Lavastoviglie Ariston LS 2080 Est smembrata help

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Messaggio da Archimede »

Prova fatta...accendendo la lavapiatti tempo un secondo o nemmeno e la lampadina si è accesa...il tester è salito a 83 volt ma il salvavita non è saltato...

Ho perso un po la bussola non capisco le tue prossime mosse
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora senza togliere il tester dalla posizione in cui si trova,
stacca i cavi sul motore
A seconda del cablaggio possono essere due o tre
Se la tensione sul tester dovesse rimanere
Ricollega il motore e scollega i cavi sulla resistenza
.purtroppo con questo sistema devi staccare ad uno ad uno
Tutti i compomenti , fino a quando il tester non segnerà più.
anche se li hai verificati con un sistema diverso.

Dopodiché sarà il cablaggio

Scusa , il condensatore filtro lo hai eliminato vero
?.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Certo...il condensatore filtro è li ma collegato solo col filo di massa lui è staccato dalla tensione di ingresso...
Non ho capito una cosa....quando stacco i vari cavi e faccio le prove col tester...gli altri devo mantenerli attaccati?
Mi spiego meglio....se provo col motore pompa....quindi stacco i suoi cavi compresa la massa.....???e quelli del motorino di scarico li riattacco?? O li lascio alla lampadina?

Stesso discorso vale per la resistenza....stacco anche la sua massa? E nel frattempo come devo lasciare i cavi degli altri componenti...connessi o disconnessi?

Grazie!
Archimede

Messaggio da Archimede »

P.s.ma se il motore pompa non gira nella fase di scarico...come fa ad esservi una dispersione su di lui?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora ,
tutti i componenti che isoli elettricamente , una volta accertato che la tensione di dispersione rimane , lo devi ricollegare ,
la terra su di essi puoi pure non staccarla, ma i cavi di alimentazione vanno tolti entrambi.

Un componente per volta . Dunque.

E se la tensione scende dal valore iniziale , isolando un componente, ma non si porta a zero ,
significa che anche quel componente sta in dispersione , quindi non va riattaccato e prosegui nelle prove su altri componenti.

ciao
Archimede

Messaggio da Archimede »

E il pressostato??? Potrebbe forse essere pure quello...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il pressostato come altri componenti con involucro di plastica o materiale isolante se
Non è bagnato o quasi o carbonizzato , la probabilità che che possa disperdere a massa dove è ancorato è zero.

Controlla il motore pompa , la resistenza , i termostati che in genere hanno la parte anteriore in metallo , il condensatore filtro . E tutto quello che a vista ti fa venir il dubbio.

Ciao.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ora purtroppo per questa faccenda sto la lavorando e sono fuori casa forse finirò intorno alle 20 ma poi devo subito andare in un altra zona per un lavoretto improvviso su una tv...appena torno..prima di cenare mi ci metto ma temo non sarà prima delle 22.30...

Nel frattempo però ho un dubbio sui termostati che ricordo non erano facili da individuare e in una delle riparazioni precedenti mi avevano creato confusioni...
Da quello che mi sembra era come una spece di cilindretto metallico fissato sotto la vasca me lo confermi?
Ma secondo te sono due o è solo uno con doppia funzione che scatta su due temperature diverse?
Grazie Dalmos...!
Archimede

Messaggio da Archimede »

Oggi giornata produttiva...risolto con windows7 e con la tv...testata la dispersione sulla lavastoviglie credo di aver trovato...se da un lato e buono dall'altro non credo lo sia..
appena ho avviato dopo aver staccato il connettore del motore pompa la lavapiatti ha effettuato tutto il ciclo di scarico e carico senza far saltare la corrente e con tensione sulla massa pari a zero...per la precisione sempre 009V.
Non ho eseguito le prove sugli altri componenti...mi è sembrato superfluo ormai..
Credo di capire che ahimè la dispersione è sul motore pompa anche se spero di sbagliarmi...è stata colpa del sale che è penetrato un po anche sugli avvolgimenti...
se la mia paura è azzeccata smontandolo e pulendolo bene ci può essere possibilita di salvarlo?
Grazie
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ahh..stavo pensando a due cose...
La prima è che ieri un po stanco e annebbiato dalle ore piccole nn ho fatto la prova del nove e cioè staccare la massa del motore pompa e vedere se la dispersione sulla massa generale all'ingresso rientrava nei nove volts...
Altra domanda che ti faccio anche se ho mezzo deciso di smontarlo cercare di aprirlo e pulirlo per poi cercare di capire se a vista ha degli avvolgimenti in corrosione è questa....
E se una volta rimontato e appurato che per la dispersione non c'è stata soluzione...lo facessi funzionare senza tenerlo attaccato alla massa? Fin che va.....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Archimede Archimede! , ma che pensi che staccando il filo di terra, il motore non disperde più a massa? :o ,

