Lavastoviglie ariston

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

stefan68

lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

grazie spazio....non sono un tipo che molla facilmente.
il codice della lavastoviglie inizia con 37,il numero di scatti non l'ho contati ma,ho fatto un'altra prova. Ho dato una fase diretta alle resistenza,quella che il timer bloccandosi non dà e la lavastoviglie va avanti,poi dopo 10 minuti ho staccato la fase diretta per timore che la resistenza si surriscaldasse e il timer si è ribloccato.
stefan68

lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

Ciao a tutti,ho smontato il timer il più possibile senza creare danni,lubrificato con WD40 ma nessun risultato,i scatti del timer sono pochissimi,si avvia e scarica,poi scatta e carica acqua,un'altro scatto e inizia o il prelavaggio in caso di programma medio o il lavaggio in caso di programma risparmio ma senza scaldare acqua,poi non và più avanti.............altra dritte? aspettto fiducioso
spazio.iq

Re: lavastoviglie ariston

Messaggio da spazio.iq »

stefan68 ha scritto:Ciao a tutti,ho smontato il timer il più possibile senza creare danni,lubrificato con WD40 ma nessun risultato,i scatti del timer sono pochissimi,si avvia e scarica,poi scatta e carica acqua,un'altro scatto e inizia o il prelavaggio in caso di programma medio o il lavaggio in caso di programma risparmio ma senza scaldare acqua,poi non và più avanti.............altra dritte? aspettto fiducioso
non mi hai risposto:
ho bisogno del codice lavastoviglie: 37... e poi?
ilo punto di blocco è:
1° scatto scarica
2°scatto carica
3°scatto inizia a lavare e si ferma li??

dai rispondimi che ce la facciamo...
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

stefan68 ha scritto:Ciao a tutti,ho smontato il timer il più possibile senza creare danni,lubrificato con WD40 ma nessun risultato,i scatti del timer sono pochissimi,si avvia e scarica,poi scatta e carica acqua,un'altro scatto e inizia o il prelavaggio in caso di programma medio o il lavaggio in caso di programma risparmio ma senza scaldare acqua,poi non và più avanti.............altra dritte? aspettto fiducioso
non mi hai risposto:
ho bisogno del codice lavastoviglie: 37... e poi?
ilo punto di blocco è:
1° scatto scarica
2°scatto carica
3°scatto inizia a lavare e si ferma li??

dai rispondimi che ce la facciamo...
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

un'altra cosa:
sul timer c'è scritto TMX1706 oppure TMX1629?
stefan68

Lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

Ciao Spazio e Buongiorno,vediamo di darti tutte le informazioni.....allora il codice è 37065210000 s/n 405180085 Mod. S-LS 66 ES
sul Timer c'è scritto 88900502-1629 , per quanto riquarda il punto di blocco ti confermo che è cosi.
1° scatto scarica
2°scatto carica
3°scatto inizia a lavare e si blocca senza scaldare acqua
spazio.iq

Re: Lavastoviglie ariston

Messaggio da spazio.iq »

stefan68 ha scritto:Ciao Spazio e Buongiorno,vediamo di darti tutte le informazioni.....allora il codice è 37065210000 s/n 405180085 Mod. S-LS 66 ES
sul Timer c'è scritto 88900502-1629 , per quanto riquarda il punto di blocco ti confermo che è cosi.
1° scatto scarica
2°scatto carica
3°scatto inizia a lavare e si blocca senza scaldare acqua
ciao Stefan,
hai un bel modello del 94' con comando resistenza a rteleruttore
riepilogo:
ipotesi1- facendo il ciclo 1 , dopo che il timer fa 12 scatti veloci, se gli scatti successivi sono solo tre3 (come da me/te descritti) arriviamo al 15° scatto... hai timer rotto! (camme interna danneggiata)
ipotesi 2- facendo il ciclo 1 , dopo che il timer fa 12 scatti veloci, se gli scatti sono invece quattro4..... stacca corrente, stacca dal timer i cavi 5A e 8A, controlla con un tester se questi contatti (del timer) se sono in comunicazione, se trovi circuito aperto: hai il timer rotto! se trovi circuto chiuso ...vai avanti.. Riinserisci sul timer il cavo 5A. Stacca il cavo 6A, punta con un tester (questa volta sui cavi) 6A e 8A dovresti trovare circa 21 Ohm. Se trovi aperto hai l'ITR rotto o la resistenza cotta o cablaggio con aggraffatura danneggiata. Eventualmnete ci risentiamo.
ciao
stefan68

lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

Ciao Spazio,ho fatto le prove che mi hai detto e se ho ben capito dovevo fare quelle misure nel punto che il timer si blocca.Quindi tra A5 e A8 del timer c'è chiusura,tra i fili A6 e A8 ci sono 24 Ohm con chiusura.Da qui intuisco che posso andare avanti,fare altre prove,o sbaglio? Grazie mille per l'interessamento
stefan68

lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

mi dimenticavo di dirti che ho aperto del tutto il timer,le camme sono quelle lamelle in rame? ha vederle non sembrano danneggiate,visto che c'ero c'ho rimesso un pò di WD40 ,non fà mai male.Ho verificato per quanto ho potuto i contatti,sembrano ok
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

stefan68 ha scritto:Ciao Spazio,ho fatto le prove che mi hai detto e se ho ben capito dovevo fare quelle misure nel punto che il timer si blocca.Quindi tra A5 e A8 del timer c'è chiusura,tra i fili A6 e A8 ci sono 24 Ohm con chiusura.Da qui intuisco che posso andare avanti,fare altre prove,o sbaglio? Grazie mille per l'interessamento
OK, tutto ok, se hai fatto il ciclo uno , si è bloccata al 16°scatto.
da quello che mi dici:
- la camme di comando resistenza del timer è OK
- il circuito resistenza completo è OK
Ora ci rimane un ultima ipotesi: il pressostato perde lo stato di pieno (in questo caso la resistenza viene disalimentata).
Se accadesse questo però, (per pressostato difettoso o circuito pneumatico danneggiato), durante questa fase di "blocco" mentre lei lava, lava, lava, sentiresti la macchina che effettua a tratti dei carichi e degli scarichi di acqua.
Qui si potrebbe fare una verifica, ma sta attento!
Fai partire il lavaggio, attendi una decina di minuti prima di indentificare che si è bloccato (in quella fase scatto16° deve raggiungere 45°C).
Nel frattempo che aspetti acsolta se carica e scarica, NON DOVREBBE FARLO!
Stacca corrente, non scaricare l'acqua, intercetta pressostato (è un pezzo rotondo di diametro 6-7 forse blu-nero), attento al tubicino, non staccarlo... stacca il cavo 21 e il 24(o23) , mettili in comunicazione.
Metti tutto in sicurezza e ricollega la spina (se non ha fatto il botto! scherzo!) lasciala lavorare, dopo qualche minuto (5min) apri la porta e guarda se sta scaldando l'acqua.
Se questa volta scalda è molto probabile che tu abbia il pressostato od il circuito pneumatico danneggiato.... event. ci risentiamo
buona fortuna
ciao
stefan68

lavastovoglie ariston

Messaggio da stefan68 »

Ciao e Buongiorno,allora la provo l'ho fatta ma deve chiarire che l'acqua non la scalda neanche a 45°,sono stato attento e oltre all'avvio non scarica e ricarica l'acqua mai,ma lava lava lava a freddo. I fili che ho messo in comunicazione sono 21 e 24 (il 23 non c'è filo) ma non è cambiato nulla,rimessa in funzione lava lava lava sempre a freddo (freddo freddo freddo) e nessun botto.....eheheheheh.......dai....dimmi che posso fare altre prove.......c'ho origini abruzzesi....non mollo!!!
stefan68

lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

Ti dò un'altra informazione,dopo la provo verificato che non scaldava ho fatto uno scatto manuale,la lavastoviglie ha scaricato e scaldato per l'asciugatura......... ??........
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

stefan68 ha scritto:Ti dò un'altra informazione,dopo la provo verificato che non scaldava ho fatto uno scatto manuale,la lavastoviglie ha scaricato e scaldato per l'asciugatura......... ??........
???
non ci confondiamo.... se hai fatto uno scatto ed ha scaldato per asciugatura ... non eri al passo 16 ma molto avanti.... nel risciacquo finale passo 52. Ricordati di partire sempre da "zero" quando fai il ciclo, se no diventiamo matti. Comunque, ho due cose da dirti:
1_ la resistenza per l'asciugatura utilizza un circuito diverso, questo mi fa pensare che dobbiamo continuare a lavorare sul circuito elettrico
2_ ho dimenticato di farti controllare la parte del circuito resistenza che passa dal pressostato. Ritrovata la condizione di blocco della lvs, passo 16... spegnila e stacca la spina, porta chiusa, usa tester in Ohm: punta su cavo 11 del pressostato e sul cavo 24 (senza staccarli)... devi trovare continuità!! La mia paura è che il cavo doppio sul pressostato(14) abbia l'aggraffatura cotta e quindi uno di quei due cavi non mi alimenta la resistenza!!! spesso accade.

speriamo va...
sono contento di aver trovato uno che non molla
ciao
stefan68

lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

Ciao Spazio e grazie mille ........i cavi 11 e 24 non hanno continuità.......sono stato attento x i scatti ma mi rimane dificile contarli,non è facile però posso assicurarti che dopo il primo scarico carica l'acqua e comincia a lavare senza fermarsi mai,poi facendo scattare manualmente il timer scarica e asciuga (con programma rapido).........adesso?
stefan68

lavastoviglie ariston

Messaggio da stefan68 »

scusami ma non sono stato abbastanza chiaro,i scatti manuali al Timer non sono uno ma almeno 7/8 altrimenti da solo non và avanti....poi scarica e fà asciugatura.....Ciao
Rispondi