Lavastoviglie Ariston LS 2080 Est smembrata help

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

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Archimede
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Messaggio da Archimede »

Ok tranquillo mi hai convinto...

Ho aperto comunque il motore... L ho pulito internamente con degli spazzolini e ho tolto ruggine e sale....

ora mi limito a richiuderlo e a provarlo...se continua ad avere la dispersione lo ricompro...

spero che il tentativo che ho fatto non sia da considerarsi pericoloso fino a questo...
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

Non lho asciugato perché era asciutto...quando gira il motore scalda e si asciuga...
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

Ciao Dalmos alla fine ho rimontato tutto ho acceso ma stessa storia....
Ora però sono molto in confusione...

Innanzi tutto per quanto riguarda la faccenda del tuo rimprovero volevo scusarmi e precisare che...a mio parere... l'operazione che ho fatto non era pericolosa ma anzi doverosa per ripulire il motore che poteva continuare a corrodersi nel frattempo a causa del sale...In fin dei conti supponiamo che avessi dovuto cambiare i cuscinetti..avrei dovuto aprirlo comunque...
Ho effettuato una pulizia delicatissima con compressore e spazzolino da denti..Non ho minimamente danneggiato le spire di rame..
L'ho richiuso con viti adeguate e perfette al posto dei rivetti e rimontato tutto..
Il motore gira perfettamente come prima ma lavapiatti purtroppo ha ripresentato lo stesso problema..

Se è il motore sono daccordissimo sul fatto di sostituirlo ma se non fosse quello?

Ora per favore continua a leggere quello che ti scrivo dalmos perchè io ho perso un pò il senso dell'orientamento...

Mi è sembrato che con tester attaccato tra massa generale e presa dell'impianto,spingendo un pò la cassa della lavastoviglie la tensione scendesse a zero..come se ci fosse un altro punto di dispersione...che flettendo un pò sullo chassie della lavapiatti si spostasse e di conseguenza si regolarizzasse la faccenda...

Considera che la tensione presente sulla massa cè sempre e non solo quando il motorepompa parte...

Altra cosa che ho appena riscontrato e che non credo fosse capitata in questi giorni di prove è che se faccio funzionare la lavastoviglie senza collegamento alla massa dell'impianto il salvavita salta lo stesso...
Non so se è normale...Non dovrebbe saltare solo a causa di corrente sulla massa?

Sto cercando di capire bene se è colpa del motore e quindi volevo provare a farlo funzionare collegandolo direttamente alla corrente(quindi non all'impianto elettrico della lavastoviglie) e poi verificare se ha sulla massa questa benedetta dispersione oppure no...
Insomma la prova del nove per dire si lo cambio ed essere sicuro di non averlo preso inutilmente e ritrovarmi poi ancora con lo stesso problema..

Spero che riuscirai a capirmi e continuerai a rispondermi..
Io ti sono grato come sempre per quello che stai facendo per aiutarmi e non volevo minimamente scavalcarti ma solo cercare di risparmiare un pò di soldi avendo sempre prima un tuo parere e non mettendo a repentaglio la sicurezza mia e dei vicini..Non mi aspettavo quello che mi hai scritto se mi avessi semplicemente detto di non isolare il motore e lasciarlo dentro a funzionare fin quando non si sarebbe rotto io ti avrei ascoltato...!
Capisci che a tutto sto stress ci ho pure aggiungo delle tue dure parole.

Spero mi risponderai...

Ciao

Manuel
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dalmos
Moderator Maximo
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Messaggio da dalmos »

Archimede ha scritto:Appena effettuata la prova che avevo pensato...e cioè staccare la massa del motore pompa e isolare il traferro a contatto con lo chassie con un pezzo di plastica rigida...
Tutto ha funzionato e la tensione sulla massa è salita massimo a 10v....


poi aspetto i tuoi consigli per provare ad effettuare questa manovra un po delicata...in alternativa potrei staccare le sue masse e lasciare il pezzo di plastica che ho inserito e farlo camminare cosi fin quando nn passerà a miglior vita...




mio caro Archimede , mi dispiace che tu le mie parole le abbia prese per un rimprovero
.
il mio è stato solo un avvertimento , in base a quello che avevi scritto di aver fatto e l'intenzione di far rimanere permanente la modifica apportata .

