Umidità di risalita al terzo piano

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
carlo83

Umidità di risalita al terzo piano

Messaggio da carlo83 »

Ciao a tutti,
Mi sono trasferito da poco in una casa in affitto al terzo piano di un condominio.
Nel salone la pittura era nuova (per lo meno a vista), per il primo mese tutto ok, dopo il primo mese vado a spostare li dove c'era il divano e trovo una placca di "barbetta bianca".....panico, in casa non so fare nulla anche se ho fatto molto grazie all'amico google e ai forum come questo.
Inizio a documentarmi e mi pare di capire che il mio nemico si chiami "umidità di risalita".
Approfondisco la lettura e vedo che tutti i casi si riferiscono ad appartamenti al piano terra.
Data la natura del problema inizio a pensare..... vuoi vedere che quando hanno pitturato non hanno fatto asciugare bene la vernice delle prime mani sottostanti? poi penso ancora vuoi vedere che la signora a fianco ha qualche piccola perdita nel bagno(visto che dai rumori mi sembra di capire che c'è un bagno accanto), non so anche una semplice perdita sul bordo di una vasca o del piatto doccia ?

Secondo voi ho fatto supposizioni giuste o sono delle minchiate?

Comunque la barbetta bianca, disfa l'ultimo strato di pittura polverizzandolo, ho tolto con una spatola tutta la parte compromessa, sotto è uscito un altro colore, ho notato che dopo aver tolto la parte polverizzata l'erbetta si sta spostando più in alto, pare che abbia difficoltà ad attecchire sulla vecchia pittura ma he trovi piu gustosa quella nuova.

Avete qualche consiglio su cosa fare? se aspettare un po se mai è umidita dovuta a qualche precedente allagamento?

Grazie mille,
Carlo.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Umidità di risalita al terzo piano

Messaggio da dalmos »

Secondo la mia esperienza al terzo piano non ci può essere risalita , a meno che la parete non sia appoggiata ad un costone di montagna .
l'ipotesi da te fatta del bagno adiacente alla parete incriminata mi sembra più che possibile .
Però andrebbe visto , magari facendo intervenire il proprietario e insieme andare a visionare cosa c'è dall'altra parte . Se vi acconsentono di visionare! : CoolGun : .
In genere in presenza di questi problemi dall'altra parte si trova una vasca da bagno all80% o una doccia al 20%..
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Secondo la mia esperienza al terzo piano non ci può essere risalita , a meno che la parete non sia appoggiata ad un costone di montagna .
l'ipotesi da te fatta del bagno adiacente alla parete incriminata mi sembra più che possibile
: Thumbup :
ciao, livio
carlo83

Messaggio da carlo83 »

Grazie mille delle risposte, effettivamente anche io avevo pensato ad una doccia, o meglio ancora ad una vasca perchè la parte incriminata è a forma di rettangolo alto una 70 cm da terra. Prima di parlare col proprietario a fianco, volevo qualche conferma perchè non sto in un palazzo di lord e la famiglia accanto bhe...

Grqazie mille comunuqe.
top-level
Contatta:

Messaggio da top-level »

essendo un terzo piano è da escludere la risalita capillare.
propenderei di più per una infiltrazione dal bagno confinante oppure da infiltrazioni esterne.
qualche foto interna ed esterna potrebbe aiutare a meglio diagnosticare la situazione.

saluti
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Rispondi