Pagina 2 di 3

Inviato: ven 08 gen 2010 7:48 am
da remtha
:( Non c'e' più Giovanni con i suoi preziosi consigli ?

Inviato: ven 08 gen 2010 8:07 am
da giovanni
Ciao remtha, certo che ci sono sempre.

Il problema è che nel tuo caso ho l'impressione di aver scoccato quasi tutte le frecce che erano nel mio arco.

L'ultima cosa che mi viene in mente adesso, ma che sicuramente sarà già stata detta in precedenza, è quella non mettere assolutamente niente che possa aiutare lo scorrimento, che con il tempo può fare una patina che
peggiora ulteriormente la situazione.

Invece opterei per una pulizia a fondo delle guide, che siano quasi "lucide".
Forse così potrai diminuire l'attrito e garantire lo scorrimento nel tempo.

Comunque hai fatto bene a rinfrescarci la memoria, a volte non si può mai sapere; a mente fredda può darsi che nascano altre idee.

Ciao
Giovanni

Inviato: ven 08 gen 2010 5:45 pm
da remtha
grazie per la risposta; effettivamente funziona meglio di prima, adesso ho dovuto lavare le guide con il gasolio solo dopo un paio di mesi (prima ogni 20 gg. circa) e sicuramente, anche in virtù di tale lavaggio, sono sgrassate benissimo.
Se per caso vi viene in mente qualcos'altro, io son sempre qui ad accettare i vs. suggerimenti.

Inviato: ven 08 gen 2010 8:48 pm
da giovanni
Hai controllato le guide laterali con la livella? Saranno in piombo di certo, ma chissà...
Ciao

Inviato: ven 08 gen 2010 8:54 pm
da remtha
scusa l'ignoranza, intendi verticalmente ?

Inviato: ven 08 gen 2010 10:34 pm
da giovanni
Certo. Però guarda bene nei due sensi.
Ciao

Inviato: sab 09 gen 2010 1:37 pm
da remtha
Controllato per scrupolo ma, ovviamente va tutto bene; del resto. prima della blindata avevo una tapparella normale che scorreva benissimo.

Inviato: sab 09 gen 2010 4:13 pm
da ichnos
ciao è non ho letto tutto ma vorrei dire la mia, le tapparelle si abbassano per peso cioè il peso della prima stecca induce la caduta, se la prima stecca non è abbastanza pesante la tapparella non scende, se invece si incastra a mezza via c'è un problema di giude , di dimensione delle stecche, di qualche stecca difettosa chiaramente solo nei cm che entrano nella giuda, altro problema potrebbe essere dato dal fatto che le tapparelle di sicurezza sono di spessore inferiore a quelle vecchie in plastica, e la giuda quindi risulta troppo grande e tendono ad incastrasi oscillando, hai verificato tutti questi casi? ciao

Inviato: sab 09 gen 2010 5:07 pm
da giovanni
Questa che prima avevi una tapparella normale però (mi pare) non ce l'avevi detta.
Potrebbe essere un indizio importante, che riporta in causa la meccanica di comando della tapparella.

Cercando di seguire un filo logico allora si potrebbe ipotizzare che:

- la tapparella quando le guide sono perfettamente pulite scorre bene; però ancora una volta rischiamo che questo fatto ci porti a attribuire il mancato scorrimento alla patina che si forma nel tempo, mentre questa è solo la causa secondaria, e quella primaria quasi certamente è rappresentata dalle stecche che forzano "sempre" da qualche parte.

- l'unico punto critico durante la discesa delle stecche è rappresentato (come già affermato da ichos all'inizio della discussione) dall'imbocco nelle guide verticali. Difatti in tal punto le guide sono tagliate e loro alette aperte per fare da invito e permettere così alle stecche di scorrere dolcemente senza impuntarsi.

A questo punto perciò l'unica cosa da fare e aprire nuovamente la cassetta
e mentre uno sta a guardare i punti critici sopraddetti, un altro dal basso allenta lentamente la cinghia per far scendere la tapparella
L'operazione potrebbe anche essere fatta direttamente dall'alto girando il rullo, però nell'altro modo dovrebbe essere meglio, in quanto si determinano le condizioni reali di azionamento della tapparella.
Questo è importante anche per verificare se c'è qualcosa che non va dal versante del rullo.
Difatti se azionandola dal basso con la cinghia non andasse e invece funzionasse bene girando direttamente il rullo, questo starebbe a significare che forse il cuscinetto dalla parte destra è rovinato e ciò potrebbe impedire lo scorrimento "fluido" della tapparella.