ma se quello è avvitato sulla lamiera !.

Vuoi un consiglio , tu che maneggi con i computer , resetta tutto quello che hai pensato . :D

Vedi bene il sale fin dove si è depositato e toglilo magari aiutandoti con un pennello
O se sei provvisto con l'aiuto di un compressore.

poi prendi un buon asciugacapelli e riscalda tutto il corpo motore , diciamo sui 60 gradi , per eliminare possibili accumuli di condensa all'interno degli avvolgimenti.

poi collega tutto, compreso il tester e prova .

ah un'altra cosa , sempre con il tester inserito in serie alla terra inverti la spina nella presa e controlla se la tensione aumenta o diminuisce.

ciao
Archimede

Messaggio da Archimede »

Eh...lo so che scrivevo una mezza c...ta dettata dal risparmio su una lavastoviglie di 15 anni...Comunque lunico punto in cui il motore farebbe massa una volta staccati i morsetti è quello del traferro a contatto con il pianale inferiore...quello si potrebbe isolare con un pezzo di camera d'aria...
Intanto ho fatto un giro sul sito annunci subito e in caso ci sarebbero buone possibilità di trovare un motore usato uno dei tre che ho contattato lo venderebbe a 25euro...
Purtroppo ne capisco di pc tanto quanto ne capisco di elettrodimestici ed elettronica e cioè poco.
Il mio cavallo di battaglia è la meccanica che mi è sempre risultata molto piu intuitiva..
mi metto a fare il lavoraccio...
grazie per il consiglio del phon.....anche io ci avevo già pensato ma ti avrei comunque chiesto conferma
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ho appena effettuato la prova della terra invertendo la spina e la tensione da 90v è passata a 109v....

che significa?

Ora faccio la prova staccando la terra solo sul motore e cercando di isolare il traferro dalla massa della cassa voglio vedere che succede..
poi smontero' il motore nonostante avessi cercato di pulirlo al meglio senza smontarlo anche se mi sto rendendo conto che non si può aprire perche le estremità non sono fissate con dadi e bulloni ma rivettate...
in caso potrei provare a trapanare i rivetti cosi da aprirlo e pulirlo oltre che controllarlo come si deve sempre se mi consigli di farlo...magari lo apro e finisco di romperlo ... è una manovra che si usa fare questa?
Archimede

Messaggio da Archimede »

Appena effettuata la prova che avevo pensato...e cioè staccare la massa del motore pompa e isolare il traferro a contatto con lo chassie con un pezzo di plastica rigida...
Tutto ha funzionato e la tensione sulla massa è salita massimo a 10v....
ora comunque smonto il motore e vedo se è fattibile trapanare i perni che lo mantengono assemblato e aprirlo senza rischiare di strappare qualche avvolgimento interno...

poi aspetto i tuoi consigli per provare ad effettuare questa manovra un po delicata...in alternativa potrei staccare le sue masse e lasciare il pezzo di plastica che ho inserito e farlo camminare cosi fin quando nn passerà a miglior vita...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Fai quel che vuoi , ma sappi che non sono daccordo su quello che vuoi fare.
è molto pericoloso .

in riguardo al motore , tu dove si trova il problema non puoi mai arrivare ( NELLE CAVE) .

Poi mi sembra di capire che non lo hai asciugato . O sbaglio.

Quindi , se non si risolve asciugandolo o altro e non lo sostituisci ,

mi dispiace , ma non chiedere piu niente a riguardo ,
perché non ti risponderò ne io ne altri.

Mi raccomando non facciamo gli scenziati , con la vita non si scherza .
Rispondi