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Inviato: mer 24 giu 2009 9:49 am
da spazio.iq
senti,
dimmi una cosa ma prima di andare in allarme (spia 7 lampeggiante), la macchina scalda o no? Perchè quanto mi comunichi mi appare molto strano... Prima di scaricare... l'acqua è bollente, tiepida o fredda?
L'allarme in questione interviene dopo 1 ora che non riesce a raggiungere la temperatura.... quindi ..........per un ora o non ha scaldato... o ha scaldato tantissimo ed il sensore della main board non rileva.
fammi sapere perchè le indagini divergono in punti diversi.
ciao

Inviato: mer 24 giu 2009 11:05 am
da Talos
Ciao Spazio.iq,

No l'acqua mi sembra calda ( non sò il grado di temperatura), vedo uscire del vapore dalla lvs.
Tu pensi , forse, che scalda troppo? e quindi il timer fà arrestare il tutto per prolungamento tempi?
Comunque mia moglie mi ha detto che i tempi non sono mai stati fedeli alle istruzioni. Anzi come tempi siamo nella norma.

Ciao e a presto

Inviato: gio 25 giu 2009 12:19 pm
da spazio.iq
Talos ha scritto:Ciao Spazio.iq,

No l'acqua mi sembra calda ( non sò il grado di temperatura), vedo uscire del vapore dalla lvs.
Tu pensi , forse, che scalda troppo? e quindi il timer fà arrestare il tutto per prolungamento tempi?
Comunque mia moglie mi ha detto che i tempi non sono mai stati fedeli alle istruzioni. Anzi come tempi siamo nella norma.

Ciao e a presto
se hai sempre fatto i test con la porta esterna applicata ( questo è importante!) e quando va in allarme l'acqua fa vapore.... hai con molta probabilità il sensore della temperatura danneggiato/starato.
Si tratta di quella pastiglietta bianca attaccata vicino il dispenser detersivo.
Ainoi!.. gioco finito.... devi sostituire la main.
p.s per accertare la diagnosi... non hai provato a cortocircuitare l'ITR della resistenza vero?
ciao

Inviato: gio 25 giu 2009 1:38 pm
da Talos
Come si fà a cortocircuitare l'ITR della resistenza?

saluti

Inviato: gio 25 giu 2009 2:07 pm
da spazio.iq
Talos ha scritto:Come si fà a cortocircuitare l'ITR della resistenza?

saluti
Prima di una diagnosi certa, si dovrebbe verificare se è starato l'ITR (interruttore termico sicurezzza della resistenza T° interv. 80°C) o se starato l'NTC (termistore saldato alla main, nel risciacquo max 71°C).
Cortocircuitando l'ITR togliamo la protezione termica.
Sarebbe utile introdurre all'interno della vasca un termostato di massima, per capire qaul'è stata la temperatura raggiunta.
Come si fa:
bisogna collegare il connettore della resistenza non nella vaschetta apposita, ma , utilizzando dei faston di servizio , collegarsi direttamente ai rami della resistenza (esempio: prepara due cavi, ripettivamente con un faston femmina da un lato e una spelatura dall'altro... collega i rispettivi faston femmina al connettore resistenza, lato cablaggio! e le spelature direttamente ai rami resistenza). Metti in sicurezza. Introduci il termometro in vasca. Copertura porta esterna installata (mi raccomando). Fai partire un ciclo... segui fino alla fine...
il risciacquo deve arrivare max a 71°C.
SE arriva alla fine dovresti verificare qual'è la temperatura max raggiunta.
se sopra 73° cambia la resistenza perchè KO
se sopra i 80°C cambia la main perchè KO
Attenzione che la macchina per via di un NTC completamente starato potrebbe arrivare ben sopra i 90°C , in tal caso spegni tutto e fai scaricare l'acqua, non aspettare l'allarme!
Premetto che è un operazione molto pericolosa e quindi ti assumi la responsabilità delle tue azioni. Inoltre quello che ti sto per suggerire , lo dovrai adottare solo per la prova sotto la tua stretta visione.
ciao

