Di colpo non prende più l'antenna tv

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Fhisherman

Re: Di colpo non prende più l'antenna tv

Messaggio da Fhisherman »

Lupo, dopo aver segnato l'esatta posizione dei fili su entrambi i partitori ( quello del pianerottolo e quello che hai in casa) pulisci tutti i punti di contatto, sia i punti " caldi " dove si vanno a serrare i conduttori centrali del filo d'antenna, sia i punti di massa dei partitori. In sostanza, svita le vitarelle che stringono i conduttori centrali e dagli una carteggiatina, altrettanto fai sulle carcasse dei partitori dove vanno a toccare le "calze" dei fili. Accorcia di un paio di centimetri tutti i fili e rifai correttamente tutte le connessioni che , da quello che si vede nelle foto, sono in condizioni pietose. Fai la stessa operazione anche in tutte le prese che hai in casa. Moltissime volte l'ossido che si forma sui contatti non permette piu' il corretto passaggio del segnale, creando una attenuazione che ti manda in palla tutto l'impianto di punto in bianco. Do' per scontato che i tuoi televisori abbiano il decoder integrato e non quello esterno collegato con presa scart o hdmi. Se fai parte del secondo caso, controlla e eventualmente rifai le connessioni d'antenna al decoder esterno e pulisci con gli appositi spray le contattiere della presa scart o hdmi. Una situazione identica alla tua mi ha fatto impazzire pochi giorni fa a casa del mio consuocero: erano i contatti ossidati di uno dei due partitori presenti in casa. P.s. Mi piacerebbe conoscere quel genio che ti ha fatto passare tutta la cablatura d'antenna nella stessa scatola di derivazione dell'impianto elettrico... : Sad :
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

sembrerà una comica come la racconto,ma è andata proprio cosi(vi faccio fare quattro risate):come ho precedentemente detto,i canali non si sono più visti all'improvviso,tranne in un tv dove si vedevano 3 canali.Circa un' ora fà,faccio la prova che mi ha detto stefano(l'ho trovato il cavo che veniva da fuori,ho smontato tutti i coperchi delle scatole per seguire i fili)e con somma sorpresa si vedono tutti i canali nel tv che ho collegato.Rimetto il tv nella sua posizione(era il tv dove non si vedevano i canali)e ricollego il suo spinotto antenna.A questo punto,penso:ma possibile che il segnale mi arriva e il problema è a casa?cavolo,ma si sarà rotto il filo in qualche punto o cosa?.Involontariamente,viene acceso il tv e : Eeek : : Eeek : si vedono tutti i canali nuovamente.Vado nel tv,dove si vedevano solo tre canali : Eeek : : Eeek : e si vedono anche li. :roll: e ripenso:ma cosè successo?cosi,scendo in garage a prendere la carta vetrata fine per carteggiare i vari partitori,contatti,ecc(come scritto da fhisherman)scendo le scale e sento:ma allora ti prende il tv ?si si,mi prende,tutto apposto.Anche a me...Erano i vicini di due pianerottoli più giù(quelli a cui avevo chiesto se prendeva la tv a loro e mi avevano detto di si si,prende tutto,non mi è successo niente a me,ecc).Mi si accende una lampadina in testa e un'idea mi gira,cosi chiamo l'amministratore e gli dico:scusi,ma e da un pò che non vedo la tv,siccome è centralizzata,può darsi ci sia.....appena dico ci sia,mi ferma:si si,c'era un problema in tutta la scala,c'era un problema con l'antenna centralizzata,non sò che cosa,ho mandato l'antennista e mi ha detto che ha risolto e che poi mi dà la ricevuta.io:ah,ok,quindi qualcuno l'avrà avvertita immagino.Lei:si si,i condomini tizio e caio(praticamente a chi avevo chiesto io se gli prendeva la tv)e ho mandato l'antennista.

Morale della favola:vi ricordate di quella faccenda dell'illuminazione della zona garage che avevo scritto qualche mese fà? :? :? che sia stata ripicca di malafede?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
plcet

Messaggio da plcet »

posso intromettermi?!?!?! :D
1. la televisione non si vede solo a te?!?!?!?agli altri condomini si vede?
2. come ti dice daloms....devi collegare la tv al cavo che viene dal (dovrebbe essere derivatore) di solito sul pezzo c'è il disegnino quindi non è difficile da capire...
3. per quanto riguarda i fili, è vero che ne esistono di diversi tipi e che ce ne sono di più sottili (io li sconsiglio vivamente) però non fartene un problema, se hai visto la tv fino ad oggi con fili vecchi, sicuramente non è quello il problema
4. secondo me il c'è stato uno sbalzo di corrente....però la conferma la si può avere con la prova che ti ha detto dalmos!!

Accertati di avere il segnale prima del partitore/derivatore.....e poi ne riparliamo!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

posso intromettermi?!?!?! :D
come se fossi di casa,prego accomodati :lol:
1. la televisione non si vede solo a te?!?!?!?agli altri condomini si vede?
2. come ti dice daloms....devi collegare la tv al cavo che viene dal (dovrebbe essere derivatore) di solito sul pezzo c'è il disegnino quindi non è difficile da capire...
3. per quanto riguarda i fili, è vero che ne esistono di diversi tipi e che ce ne sono di più sottili (io li sconsiglio vivamente) però non fartene un problema, se hai visto la tv fino ad oggi con fili vecchi, sicuramente non è quello il problema
4. secondo me il c'è stato uno sbalzo di corrente....però la conferma la si può avere con la prova che ti ha detto dalmos!!

Accertati di avere il segnale prima del partitore/derivatore.....e poi ne riparliamo!
plcet,forse mi sono spiegato male io,ma ho detto che ora è tornato a funzionare come prima,l'intero impianto.Il problema era sull'antenna centralizzata,sistemata dall'antennista chiamato dall'amministratore. :shock: forse ti sei perso nel leggere,non sò.O magari sono io che mi sono spiegato male.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lasciamo stare ! Ti posso capire , è capitato anche a me !

Poi imparai la lezione e in seguito facendo un po la faccia tosta entravo a vedere di persona , non mi sono mai stato di quello che mi rispondevano .
E spesso la realtà era tutt'altra .
E se devo essere sincero sono arrivato ad un passo nel dirti controlla di persona dai vicini .
, va bene , tutto è esperienza !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ormai non mi meraviglio da anni,purtroppo è l'amara realtà.Ancora non capisco che significa maturità dai 18anni in su.Mah..cmq,l'importante che si sia risolto

p.s.
E se devo essere sincero sono arrivato ad un passo nel dirti controlla di persona dai vicini .
non mi avrebbero fatto entrare di sicuro,garantito. :|
plcet

Messaggio da plcet »

ho letto solo la prima pagina del topic hihhihihihi scusate :D
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

;) ;)
Rispondi