Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Messaggio da mariobrossh »

anche la mia faceva un ronzio e non partiva ma come puoi leggere in questo
thread ho smontato la pompa e vi ho trovato un pezzetto di plastica
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

giovanni ha scritto: Nella mi rex tecna (di quasi 20 ani) era il motore della pompa che, a causa della guarnizione in ceramica di protezione usurata, aveva il cuscinetto
anteriore ingrippato dalla ruggine. Telefonai all'assistenza e mi dissero chiaramente che se lo cambiavo da me la cosa poteva avere un senso, altrimenti, se dovevano venire loro, spendevo meno a comperarla nuova. Anche per me era la prima esperienza e non ero certo che ce l'avrei fatta
ma come dice: la fortuna aiuta gli audaci... :lol: e andò tutto bene. Anche se mi pare ci persi un paio di giorni. :oops:
Il problema è che per me, da sola, temo sia troppo complicato capovolgere e "maneggiare" la lavastoviglie. Ho mio padre che mi fa da "assistente" ma purtroppo non mi può aiutare in questo caso : Sad : .
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

mettila su un fianco smonta il fondo e il fianco poi posta una foto che ci chi ti aiuta ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto:mettila su un fianco smonta il fondo e il fianco poi posta una foto che ci chi ti aiuta ;)
Grazie! Domani vedo se riesco a trovare qualcuno che mi aiuta. Se ci riesco posto la foto e vediamo cosa riesco a fare...

Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il motore candy non ha la chioccola raggiungibile dalla vasca ,
e non devi capovolgerla , devi smontare una fiancata e fare una foto al motore .
dopo di che si vedrà cosa devi fare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Il motore candy non ha la chioccola raggiungibile dalla vasca ,
e non devi capovolgerla , devi smontare una fiancata e fare una foto al motore .
dopo di che si vedrà cosa devi fare .
Ok! Domani mattina provo. Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

2016-08-10-22-28-33-2135665081.jpeg
2016-08-10-22-28-33-2135665081.jpeg (3.8 KiB) Visto 4292 volte
questo è un motore candy vecchio tipo , a induzione . Con condensatore .
Vedi quella parte cilindrica posteriore è da li che va girato l'asse del motore .
Però potrebbe essere il condensatore , ma intanto devi provare se fosse bloccato .
images.jpeg
images.jpeg (5.34 KiB) Visto 4292 volte
questo è un motore candy nuova generazione , non ha niente a che vedere con l'altro , questo è magnetico .
una volta che non funziona , lo devi solo sostituire .

Fai sapere quale dei due monta.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Ho messo la lavastoviglie su un fianco e, se ho ben capito, il motore è induzione. Ho 2 dubbi (che magari vi faranno ridere :oops: ): visto che si trova nella parte sotto il fianco non va smontato, giusto? Oppure va smontato per lavorare e quindi l'ho messa sul fianco sbagliato?
Ecco la foto:
Immagine

Ho provato a far girare l'albero motore agendo su quella parte in plastica grigia e sulla ventola che si trova internamente a destra. Al primo tentativo si muoveva poco e tornava indietro. Ho riprovato e adesso sembra girare più libero. Si sarà sbloccato?
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Deve girare quasi liberamente , se inizialmente oppone resistenza , gira la ventola e nota se si libera o cambia resistenza nel girare . Falle fare una decina di giri il più veloce che puoi .
Poi rialzala e metti in moto.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Deve girare quasi liberamente , se inizialmente oppone resistenza , gira la ventola e nota se si libera o cambia resistenza nel girare . Falle fare una decina di giri il più veloce che puoi .
Poi rialzala e metti in moto.
Vabbè..... dita ancora incrociate e te lo dico stasera !
Lasciamo finire il programma.... ne facciamo ripartire un altro... Però.... te lo dico stasera.

Per il momento grazie, soprattutto per l'infinita pazienza.
Micione

Messaggio da Micione »

Sembra funzionare. I programmi sono regolari e lava benissimo.

Però c'è ancora qualcosa che devo verificare..... Questa sera finito uno dei programmi non l'ho spenta subito e dopo mezz'ora è saltato il salvavita. Ho pensato subito alla lavastoviglie e ho staccato il pulsante, nonostante ciò il salvavita è saltato nuovamente. Ho staccato la presa e il problema si è risolto. Ho messo una mano in lavastoviglie ed era caldissima (soprattutto nel cesto superiore), sarà che la resistenza continua a scaldare anche a programma finito? Il primo problema che aveva presentato in passato era che a fine programma teneva dell'acqua nella vasca e qualcuno mi aveva spiegato che riguardava giusto la resistenza (ossia la lavastoviglie riconosceva l'anomalia della resistenza e teneva acqua in vasca come sistema di sicurezza).

Questa sera comunque riprovo poi ci risentiamo.

Grazie.
Micione

Messaggio da Micione »

Ho provato e riprovato e direi che funziona perfettamente. Adesso lava e asciuga perfettamente e sembra non scaldare più come la prima volta.

Grazie per l'aiuto!!
Rispondi