Verniciare ringhiere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
1099

Messaggio da 1099 »

giovanni ha scritto:Vedo che nessuno ha accennato ad usare anche un convertitore di ruggine...
Non sono un esperto di verniciature, e per questo mi/vi chiedo se non sarebbe opportuno, dopo aver passato la spazzola e la carta vetrata, passare nei punti ammalorati anche un convertitore di ruggine?
Ora se non c'era, magari qualcuno diceva che bisognava inventarlo.... ma dal momento che c'è, perché non usarlo? C'è qualcosa che mi sfugge? :?
Caro Giovani, qualcosa ti (ci) sfugge. E precisamente non si conosce lo stato in cui versa la ringhiera. Se le zone in cui c'è la ruggine sono poche, e per contro prevalgono le zone non rugginose, usare il convertitore sarebbe controproducente, in quanto bisognerebbe... evitare di dipingere le parti ancora smaltate: pensa che delirio inutile! Tieni inoltre conto che il convertitore di ruggine, fà spessore (ma solo se agisce con la ruggine), per cui, nel caso ad esempio di una ringhiera moderna a profili scatolati e lisci, il risultato sarebbe criticabile. Tale prodotto trova applicazione laddove ci siano interstizi difficilmente raggiungibili (tipo ferro battuto), oppure inferriate con profili tondi (pieni) ecc...
1099
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dove c'era la bolla, anche senza convertitore vedrai/sentirai sempre lo scalino anche dopo verniciato... per cui rimango dell'idea che magari dal lato estetico non cambia niente (e difatti non era quello lo scopo) ma dove c'è la ruggine puoi spazzolare e raschiare quanto vuoi... se dopo verniciata un giorno arrugginirà di nuovo sarà sicuramente dove c'era la ruggine prima. Per cui facendo il bilancio, se devo scegliere fra usarlo o meno, preferisco usarlo... Poi mi pare che oggi, se non erro, esistono delle vernici che già hanno il convertitore incorporato.. per cui.... ;)
Comunque non mi ci voglio piccare, come ho detto, ragiono da profano di verniciature, per cui mi inchino umilmente di fronte a coloro che ne sanno di più. :)
1099

Messaggio da 1099 »

Non volevo certo offenderti: e se l'ho fatto ti chiedo scusa.
Ora però vorrei risentire come procede il nostro giovane amico Robysonic e la ringhiera della nonna.
1099
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

1099 ha scritto:Non volevo certo offenderti: e se l'ho fatto ti chiedo scusa...
Non mi sembra che tu sia stato offensivo, ne mi sembra che giovanni si sia ritenuto offeso...
Si tratta di opinioni diverse a confronto e su questo si basa buona parte del nostro forum...
Personalmente penso che in questo modo emergano i pro ed i contro delle diverse soluzioni, e che quindi il confronto (quando si svolge in modo serio come in questo caso) sia costruttivo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:
1099 ha scritto:Non volevo certo offenderti: e se l'ho fatto ti chiedo scusa...
Non mi sembra che tu sia stato offensivo, ne mi sembra che giovanni si sia ritenuto offeso...
Si tratta di opinioni diverse a confronto e su questo si basa buona parte del nostro forum...
Personalmente penso che in questo modo emergano i pro ed i contro delle diverse soluzioni, e che quindi il confronto (quando si svolge in modo serio come in questo caso) sia costruttivo.

Nessuna offesa... ci mancherebbe altro... basta guardare la faccina: ( :) )
Per il resto concordo quanto sopra detto da Cap.F.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Resta comunque il fatto che nessuno di noi ha visto la ringhiera ;)
Rispondi