Rubinetto miscelatore bloccato
Moderatore: dalmos
-
glbproject
Rubinetto miscelatore bloccato
Ciao a tutti.
I miei suoceri hanno acquistato una casa con la cucina compresa e purtroppo il miscelatore (Franke modello platino
http://www.franke.com/content/kitchensy ... atino.html) è bloccato, cioè non si sposta da una vasca all'altra, rimane inchiodato a sinistra. A parte il nervoso perché i venditori non ci avevano detto nulla, l'ho smontato ed ho provato sforzando a spostarlo anche togliendo la vite ma niente. L'ho immerso nell'aceto per un giorno intero, ma non ne vuole sapere.
Cosa posso fare di più prima di sostituirlo?
Grazie a tutti.
Gian Luca
I miei suoceri hanno acquistato una casa con la cucina compresa e purtroppo il miscelatore (Franke modello platino
http://www.franke.com/content/kitchensy ... atino.html) è bloccato, cioè non si sposta da una vasca all'altra, rimane inchiodato a sinistra. A parte il nervoso perché i venditori non ci avevano detto nulla, l'ho smontato ed ho provato sforzando a spostarlo anche togliendo la vite ma niente. L'ho immerso nell'aceto per un giorno intero, ma non ne vuole sapere.
Cosa posso fare di più prima di sostituirlo?
Grazie a tutti.
Gian Luca
Re: Rubinetto miscelatore bloccato
Puoi mettere una foto del particolare del bloccaggio del braccio. Altrimenti puoi spiegare, tu che l'hai sotto mano,
come è inserito e bloccato il braccio sul miscelatore?
come è inserito e bloccato il braccio sul miscelatore?
Ultima modifica di giovanni il mer 06 gen 2016 8:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Quella vitina posteriore va solo accostata non va stretta , deve scorrere in un canale per evitare che la cannula possa uscire dalla sede .
Svita la vite tira fuori la cannula e metti del grasso di vasellina intorno agli o-ring e rimonta il tutto , però prova a girarlo prima di avvitare la vite di fermo , se gira bene avvita la vite ma non al punto tale di bloccare il .movimento
Svita la vite tira fuori la cannula e metti del grasso di vasellina intorno agli o-ring e rimonta il tutto , però prova a girarlo prima di avvitare la vite di fermo , se gira bene avvita la vite ma non al punto tale di bloccare il .movimento
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
glbproject
Ho risolto con il Chillit Bang. Dopo, sforzando, sono riuscito a sbloccarlo.
Ma dopo che l'ho rimontato, tenendo il braccetto un giro più lento per riuscire a muoverlo tranquillamente da una vasca all'altra, aprendo il rubinetto mi esce l'acqua dall'attacco del braccetto (la vite di bloccaggio della cannula che sia lenta o stretta non blocca il movimento).
@dalmos: parli di o-ring ma mi sa che il problema è proprio quello .. non sembra ci siano ne o-ring ne guarnizioni. La perdita d'acqua può essere legata a quello?
Grazie per le risposte.
Ma dopo che l'ho rimontato, tenendo il braccetto un giro più lento per riuscire a muoverlo tranquillamente da una vasca all'altra, aprendo il rubinetto mi esce l'acqua dall'attacco del braccetto (la vite di bloccaggio della cannula che sia lenta o stretta non blocca il movimento).
@dalmos: parli di o-ring ma mi sa che il problema è proprio quello .. non sembra ci siano ne o-ring ne guarnizioni. La perdita d'acqua può essere legata a quello?
Grazie per le risposte.
In tutti i sistemi del genere ci sono o-ring di tenuta . Di fatti se vedi ci dovrebbero essere due incavi sede di questi
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
glbproject
Ho contattato la Franke e mi parlano di sostituzione dell'intera cartuccia (per una sola guarnizione).
