Impianto di riscaldamento strano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Se sviti un filo dai contatti aux e la caldaia sk spegne , significa che i collegamenti sono stati fatti bene .

semmai devi controlare perche` non si apre il contatto aux.,.

Al limite , stacca i due fili dall'uscita aux e con un tester in ohm controlla se dando consenso con il termostato ambiente si crea continuita` tra i due punti aux e poi con il termostato ambiente in off se nel giro dei cinque minuti si apre di nuovo .

questa operazione ti consiglio di farla con attuatore staccato dalla valvola e poi attaccato alla valvola ,

in modo da capire se fosse la valvola a compromettere la chiusura dei contatti aux.
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

premetto che non sono molto bravo con il tester .... i valori mi oscillano sempre ...

cmq con Crono ON assume valori positivi (100-50), mentre con OFF tende a 01-02.
E' giusto ???
dalmos ha scritto:in modo da capire se fosse la valvola a compromettere la chiusura dei contatti aux
Su questo ho i miei dubbi, visto che ho tolto l'attuatore dalla valvola mentre facevo tutte queste prove, e l'unico modo per spegnere la caldaia è stato di staccare un filo AUX.
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

A questo punto non so piu` cosa dirti ,pero` una cosa e` certa ,
Se togli un filo dai morsetti aux e la caldaia si spegne ,
i colldgamenti elettrici sono fatti bene .
Il problema e` tra l'attuatore e il termostato ambiente
ma intanto bai detto che hai provato pure a cambiare l'attuatore , ma non e` cambiato niente .

A questo punto prova a staccare un filo della 220 che arriva all'attuatore e vedi nei cinque minuti successivi se la caldaia si ferma.

ovviamente tenendo aux collegati.

potrebbe dipendere dal termostato ambiente .
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

dalmos ha scritto:
Il problema e` tra l'attuatore e il termostato ambiente
ma intanto bai detto che hai provato pure a cambiare l'attuatore , ma non e` cambiato niente .

A questo punto prova a staccare un filo della 220 che arriva all'attuatore e vedi nei cinque minuti successivi se la caldaia si ferma.

ovviamente tenendo aux collegati.

potrebbe dipendere dal termostato ambiente .
Si l'ho cambiato con quello del P-1 e che funzionava bene, però ho mantenuto gli stessi cablaggi provenienti dal crono. Proveresti a scambiare anche il crono ??

Un filo della 220 ... la L o il N ???
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Ho provato a staccare i fili della 220 dall'attuatore, prima il N e poi la L, ma niente. La caldaia non spegneva.
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miciobicio
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Messaggio da miciobicio »

Scintilla ha scritto: Secondo me è sempre e solo la valola PT che quando e ben calda per effetto della dilatazione dei metalli non chiude meccanicamente e mantiene chiuso il micro in richiesta anche se il crono toglie l'alimentazione all'attuatore. Poi non essendo più alimentata e raffreddandosi un pò, piano piano la molla riesce a chiuderla.
A mio modesto parere mi concentrerei su questa ipotesi.
Secondo me ha ragione scintilla.
Poiché, il principio di funzionamento è:

Il servocomando, in assenza di alimentazione elettrica, mantiene
l’otturatore in posizione di chiusura.
Tramite l’intervento di un termostato ambiente o di altro dispositivo
elettrico che chiude il contatto, il servocomando, alimentato
elettricamente, sposta l’otturatore in posizione di apertura.
In assenza di alimentazione elettrica, la richiusura della valvola
avviene mediante un meccanismo con ritorno a molla.


Se togliendo corrente, i termo scaldano, significa che la molla non riesce a chiudere l'otturatore.
Se l'otturatore non chiude anche il micro rimane chiuso e la pompa va sempre.
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Quindi vorresti dire che se spingo indietro l' otturatore in posizione di chiusura, si dovrebbe interrompere il contatto e quindi spegnere anche la caldaia ???
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Ragazzi ci sto diventando matto :x

Stamattina ho rimesso tutto a posto, poichè avevo necessità di un pò di riscaldamento nel PT. Avevo infatti staccato l'attuatore dalla valvola, per fare le prove con i fili.

Con mia grande sorpresa, quando sono arrivato a pranzo, ho trovato i termo del PT freddi e la caldaia non lavorava. Ho chiesto a mia moglie conferma del fatto se stamani fosse partito il riscaldamento al PT, e per scrupolo ho fatto ripartire il riscaldamento con il crono del PT.
Ebbene dopo aver constatato che i termo scaldavano, ho rispento il crono e la caldaia dopo 5' si è spenta. Incredibile !!! Perchè in realtà non è cambiato niente e tutte le prove precedenti erano fallite.

Allora quale è il motivo di queste stranezze ???
Che sia giusta la convinzione di Miciobicio e Scintilla ?? Guardacaso è tornato tutto a posto, quando ho rimesso l'attuatore sulla valvola.
Oppure il fatto, che cmq l'impianto sia partito per pochi minuti e quindi magari la circolazione di acqua calda non ha fatto in tempo a creare problemi alla valvola ??

Il mistero continua ... :lol:
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Stasera ci siamo di nuovo ... PT a bollore con crono OFF e caldaia in funzione.

Rileggendo la documentazione ufficiale watts http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... d=rja&ved=
0CDYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.wattsindustries.
com%2Fimages1%2F7%2FPDF%2FZone_Valves.pdf&ei=
DparUvnUFOSGyQPl7YDoAw&usg=AFQjCNFCvv70qyU2
EBLhQ90llrkEVCaWPQ&sig2=L1qXsX5swYxlCYqPVmSnDg
&bvm=bv.57967247,d.bGQ
sembrerebbe proprio avvalorarsi la tesi di Scintilla e Miciobicio.
In particolare dove scrive:

"FUNZIONAMENTO DELL’ATTUATORE SERIE 580T:
1) Il termostato ambiente da il segnale all’attuatore 580T: l’attuatore si riscalda per la presenza di una
resistenza che avvolge un cilindretto contenuto al di sotto della calotta verde. Il cilindretto contiene una
sostanza che all’aumentare della temperatura si dilata andando a premere sull’asta dell’otturatore. Dopo
circa 2 min (tempo necessario alla dilatazione della sostanza) la valvola comincia ad aprirsi. A circa 1
mm di corsa dell’otturatore interviene il micro Aux che chiude il contatto e fa partire la pompa o il sistema
di contabilizzazione. A 4 min l’otturatore è completamente aperto.
2) Il termostato ambiente toglie il segnale: l’attuatore si raffredda e la valvola comincia a chiudere. A circa 1
mm di corsa dalla chiusura completa dell’otturatore il micro Aux apre il contatto e spegne la pompa."

Quindi se è la valvola a creare tutto questo casino, che problemi può avere una valvola che poi è una molla ?? Un idraulico anni fà mi disse, che le valvole di quel tipo non hanno mai problemi.
Nella vs esperienza invece ??
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Scintilla
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Messaggio da Scintilla »

mrcrowley ha scritto: Quindi se è la valvola a creare tutto questo casino, che problemi può avere una valvola che poi è una molla ?? Un idraulico anni fà mi disse, che le valvole di quel tipo non hanno mai problemi.Nella vs esperienza invece ??
Purtroppo ne hanno.......ne hanno eccome!
Avrai sentito parlare di grippaggio e quì quasi sicuramente succede proprio questo.
Questa è la foto della tua valvola, presumo sia quella del PT (perchè a sto punto ho perso il conto)
http://i42.tinypic.com/k0k75v.jpg
Quell'alone di ruggine attorno all'alberino vuol dire che perde acqua ovvero che gli anelli OR di tenuta sono rovinati e ostacolano lo scorrimento.
Ciao a tutti.....Carlo
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Capisco ... quindi tutti d'accordo alla sostituzione della valvola 560T ????

Eventualmente faccio cambiare solo la valvola o cambiereste altro nell'impostazione dell'impianto ?? Ad es il Bypass.

Dalmos anche tu sei d'accordo ???
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Io dico questo e correggetemi se sbaglio .

l'attuatore e` un corpo separato dalla valvola , nel senso che lavorano accoppiati , ma non c'e` giunzione (bloccaggio) tra alberino di spinta dell'attuatore e l'alberino della valvola ,
quando si monta l'attuatore sulla valvola i due pistoncini non fanno altro che avvicinarsi.

A questo punto una volta inviata tensione all'attuatore la dilatazione della pasticca spinge il gambo dello stesso , il quale a sua volta spinge il gambo della valvola.. facendola aprire , nel contempo internamente provoca la chiusura dei contatti aux

Ora dico io .

una volta tolta la tensione all'attuatore il gambo dello stesso nel giro di 5 minuti torna nella posizione di riposo, facendo aprire il contatto aux , a prescindere se il gambo della valvola lo segue , perche` magari il gambo fosse grippato. In virtu` del fatto che non sono accoppiati.

Come pure hai riferito che con attuatore staccato dalla valvola la caldaia non si spegneva .
E` possibile che non debba funzionare da solo , ?

o mi sono perso qualcosa.
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Forse ti sei perso questo:
mrcrowley ha scritto:
"FUNZIONAMENTO DELL’ATTUATORE SERIE 580T:

2) Il termostato ambiente toglie il segnale: l’attuatore si raffredda e la valvola comincia a chiudere. A circa 1
mm di corsa dalla chiusura completa dell’otturatore il micro Aux apre il contatto e spegne la pompa."
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Non me lo sono perso ,

Perche` io ti ho detto la stessa cosa , forse ti e` sfuggito questo.



una volta tolta la tensione all'attuatore il gambo dello stesso nel giro di 5 minuti torna nella posizione di riposo, facendo aprire il contatto aux , a prescindere se il gambo della valvola lo segue , perche` magari il gambo fosse grippato. In virtu` del fatto che non sono accoppiati. 
mrcrowley
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Messaggio da mrcrowley »

Forse le due cose, cioè l'attuatore si raffredda e la valvola comincia a chiudere, potrebbero non funzionare proprio a causa dello stesso problema.
Perchè se la valvola non chiude e continua ad arrivare acqua calda, anche l'attuatore non si raffredda.
Altrimenti di tu un'altra causa. La valvola di Bypass ???

Cmq sia questa valvola che non chiude sarebbe un problema con i termo del piano. Nel senso che con crono OFF, lascia passare calore ai termo, quindi andrebbe cambiata cmq o sbaglio ???
Ultima modifica di mrcrowley il sab 14 dic 2013 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
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