Inviato: gio 25 giu 2009 6:10 pm
da Talos
spazio.iq ha scritto:
Talos ha scritto:Come si fà a cortocircuitare l'ITR della resistenza?

saluti
Prima di una diagnosi certa, si dovrebbe verificare se è starato l'ITR (interruttore termico sicurezzza della resistenza T° interv. 80°C) o se starato l'NTC (termistore saldato alla main, nel risciacquo max 71°C).
Cortocircuitando l'ITR togliamo la protezione termica.
Sarebbe utile introdurre all'interno della vasca un termostato di massima, per capire qaul'è stata la temperatura raggiunta.
Come si fa:
bisogna collegare il connettore della resistenza non nella vaschetta apposita, ma , utilizzando dei faston di servizio , collegarsi direttamente ai rami della resistenza (esempio: prepara due cavi, ripettivamente con un faston femmina da un lato e una spelatura dall'altro... collega i rispettivi faston femmina al connettore resistenza, lato cablaggio! e le spelature direttamente ai rami resistenza). Metti in sicurezza. Introduci il termometro in vasca. Copertura porta esterna installata (mi raccomando). Fai partire un ciclo... segui fino alla fine...
il risciacquo deve arrivare max a 71°C.
SE arriva alla fine dovresti verificare qual'è la temperatura max raggiunta.
se sopra 73° cambia la resistenza perchè KO
se sopra i 80°C cambia la main perchè KO
Attenzione che la macchina per via di un NTC completamente starato potrebbe arrivare ben sopra i 90°C , in tal caso spegni tutto e fai scaricare l'acqua, non aspettare l'allarme!
Premetto che è un operazione molto pericolosa e quindi ti assumi la responsabilità delle tue azioni. Inoltre quello che ti sto per suggerire , lo dovrai adottare solo per la prova sotto la tua stretta visione.
ciao
Ciao ti mando una foto ( Che ho preso da un'altra discussione nel forum)
Immagine

I cavetti che devo scollegare alla resistenza sono Viola e Rosa.
Cioe' una volta che li ho scollegati dove li devo connettere?
I fili con faston collegati a una parte ed all'altra spellati dove li devo collegare( Dalla parte faston nell'alloggiamento che prima era dei cavetti Viola e Rosa e nella parte spelatura collegati a dove?)

Scusami per la poca dimestichezza.

Saluti[/url]

Inviato: ven 26 giu 2009 11:45 am
da spazio.iq
Talos ha scritto:
spazio.iq ha scritto:
Talos ha scritto:Come si fà a cortocircuitare l'ITR della resistenza?

saluti
Prima di una diagnosi certa, si dovrebbe verificare se è starato l'ITR (interruttore termico sicurezzza della resistenza T° interv. 80°C) o se starato l'NTC (termistore saldato alla main, nel risciacquo max 71°C).
Cortocircuitando l'ITR togliamo la protezione termica.
Sarebbe utile introdurre all'interno della vasca un termostato di massima, per capire qaul'è stata la temperatura raggiunta.
Come si fa:
bisogna collegare il connettore della resistenza non nella vaschetta apposita, ma , utilizzando dei faston di servizio , collegarsi direttamente ai rami della resistenza (esempio: prepara due cavi, ripettivamente con un faston femmina da un lato e una spelatura dall'altro... collega i rispettivi faston femmina al connettore resistenza, lato cablaggio! e le spelature direttamente ai rami resistenza). Metti in sicurezza. Introduci il termometro in vasca. Copertura porta esterna installata (mi raccomando). Fai partire un ciclo... segui fino alla fine...
il risciacquo deve arrivare max a 71°C.
SE arriva alla fine dovresti verificare qual'è la temperatura max raggiunta.
se sopra 73° cambia la resistenza perchè KO
se sopra i 80°C cambia la main perchè KO
Attenzione che la macchina per via di un NTC completamente starato potrebbe arrivare ben sopra i 90°C , in tal caso spegni tutto e fai scaricare l'acqua, non aspettare l'allarme!
Premetto che è un operazione molto pericolosa e quindi ti assumi la responsabilità delle tue azioni. Inoltre quello che ti sto per suggerire , lo dovrai adottare solo per la prova sotto la tua stretta visione.
ciao
Ciao ti mando una foto ( Che ho preso da un'altra discussione nel forum)
Immagine

