Caldaia Vaillant VCWI242EB con fiamma irregolare?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Re: Caldaia Vaillant VCWI242EB con fiamma irregolare?

Messaggio da Archimede »

Sapevo che quella parolina avrebbe dato fastidio a qualcuno... Non era mia intenzione offendere mi è solo dispiaciuto il fatto di contare sulla parola datami senzapoi ricevere nemmeno un... : Non so come aiutarti... (Cosa che comunque smentisce la possibilità che mi era stata data nella discussione, cioè quella di procedere per gradi partendo dalla prova alla pompa per poi suggerire altri consigli solo dopo l esito di quest'ultima).
Se fosse stato un possibile ripensamento dovuto al timore di sentirsi responsabili nel caso di consigli legati al pericolo del gas bastava dirmelo.

Comunque essendo un afecionado di questo forum da qualche anno, conosco bene il discorso che mi hai esposto e che rispetto, dove nulla è dovuto e tutto è "donato" come è giusto che sia in un forum di autoriparazioni che sia definito tale.

Ad ogni modo che ci crediate o no, dato che mi pare di capire che non si e' capito che ho risolto, da solo qualche minuto dopo aver chiesto l ultimo aiuto qui, la soluzione è stata semplice...

La causa l avevo generata io anni fa chiudendo la maggior parte dei termosifoni e lasciando aperti solo quelli di due stanze e del bagnetto... Non so bene se l acqua circolante era così poca che la caldaia percepiva di scaldarla ad intervalli ravvicinati oppure solo uno o due radiatori aperti non permettono il funzionamento ideale, sta di fatto che provando ad aprirli tutti ha iniziato a macinare e lavorare come doveva...chiudendone una parte ha continuato a lavorare bene ma se sono quasi tutti chiusi le accensioni sono continue.... Per l acqua calda invece funziona proprio così.... Ovvero si accende e si spegne anche con l acqua costantemente aperta perché nonostante ciò questi sbalzi di calorie vengono in qualche modo compensati e dai rubinetti la temperatura dell' acqua che esce resta comunque costante. Forse è merito di quel contenitore piatto illustrato nello schema che avete pubblicato di cui però non ho trovato la valvola per caricarlo con aria ad un bar..la valvola che ho visto io ho scoperto fosse per sfogare le bolle di aria dell' impianto...

Va beh spero che il mio messaggio sia stato chiarito e vi saluto tutti.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Mi era sfuggito il commento di mariobrosh che leggo solo ora e che conosco bene perché in modi più o meno soft l ho letto varie volte tra le risposte che sono state date a chi faceva troppe pressioni secondo il metro di misura che adottate.

Ad ogni modo, sempre che ci crediate o no, la soluzione l ho data lo stesso spontaneamente ancor prima di leggere.. proprio perché ritengo sia lo spirito giusto da adottare in un forum senza risolvere e poi sparire senza aggiornare con la soluzione risolutiva,come invece fanno in tanti che superato il problema se lo lasciano alle spalle con tutto il resto senza permettere a chi sta cercando risposte per lo stesso problema di capire se quella che è stata seguita sia la strada giusta... Questo oltre che per togliere la curiosità a chi ha contribuito alla discussione per far sì che chi si imbatta in una ricerca possa trarne vantaggio è insegnamento di arricchimento collettivo...
E quando mi chiedono come ho fatto se è per merito vostro la pubblicità ve la faccio sempre consigliando questo sito come estremamente utile e moderato da persone estremamente valide a livello tecnico.
P.S. poi se preferisci credere a cio che hai scritto nessun problema ma oltre a travisare la mia etica sul concetto di forum hai travisato anche quella del mio essere.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

no Archimede, se ho ben capito quello che vuoi dire l'unico metro di
misura che adottiamo è quello di mettere a disposizione del forum il
nostro tempo libero e quel poco che sappiamo ognuno nel proprio campo
di esperienze, e non parlo solo dei moderatori, ma sopratutto di quegli
utenti che liberamente contribuiscono a questo piccolo forum.
Il mio commento è scaturito esclusivamente a seguito della tua lagnanza,
oltremodo fuori luogo sia nei termini sia nella sostanza, dove mi è sembrato
di capire che tu non volessi condividere la soluzione del problema proprio
perché hai ritenuto di essere stato lasciato solo.
Infatti la soluzione ce l'hai rilevata dopo aver letto il post di Luciano dove
nei hai fatto menzione.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi