Quello è un terminale (esalatore ) per caldaia a camera aperta, quindi tiraggio naturale.
In quelle a tiraggio forzato l'uscita dei fumi non può essere ostacolata ,per cui o ci metti ,ripeto, un sistema come quello postato da scintilla ,con la curva ,per direzionare i fumi lontano dalle finestre o dal soffitto , o sul terminale dritto che hai ci metti una di quelle grig liette di acciaio che puoi vedere nel link che ti ho postato, che serve solo a evitare che volatili possano entrare nello scarico.
tiraggio fumi caldaia ferroli domina igloo f24e
Moderatore: dalmos
ecco, adesso mi è un pò più chiaro il principio.
Alla luce di questo però non capisco perchè, (considerato che l'uscita dei fumi non dev'essere ostacolata) se apro completamente l'uscita del tubo che vedete strozzato adesso, la caldaia dopo qualche secondo si spenga.
Cioè, suppongo si possa spegnere anche con uno dei terminali di cui parlavi sopra...
grazie
saluti
Alla luce di questo però non capisco perchè, (considerato che l'uscita dei fumi non dev'essere ostacolata) se apro completamente l'uscita del tubo che vedete strozzato adesso, la caldaia dopo qualche secondo si spenga.
Cioè, suppongo si possa spegnere anche con uno dei terminali di cui parlavi sopra...
grazie
saluti
Perchè potrebbe essere non bilanciato l'ingresso con l'uscita .
In effetti devi mettere il diaframma in dotazione sullo scarico e controllare che l'ingresso sia libero ,
I dettagli sul libretto di uso e manutenzione.
Però già mettendo curva e terminale dritto lungo 60 cm modifica la depressione esercitata dal ventilatore.
Poi se si bloccasse di nuovo
Va controllato il venturi con le tubazioni che vanno al pressostato o eventualmente la pressione sulla valvola gas.
In effetti devi mettere il diaframma in dotazione sullo scarico e controllare che l'ingresso sia libero ,
I dettagli sul libretto di uso e manutenzione.
Però già mettendo curva e terminale dritto lungo 60 cm modifica la depressione esercitata dal ventilatore.
Poi se si bloccasse di nuovo
Va controllato il venturi con le tubazioni che vanno al pressostato o eventualmente la pressione sulla valvola gas.
ok, anche se non sono riuscito a sapere qual'è il tipo di caldaia che ho, ho fatto delle prove, e con questa configurazione la caldaia funziona:

se frappongo tra la curva e il "tappo" finale che vedete in foto un tubo di prolunga di 25 cm la caldaia si accende e si spegne subito dopo, andando in reset.
Con la configurazione in foto sembra funzionare tutto, al momento.
pareri?

se frappongo tra la curva e il "tappo" finale che vedete in foto un tubo di prolunga di 25 cm la caldaia si accende e si spegne subito dopo, andando in reset.
Con la configurazione in foto sembra funzionare tutto, al momento.
pareri?