Interruttore lampada led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Luciano51

Interruttore lampada led

Messaggio da Luciano51 »

Io ho sostituito una plafoniera as incandescenza con una a led , ora ho un problema che prima non avevo , quando spengo la plafoniera c, i led mi rimangono leggermente accesi , mi hanno consigliato di invertire i fili sulla plafoniera ,ma non è cambiato nulla ,la plafoniera funziona a 220 volt mi potete dare una dritta per risolvere il problema ?????grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: Interruttore lampada led

Messaggio da dalmos »

Quello che devi cambiare non è il filo in plafoniera , ma invertire i fili nella cassetta di derivazione , nel senso che se arriva la fase fissa alla plafoniera e il neutro passa per l'interruttore ,
Devi far in modo da invertire i fili e quello che adesso va al lampadario lo devi mandare all'interruttore e viceversa .

Però fai una prova con cercafase o con tester per assicurarti se sull'interruttore è presente la fase o il neutro .
E se con lampada accesa non c'è fase , devi fare l'inversione dei fili .
Ah dimenticavo , se l'interruttore è luminoso devi eliminare la spia .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
johno

Messaggio da johno »

Se la lampada è una cinesata di bassa qualita a vilte non risolvi nemmeno cosi :-)
Luciano51

Messaggio da Luciano51 »

La lampada mi sembra abbastanza seria l'ho comperata in negozio e ho pagato la plafoniera completa 60 euro i led sono incassati all'interno della plafoniera e non si possono sostituire
Luciano51

Messaggio da Luciano51 »

Si tratta di un interrutore normale senza spia , ho controllato la fase ,è quella che viene interrotta dal 'interruttore ,la lampada rimane accesa appena appena e sembra una luna ,grazie per il vostro impegno !
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi dispiace insistere , ma se alla lampada viene interrotta la fase assolutamente non può dare segni di accensione .
Al limite per una verifica certa , bisogna togliere i fili dalla plafoniera e verificare con un tester se c'è tensione , tra terra e i due fili di alimentazione ,parliamo di pochi volts , o perché come dicevo non viene staccata la fase attraverso l'interruttore o di ritorno attraverso qualche collegamento accidentale.
Mi spieghi per piacere come hai controllato se la fase arriva all 'interruttore?
A luce accesa o a luce spenta?
Su ambedue i morsetti o uno solo dell'interruttore.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Luciano51

Messaggio da Luciano51 »

ho ontrollato la fase con un normale cercafase con lampada ,nell'interruttore,non ho fatto caso se la lampada era accesa o spenta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

guarda visto che ci stiamo perdendo un po .
se vuoi fai una prova veloce e poi rimetti tutto come prima , ma questo solo per accertarsi che il problema è la fase ,
inverti i fili sotto ad differenziale o al contatore , dove ti è più comodo e vedi se il problema si toglie . poi rimetti come prima e riferisci,

Oscar Wilde
Rispondi