Come puoi benissimo capire, non posso permettere che si consigli di fare modifiche che mettano a rischio la vita o danni a persone.

Quindi fai conto che non è successo proprio niente .

:) .

Tornando al problema , se il motore sta a massa , e ci sta di sicuro . Se quando lo stacchi non c'è più tensione di dispersione , non hai alternative lo devi sostituire.

lo vuoi provare a banco ? E provalo !
Attenzione a non toccare il motore sotto tensione .
Mettilo su un tavolo di legno.

ciao
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

Stefano grazie! Sono contentissimo di trovare una tua risposta!! Sia perché il tuo aiuto è per me di inestimabile valore e perché poi ci sarei rimasto proprio male e non avrei compreso tanta rigidita nei miei confronti se dopo quello che ti avevo scritto sta sera mi avessi tolto la tua parola ed ignorato per sempre.

Volevo dirti un altra cosa molto importante per quanto riguarda il motore....gia due anni fa avevo avuto dei problemi e per merito tuo tramite un ponticello sull impianto...la lavastoviglie ha tirato avanti fino ad oggi!

Prima sono andato a ricercarmi anche quella discussione poi ti posterò il link ma cercherò prima di sintetizzartelo qui...

Innanzi tutto faccio un passo indietro...è vero ed è giusto che smuovendo la cassa della lavapiatti la tensione sulla massa sale e scende perché infatti il traferro poggia sulla base metallica ma appunto proprio per tagliare la testa al toro se io do tensione con un filo volante direttamente al connettore della pompa e isolo il traferro posso avere la certezza che sia lui o meno ad avere problemi...
Il primo punto è che dei tre fili che stanno sul connettore non sapevo come attaccarli alla spina...
Ho chiesto ad un amico che mi ha dato la risposta e penso sia giusta perché ho una traccia di quel famoso ponticello che facemmo noi due insieme due anni fa...

cioè. .dei tre fili il nero va ad un polo della spina mentre il blu va collegato assieme al rosso (dopo il condensatore) e poi alla spina...il polo centrale della massa ovviamente sul traferro..
questo dovrebbe permettermi di farlo partire senza impianto elettrico della lavapiatti e tra l'altro appunto questa modifica è gia presente da due anni....

guardando bene i morsetti posti all'interno del connettore bianco ho notato una cosa assurda...e cioè che solo il capo nero è collegato col capo nero del resto dell impianto elettrico della macchina....il blu non è proprio attaccato alla prosecuzione dell impianto...con il capo blu al di la del mezzo connettore...stesso discorso per il rosso che mi avevi fatto isolare in quanto andando direttamente sulla scheda dava apparentemente dei problemi...

si ma allora alla luce di tutto questo discorso sto motore come fa a girare se è connesso solo al nero del resto dell impianto e ponticellato tra rosso e blu senza che poi siano connessi....?
Questo mi ha fatto pure pensare che questa corrente sulla cassa c'è sempre stata sin da quando mi avevi suggerito di fare questa modifica...

Insomma non so quanto sono riuscito ad essere stato chiaro...
Intanto spero che il modo in cui il mio amico mi abbia consigliato di testare il motore sia quello giusto secondo te...e poi ti alleghero' qui il link del vecchio problema risolto e anche le foto dei connettori in modo da cercare di metterti in condizione di farti capire con chiarezza quello che avevamo fatto.....

anche perché supponendo che il motore sia da cambiare a causa della dispersione, credo sarebbe piu cauto attaccare quello nuovo col il cablaggio originale di fabbrica e vedeee poi che accade
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

allora..scusa ma nel post precedente parlando del connettore ho fatto un bel pò di confusione...

nella fase finale dove cercavo di capire come connettere i morsetti del motore direttamente alla spina e di conseguenza all'impianto di corrente sono andato a guardare meglio il ponticello che avevamo fatto insieme..estraendo appunto il morsetto dal connettore del cavo blu che poi ho reinserito per errore in un altro foro del connettore in quanto essendo a 3 fili uno dei 4 rimane sempre vuoto...
Ecco perchè poi cercando di controllare vedevo che non combaciava col morsetto dell'altra metà del connettore...e il motore non partiva più...sono stato disturbato dai miei che avevano bisogno di cucinare ed essendo la cucina molto piccola ho perso la concentrazione e ho dovuto rispingere per l'ennesima volta la lavastoviglie nell'incasso...

ho riaperto poco fa e mi sono reso conto dell'errore...