Non avendo il campione sto cercando in rete l'esploso del miscelatore per poi tentare in ferramente .. purtroppo però non lo trovo
Non avendo il campione sto cercando in rete l'esploso del miscelatore per poi tentare in ferramente .. purtroppo però non lo trovo
Mo che centra la cartuccia , stiamo parlando di due cose diverse o c'è un'altro problema oltre che esce acqua da dove gira la cannula .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
glbproject
Boh mi sarò espresso male.
Comunque ho poi contattato due centri assistenza e i ricambi li hanno disponibili; peccato che stanno entrambi a 40km da dove sto io
.. e magari potrei trovare quelle guarnizioni alla ferramenta sotto casa se solo avessi il campione oppure l'esploso con le misure
Comunque ho poi contattato due centri assistenza e i ricambi li hanno disponibili; peccato che stanno entrambi a 40km da dove sto io
Mbho , non so perché a volte ci vogliamo per forza complicare la vita.
I negozianti ne sanno più di tutti noi ,
Smonta la cannula portatela con te e vai in un negozio di termoidraulica , in due in tre ,un ferramenta , insomma dovunque possa avere articoli di idraulica e quasi certamente avranno due O - ring da mettere la dentro ,
Non devono sporgere troppo fuori la gola altrimenti non entrano nen corpo mix , ma con un po di grasso vegetale vedi che spingendo un po andranno .
I negozianti ne sanno più di tutti noi ,
Smonta la cannula portatela con te e vai in un negozio di termoidraulica , in due in tre ,un ferramenta , insomma dovunque possa avere articoli di idraulica e quasi certamente avranno due O - ring da mettere la dentro ,
Non devono sporgere troppo fuori la gola altrimenti non entrano nen corpo mix , ma con un po di grasso vegetale vedi che spingendo un po andranno .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
glbproject

Questa è la situazione dei due attacchi .. cosa ci capisci?
scusa ,ma cosa c'è da capire !
nella prima foto . sulla parte centrale che va ad inserirsi sul miscelatore ci sta una o due gole . che dalla foto non si vedono , perhè è fatta di fronte , invece tu guarda di lato , sulla circonferenza .
lii ci vanno gli anelli di tenuta .
se non ci sono gli anelli in gomma , bisogna metterli . altrimenti quando apri la fontana da li esce acqua.
non c'è altro da capire , se non è chiaro più di cosi non so cosa dirti.
nella prima foto . sulla parte centrale che va ad inserirsi sul miscelatore ci sta una o due gole . che dalla foto non si vedono , perhè è fatta di fronte , invece tu guarda di lato , sulla circonferenza .
lii ci vanno gli anelli di tenuta .
se non ci sono gli anelli in gomma , bisogna metterli . altrimenti quando apri la fontana da li esce acqua.
non c'è altro da capire , se non è chiaro più di cosi non so cosa dirti.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
glbproject
Scusami per la foto. Ormai ho parlato con talmente tanta gente che do per scontato le cose.
Comunque, la parte della cannula che va ad inserirsi nel miscelatore è filettata e non ha assolutamente nessuna gola. Quindi l'unica cosa che posso fare è avvitarla. Chiaramente si blocca.

Comunque, la parte della cannula che va ad inserirsi nel miscelatore è filettata e non ha assolutamente nessuna gola. Quindi l'unica cosa che posso fare è avvitarla. Chiaramente si blocca.
come va avvitata! , ma se va avvitata vuol dire che hai smontato qualcosa che non va smontato ,
puoi fare una foto della parte terminale del braccio visto di profilo
puoi fare una foto della parte terminale del braccio visto di profilo
Oscar Wilde
Oscar Wilde
quella filettatura va avvitata , mentre devi svitare quella vite a sinistra che intravede sul braccio e devi sfilare tutto il blocco interno al braccio ,
le guarnizioni di cui tanto stiamo parlando sono la dentro e il braccio deve girare su quella rondella di teflon bianco che hai portato via con il braccio
le guarnizioni di cui tanto stiamo parlando sono la dentro e il braccio deve girare su quella rondella di teflon bianco che hai portato via con il braccio
Oscar Wilde
Oscar Wilde