai dire mai,
ma perché va sempre verificato, perché i codici di errore sono riferiti al guasto di un componente , ma non solo , anche a tutto il circuito di cui fa parte .
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ilpip

Messaggio da ilpip »

ho provato la resistenza e mi dava 26hom per sicurezza l'ho provata direttamente a 220 e funziona ora controllo anche i cavi come mi hai suggerito ti so dire prima possibile
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma sei sicuro che il motore pompa giri?
non è che senti il motorino di scarico?
Siccome vedo che sei capace , se puoi metti un poco di acqua nel pozzetto e alimenta il motore escludendolo dal cablaggio della lav . come hai fatto con la resistenza , cosi elimini dalla lista un'altro componente.m
dico questo perché è facile confondersi per un non addetto ai lavori.
ciao

Oscar Wilde
ilpip

Messaggio da ilpip »

le pompe funzionano sia motopompa che quella di scarico il cablaggio sensori mi sembra a posto visto che il tester mi da continuita' ora controllo i fili che vanno da scheda a tastiera cruscotto !
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi fai una cortesia , controlla la continuità del sensore vecchio e se non è interrotto rimontalo compreso il sensore di ottico di torbitida ,
O se interrotto rimonta solo quello ottico
E vedi cosa succede.
ciao

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Magari posta anche qualche foto per capire il tipo di macchina.
Per caso ha anche il deviatore di flusso cioè quello cha da la possibilità di lavare solo sotto o solo sopra?
ilpip

Messaggio da ilpip »

scusa se non ti ho risposto prima ma sono stato un po' incasinato ,oggi mi ci sono rimesso a testa bassa e ci sono riuscito anche grazie ai tuoi consigli ,il problema era un falso contatto nello spinotto del sensore che avevo cambiato ,probabilmente l'ho cambiato per nulla ma alla fine tutto ha ripreso a funzionare non so come ringraziarti comunque ti rompero' di sicuro altre volte SEI UN GRANDE !! a presto
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Bene ! Allora a presto!! : Chessygrin :
no ,ti auguro di non aver bisogno.
ciao

Oscar Wilde
Rispondi