Per cui io farei cosi: mi procurerei uno spessore rigido e sottile tipo una striscia di lamierino e a tapparella tutta su senza muoverla proverei a inserirlo nei punti di ingresso delle guide verticali, per stabilire se a riposo
gli spazi disponibili sono gli stessi da ambo le partii.
Poi rifarei la prova mentre qualcuno fa scendere lentamente la tapparella,
e proseguirei la prova finché non arriva nel punto dove generalmente si blocca.
Nel caso che si blocchi ci saranno buone probabilità che lo spessore di lamiera forzi maggiormente da qualche parte.
E così' avremmo stabilito "dove" poter agire.

L'altra prova è quella di agire direttamente dal rullo per verificare se la tapparella si impunta ancora e se nello stesso punto.

Per cui fai queste prove e poi dicci i risultati e soprattutto a quale altezza si impunta. Questo è importante per stabilire in base al diametro del rullo nel momento dell'impuntamento, quale sia l'angolo con il quale le stecche
si immettono nell'invito delle guide verticali.
E con questo avere un elemento certo su cui basarsi per eventualmente allargare tali inviti.

Ciao
Giovanni

Inviato: sab 09 gen 2010 7:25 pm
da ichnos
ciao potresti anche provare per primo a mettere un peso alla prima stecca magari un ferro fissato con un morseto e verificare che non si tratti appunto di leggerezza della prima stecca, tieni conto che le prima stecca allinterno e appesantita da un ferro che corre su tutta la lunghezza prorio per dare per così dire lo spunto alla tapparella, ciao

Inviato: dom 10 gen 2010 8:48 am
da remtha
Mi studio il tutto e faccio sapere; per ora grazie

Inviato: lun 11 gen 2010 2:36 pm
da remtha
Innanzitutto ho controllato le guide e confrontando le tapparelle blindate con le altre (non le ho così in tutta la casa) lo spessore mi pare lo stesso, e comunque non hanno più gioco le une rispetto alle altre.
Poi, quando inizia a incastrarsi lo fa negli ultimi 20/30 cm (quando inizia a dare il problema), poi se la lasciassi "degenerare" si incastra anche a mezzo metro e più dalla fine (ho provato una volta che non avevo tempo di passare il gasolio e nel giro di una settimana peggiorava molto) fino a che bisogna, manualmente, dare un aiutino prima da una parte e poi dall'altra per farla scendere del tutto.
Per il lavoro, sia del peso alla prima stecca, sia dello spessorino, sono costretto a rinviare il tutto quando ricomincia a bloccarsi. Poi vi rifarò sapere.
Intanto grazie ancora e speriamo.....

Inviato: lun 11 gen 2010 2:43 pm
da ichnos
ciao mi sa tanto che le guide non sono parallele hai misurato che le guide abbiano la stessa misura in alto e in basso?

Inviato: lun 11 gen 2010 7:51 pm
da giovanni
remtha ha scritto: Per il lavoro, sia del peso alla prima stecca, sia dello spessorino, sono costretto a rinviare il tutto quando ricomincia a bloccarsi. Poi vi rifarò sapere.
Intanto grazie ancora e speriamo.....

Appurato che la tapparella forza "sempre" da qualche parte, il punto critico lo puoi cercare anche ora. Perché ora che scorre non è detto che non forzi sempre nel solito punto. Diciamo che ora "allega" meno, ma il punto dove forza è sempre il solito.
Ciao

Inviato: gio 21 gen 2010 9:11 am
da remtha
Allora, riassumiamo:
le guide sono parallele (ma del resto prima c'era una normale tapparella e funionava benissimo).
l'imbocco delle guide verticale è allargatissimo e non vedo punti dove si potrebbe bloccare;ci sono vari cm. di spazio anche a tapparella tutta su.
Del resto, quando capita il "blocco" si vede, si capisce chiaramente che si blocca nello scendere ma la parte bassa, cioè la famosa prima stecca.
Come faccio a capire se è quella da appesantire ? e come si fa ?
Ho capito come effettuare la prova del peso aggiuntivo ma per quello devo aspettare che non scorra bene.