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Inviato: dom 28 giu 2009 12:10 am
da briko
briko ha scritto:Missione compiuta!!! :D
Macchina silenziosa come da nuova, nessun cortocircuito, grande soddisfazione grazie a robertozr ed al sdfdteForum! :)

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Breve riassunto tecnico per gli appassionati bricolatori.
Lavatrice acquistata nel 2001. Cerniere sportello rotte una dopo l'altra 5-6anni dopo e rimpiazzate con fascette di teflon che tengono i perni passando attraverso 4 fori nella 'morbida' plastica dei monconi residui.
Centrifuga progressivamente rumorosa: sostituiti supporti-cuscinetti nel 2006 grazie alle due aperture laterali. Purtroppo 4 viti su 12 erano rotte e quasi impossibili da estrarre...allora si è soprasseduto all'impresa.
Conseguentemente sbilanciamento e rumorosità sono migliorati solo parzialmente.
6mesi fa circa sostituita pompa di scarico che si 'incantava'. A posteriori penso che sarebbe stata sufficiente solo una accurata pulizia.

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Due settimane fa un guasto serio: salta l'interruttore di massima (non il differenziale) durante il lavaggio e non riprende più. Probabile cortocircuito o dispersione: mi sembra di misurare una perdita a massa che poi 'scompare' dopo lo svuotamento manuale dell'acqua. A questo punto la mancanza di esperienza la fa da padrone e mi accanisco con il povero termostato (sostituito) che sembra disperdere a massa: scoprirò molto dopo che ciò è praticamente impossibile. Recupero un po' di senno sostituendo il condensatore-filtro che mostra un piccola perdita di liquido scuro, anche se il tester dà delle letture regolari.
Lo slancio del faidate fa sì che mi cacci nei guai: decido di affrontare il lavoro di estrazione e sostituzione delle viti di supporto cuscinetti e premiarmi con una nuova sgargiante guarnizione sportello. Ahimè.
..."If it WORKS, don't FIX IT!!!
Troppo tardi. La vasca cestello è già sul tavolo del balcone ed i pezzi della povera lavatrice un po' dappertutto. Le viti rotte sono in totale 6 su 12 e riesco ad estrarne 5 su 6 con trapano e 3-4 punte più estrattori e molte ore di tentativi disperati, più Km in bici per i ricambi. Sigillante per la vasca, silicone per le guarnizioni...tutto perfetto. Peccato che già nelle fasi iniziali di smontaggio avessi inavvertitamente staccato 3 capicorda dal timer e mi fossi reso conto subito che mai e poi mai avrei 'azzeccato' la posizione corretta (nessuna traccia o impronte...).
Ricerca affannosa dello schema elettrico: ritrovo solo il vecchio schema della Zerowatt precedente (1983-2001 2x2cuscinetti) e navigo invano per la rete tra forum vari e siti anche dell'est-Europa (da dove forse proviene la nostra lavatrice!).
Non era certo stato così per Vaillant242 ed Astra1.4SE.
Al negozio ricambi S**C sono gentilissimi e si fanno in quattro con varie telefonate, ma -dopo giorni- non riescono a rintracciare il prezioso documento.
Quando tutto sembra perduto, finalmente decido di inviare il mio s.o.s. al vostro Forum, che avevo nel frattempo consultato per bene.
Voilà, sorpresa! Nel giro di poche ore (non giorni!) risponde robertozr ed il problema è risolto. Grazie ancora.
Con lo schema tutto è più facile: capisco meglio come funziona ed imparo un pò di parole in spagnolo! :D

giehas ha scritto:ragazzi ho purtroppo dovuto optare per una lavatrice nuova,costretto dalla mia signora a questa ignobile soluzione indegna di un faidateista :D beh comunque sia ha fatto il suo dovere per ben 14 anni,onore alla lavatrice deceduta 8)
Grazie -ovviamente- anche a mia moglie che mi ha sostenuto con due 'lavate' da un'amica, mostrando addirittura più fiducia di me soprattutto nelle fasi finali!

Enriko

P.S. (Prossimo Smontaggio) Rimozione coperchio + antiruggine + smalto bianco. Cercare molle di recupero per lo sportello. Le molle non si vendono a parte: con tutto lo sportello a 70euro. Non se ne parla nemmeno! ;)