I cavetti che devo scollegare alla resistenza sono Viola e Rosa.
Cioe' una volta che li ho scollegati dove li devo connettere?
I fili con faston collegati a una parte ed all'altra spellati dove li devo collegare( Dalla parte faston nell'alloggiamento che prima era dei cavetti Viola e Rosa e nella parte spelatura collegati a dove?)

Scusami per la poca dimestichezza.

Saluti[/url]
se non hai dimisticheza elettrica, lascerei perdere...
quello che volevo farti fare è un test senza danneggiare il connettore e senza rischiare troppo.
Dovresti procurarti due cavetti di diam4mm e dei faston maschio.
I faston devi aggraffarli ai due cavi, poi infilarli nel connettore dove ci sono i cavi rosa e viola, l'altra parte spelata va "arrotolata" sui rispettivi rami della resistenza.
QUesto era solo per togliere ogni dubbio.... da quello che mi hai comunicato al 90% il problema è l'NTC della main.
ciao

Inviato: ven 26 giu 2009 5:56 pm
da Talos
Ciao Spazio.iq,

Per la chiarezza :

Non ho cortocircuitato la resistenza come mi avevi suggerito.

Ma ho provato il lavaggio :

-) Auto Normale
Che indicava -) 1)Prelavaggio con acqua fredda
2) Breve lavaggio a 50°
3)Risciaquo caldo a 70°
4)Asciugatura

Nella 2) fase la temperatura dell'acqua non raggiungeva i 50°C( Ho aperto la porta prima della fine della 2) fase e l'acqua era fredda.
Poi come al solito scarica e lampeggia la luce n° 7.

Ora prima che smontassi la resistenza per pulirla dal calcare mi era sembrato che la stessa funzionasse( Prima che finisse la 2) fase aprendo la porta usciva vapore dalla lvs.).
Non puo' essere che rimontandola abbia invertito i faston Rosa e Viola?

Al presente momento li ho invertiti e la lvs. sta lavorando sulla 2) fase ma senza che la resistenza scaldi l'acqua a 50°.....

Ti Ringrazio della Tua infinita pazienza.

Inviato: mar 30 giu 2009 2:34 pm
da spazio.iq
Talos ha scritto:Ciao Spazio.iq,

Per la chiarezza :

Non ho cortocircuitato la resistenza come mi avevi suggerito.

Ma ho provato il lavaggio :

-) Auto Normale
Che indicava -) 1)Prelavaggio con acqua fredda
2) Breve lavaggio a 50°
3)Risciaquo caldo a 70°
4)Asciugatura

Nella 2) fase la temperatura dell'acqua non raggiungeva i 50°C( Ho aperto la porta prima della fine della 2) fase e l'acqua era fredda.
Poi come al solito scarica e lampeggia la luce n° 7.

Ora prima che smontassi la resistenza per pulirla dal calcare mi era sembrato che la stessa funzionasse( Prima che finisse la 2) fase aprendo la porta usciva vapore dalla lvs.).
Non puo' essere che rimontandola abbia invertito i faston Rosa e Viola?

Al presente momento li ho invertiti e la lvs. sta lavorando sulla 2) fase ma senza che la resistenza scaldi l'acqua a 50°.....

Ti Ringrazio della Tua infinita pazienza.
invertendo i cavi sulla reistenza non cambia nulla...
fa una cosa.... smonta il frontalino... accedi alla scheda elettronica.... guarda se il cavo rosa o quello accanto ha il faston bruciato o dissaldato.

Inviato: mar 30 giu 2009 8:06 pm
da Talos
spazio.iq ha scritto:
Talos ha scritto:Ciao Spazio.iq,

Per la chiarezza :

Non ho cortocircuitato la resistenza come mi avevi suggerito.

Ma ho provato il lavaggio :

-) Auto Normale
Che indicava -) 1)Prelavaggio con acqua fredda
2) Breve lavaggio a 50°
3)Risciaquo caldo a 70°
4)Asciugatura

Nella 2) fase la temperatura dell'acqua non raggiungeva i 50°C( Ho aperto la porta prima della fine della 2) fase e l'acqua era fredda.
Poi come al solito scarica e lampeggia la luce n° 7.

Ora prima che smontassi la resistenza per pulirla dal calcare mi era sembrato che la stessa funzionasse( Prima che finisse la 2) fase aprendo la porta usciva vapore dalla lvs.).
Non puo' essere che rimontandola abbia invertito i faston Rosa e Viola?

Al presente momento li ho invertiti e la lvs. sta lavorando sulla 2) fase ma senza che la resistenza scaldi l'acqua a 50°.....

Ti Ringrazio della Tua infinita pazienza.
invertendo i cavi sulla reistenza non cambia nulla...
fa una cosa.... smonta il frontalino... accedi alla scheda elettronica.... guarda se il cavo rosa o quello accanto ha il faston bruciato o dissaldato.
Ciao Spazio.iq,
Ho smontato il frontalino , sembra che sia tutto a posto, niente faston bruciati o lenti!
Tiallego tre foto: http://img194.imageshack.us/img194/5723/img0027yno.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/3072/img0025l.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/6665/img0026q.jpg

Ho collegato tutto e sto riprovando a lavare:
Ho aperto la lvs. e ho trovato un sacco di schiuma , ti premetto che ho gli ultimi 7/8 lavaggi a vuoto . Prima pero' ho lavato solo con calfort ( per pulire la resistenza )

Sto aspettando e ti farò sapere.

Saluti e alle prossime

Inviato: mar 30 giu 2009 9:27 pm
da Talos
Ciao Spazio.iq,

Funziona tutto .

Che cosa ho fatto?

Ho smontato il frontalino e ho mosso tutti i faston , leva e metti.
Poi ho voluto anche stringere un po' meglio la pastiglietta ( NTC termistore) e purtroppo ho rotto la staffetta che regge la pastiglietta.
Ho riparato il tutto con un gancio a X per i quadri e la loktite.
Nei prossimi giorni faro' altre prove.

P.N. La pastiglietta prima era stretta bene ( Io ho solo cambiato posizione alla pastigietta in modo da arrangiare il tutto.


Saluti e alle prossime : :D

Inviato: mer 01 lug 2009 9:12 am
da spazio.iq
Talos ha scritto:Ciao Spazio.iq,

Funziona tutto .

Che cosa ho fatto?

Ho smontato il frontalino e ho mosso tutti i faston , leva e metti.
Poi ho voluto anche stringere un po' meglio la pastiglietta ( NTC termistore) e purtroppo ho rotto la staffetta che regge la pastiglietta.
Ho riparato il tutto con un gancio a X per i quadri e la loktite.
Nei prossimi giorni faro' altre prove.

P.N. La pastiglietta prima era stretta bene ( Io ho solo cambiato posizione alla pastigietta in modo da arrangiare il tutto.


Saluti e alle prossime : :D

sono contento che ora funziona.. spero che duri...
la schiuma l'ha fatta perchè hai fatto partire il ciclo con lo sportellino aperto... probabilmente è stato erogato brillantante in acqua fredda!!!
Per il resto credo che togliendo e rimettendo il connettore potresti aver:
- ripristinato il contatto resistenza
- ripriostinatio il contatto pieno pressostato
ciao