Malfunzionamento autoclave - quando stacca si sentono una serie di colpi
Moderatore: dalmos
Re: Malfunzionamento autoclave - quando stacca si sentono una serie di colpi
Se ci fosse un bypass automatico con valvola di non ritorno si potrebbe immaginare che questa lavorasse in un zona critica dove le due pressioni, autoclave e acqua diretta, sono quasi uguali e quindi la valvola di non ritorno sulla autoclave ritarda a chiudersi provocando quel battimento.
Per verificarlo basta chiudere la valvola sul bypass. Stesso discorso se c'è un riduttore.
Per verificarlo basta chiudere la valvola sul bypass. Stesso discorso se c'è un riduttore.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Guarda onestamente sono abbastanza ignorante e non saprei risponderti. L'unica cosa che mi viene in mente e che mi mette dubbi è il fatto che la pompa prende acqua da un pozzo ed in giardino vi è una seconda pompa,usata per irrigazione, che prende acqua dallo stesso pozzo che ha smesso di funzionare più o meno quando sono iniziati i problemi anche per questa. Ora mi sorge il dubbio che ci sia qualche problema al livello del pozzo....che dite? Possibile o non c'entra nulla?
Certo... se per esempio la pompa pesca male, può essere che aspiri aria e potrebbe fare anche quel verso. Dicci qualcosa di più di questo pozzo: artesiano? Oppure è solo una cisterna che prende l'acqua del comune? In questo caso: larghezza, profondità e caratteristiche della pompa a immersione. Puoi vedere se la pompe sono tutte sommerse?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
È un pozzo artesiano profondo circa 15 MT. Stasera improvvisamente dopo circa un mese ha ripreso a funzionare la pompa di irrigazione del giardino, anche se con un pochino meno portata mi pare, e l'autoclave sembra vada decisamente meglio. Quel rumore strano è quasi sparito
Quindi era giusta l'ipotesi che il pozzo fosse a secco e che ora si sia un po' riempito fino a sommergere ambedue le pompe. Comunque se prendi una cordicella e ci leghi un sasso lo vedi subito se e quanta acqua c'è in fondo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Può essere...eppure l'acqua usciva dall'autoclave...
Tanto per avere un quadro generale della situazione: ma la pompa per l'irrigazione chi la comanda? Per caso c'è un press control? Perché, se fosse così, questo quando manca l'acqua va in allarme e la pompa non parte, proprio per evitare che questa, girando a secco, si possa rovinare. Poi, sempre riguardo all'autoclave, non hai detto se c'è un sistema di controllo del livello dell'acqua nel pozzo. Forse un galleggiante... o che cosa?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Purtroppo non so rispondere a queste domande
....
....
Niente...si è ripresentato il problema...mi sa che dovrò chiamare qualcuno a controllare il pozzo a questo punto
Siamo certi che il pozzo peschi nella falda perenne?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Cioè?......scusa l'ignoranza...
Volevo dire se siamo certi che il pozzo sia profondo abbastanza?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Si..ha funzionato tutto senza mai un problema per decenni...
Appunto... non vorrei che adesso il pozzo fosse a secco, o quasi. Però se fai la prova che ti hi consigliato lo vedi subito quanta acqua c'è.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce