Impianto di riscaldamento strano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

L:elettrovalvola (quella di cui ho postato la foto) é stata cambiata senza risultato. Poi fu riprovata staccata e funzionava normalmente.
Oppure ti riferisci alla parte idraulica a cui si attacca l' elettrovalvola ???
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

mrcrowley ha scritto:Oppure ti riferisci alla parte idraulica a cui si attacca l' elettrovalvola ???
Esattamente, proprio quella.
l'otturatore di cui parlavo io è la parte interna che viene azionato dalla testina termoelettrica (quella verde della foto) e che permette il passaggio o no dell'acqua che va a scaldare i caloriferi.
Pensavo di averlo detto in modo comprensibile, sostituisci o revisiona la parte idraulica/meccanica e vedrai che i caloriferi non scaleranno più (con vlvola chiusa ovviamente).
Ciao a tutti.....Carlo
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ah ok.
Ricordo che l'idraulico provò con un pappagallo il movimento dell' alberino e disse che andava bene.
Quindi secondo lui la parte idraulica andava bene.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Comunemente chiamiamo elettrovalvola tutto il corpo ,comprendente il solenoide o bobina ( parte elettrica ) e la valvola ( parte meccanica ) ,
Percio` per identificare le parti singole o quale delle due parti non funziona , parliamo di valvola ,per precisare quale parte non funziona.

Ciao

Stefano
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Allora dite che se anche fece la prova con il pappagallo sull'alberino, il problema è cmq e sicuramente all'interno della valvola idraulica ??
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Per i fili da collegare alle AUX dei 3 attuatori elettrotermici alla caldaia, mi confermate che vanno bene da 0,5mmq ???
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Vanno bene , ,
Ma sai come si dice , meglio abbondare che deficere, :D ;)

Stai attento che nel tirare si possono spezzare .

Da 1 mm non entrano?

Ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Devo provare ancora .... secondo me non entra neppure la sonda ...
cmq era per comprare il filo ...

Mi confermi che il problema sia a causa della valvola meccanica ??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A volte nei corrugati gia belli pieni , si fa cosi,
Si utilizza un filo unipolare di quelli dentro al corrugato, si stacca dal circuito ,
E` ovvio che si stacca la tensione , , gli si attacca una sonda tirafilo di quelli presenti nei corrugati e tirando il filo unipolare si fa passare la sonda al suo posto , poi ad essa in aggiunta al filo unipolare si attaccano gli alri piccoli cavi ,

Cosi tirando la sondina si tirano insieme filo esistente e fili nuovi.

Mi raccomando di farlo in due, uno tira mentre l' altro spinge ,

Ciao
Stefano
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

E cospargi abbondantemente di borotalco.......
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Borotalco per cosa ??

Cmq sono già riuscito a passare i 2 cavi (addirittura da 1,5mmq) dal PT al seminterrato e dal seminterrato alla caldaia (che è nel locale lavanderia al seminterrato).
Mi manca ancora il passaggio dal 1°P al PT .... non mi è ancora del tutto chiaro il percorso che fanno.
Tutto utilizzando una sonda e il liquido x passare i cavi.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Borotalco al posto del liquido che hai usato tu
Ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ottima la soluzione del liquido per cavi, ma a titolo puramente informativo. nelle situazioni di emergenza dove non è a disposizione, io ho usato principalmente il talco, poi sapone marsiglia o liqido per piatti.
Il talco è preferibile, perchè è usato anche nel processo di estrusione dei cavi elettrici e certamente non pregiudica la loro efficenza.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Approfitto di questa discussione per chiedere conferma .... mi hanno riferito che un acqua troppo dolce, quindi priva completamente di calcare, può causare problemi di corrosione dei tubi metallici.
Io ho un dolcificatore, che mi hanno impostato con valori di durezza prossimi allo 0, mi sembra 2-4°F.
Vi risulta ???

Stavo guardando il sifone del piano terra, che causa problemi e ho fatto queste foto:

ImmagineUploaded with ImageShack.com

Quella con la freccia sarebbe la famosa valvola meccanica ?? Ma è anche quella chiamata a "3vie" ???

Questo attuatore vi sembra montato bene ??

ImmagineUploaded with ImageShack.com

Non potrebbe essere che questo non riesce ad agire bene sulla valvola ??

Saluti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Toglimi una curiosita` quella valvola e` montata sulla mandata o sul ritorno.?

Ciao
Rispondi