Ho anche fatto la prova del motore diciamo su banco e ho haimè verificato che non cè verso...quando gira anche senza essere connesso all'impianto elettrico della macchina sulla sua massa la tensione è di 100 volt...!

Ora non ci piove che lo sostituirò...

Comunque appunto rimane sempre il dubbio se quando sarò in possesso del nuovo sarà meglio collegare col ponticello che abbiamo fatto insieme o riprovare a ripristinare i contatti e quindi anche il famoso cavo rosso che avevamo isolato che dal condensatore poi va diretto alla scheda...
(avevamo fatto questo perchè ad una certa fase del lavaggio il motore faceva rumore come se sforzasse ma non girava e si bloccava sempre...io inizialmente credevo fosse a causa di un attrito di surriscaldamento dato che diventava bollente fin quasi ad ingripparsi per la dilatazione termica credo)

Tu che ne pensi?

Ecco il link della discussione di 2 anni fa...leggerlo tutto non so quanto ti faccia piacere e inoltre è poco chiaro perchè non si vedono più le foto che avevo inserito...però penso sia utile per avere una base di ricordo di quello che ti sto dicendo...

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ght=#54531

Ultima cosa che ti chiedo di consigliarmi è se acquistare un motore nuovo a 55 euro forse riuscirò a farmi fare 50...oppure uno usato a 25 euro e forse riuscirò a farmi fare 20...Come ti sembrano i prezzi?

Grazie come sempre!
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

dimenticavo.......rapidissimo...mentre cercavo come collegare il motore direttamente alla rete c.a. mi sono imbatutto su un video di youtube in cui un tipo spiegava sommariamente i vari pezzi della ariston li670 duo che è praticamente l'evoluzione della mia...

ho potuto vedere che i tubi del labirinto sono messi nel modo giusto mi fa proprio rabbia aver sottovalutato la mancanza della fascetta sull'addolcitore..che poi ha causato questo maledetto danno...
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Compra il motore che vuoi basta che non stia in dispersione e che abbia la parte esterna dell'alberino che entra nella chiocciola , in ottimo stato .( non rosicchiata dalla ruggine.)
Ciao
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Messaggio da Archimede »

Comunque sempre dal video di youtube di cui allego il link

https://www.youtube.com/watch?v=uIGS_eJBYhw


partendo dal minuto 3.15 si vede benissimo che l'ultimo tubo che esce dal labirinto non ha fascette ne sull'estremità inferiore che superiore...ed è proprio quello che ha causato tutto questo casino col sale...

è una cosa indecente....

questa si chiama obsolescenza programmata!
La ariston sugli altri tubi del labirinto le fascette le monta ma su quello no...perchè cosi quando andrai ad intervenirci sopra o smuoverai la cassa finirà con il perdere acqua salata e sfondare tutto...

E pensare che io mi ero fatto pure il problema della mancanza delle fascette nel momento di rimontare il labirinto ne avevo trovata una più o meno compatibile e stupidamente l'avevo montata sull'estremità superiore convinto che magari potesse sfilarsi per colpa della gravità e non sotto...perchè tanto faceva una curva a gomito e mi era sembrato che l'elasticità del tubo di gomma fosse tale da garantire la tenuta....

sono amareggiato...per un soffio ci sono cascato con tutte le scarpe...

comunque sto aspettando risposta dal tizio che lo vende usato per capire se il suo è compatibile col mio speriamo sia tutto ok e si sbrighi a farmi sapere!

Ciao Dalmos grazie!
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Archimede
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Messaggio da Archimede »

Ciao Dalmos,domani conto di andare a prendere questo motore usato che sto per pubblicare sul forum...

il link dell'annuncio è questo

http://www.subito.it/vi/100136769.htm

Da quanto intuisco la Li 680 duo è più nuova della mia Ls 2080 est

Il venditore non si è comportato molto bene nella trattativa in quanto inizialmente mi ha chiesto 25 euro e poi chiedendogli se era sicuro che il motore funzionasse e se in caso glielo potevo riportare subito se non funzionava mi ha detto di si ma invece di 25 voleva 30 euro...
Gli ho anche chiesto se 25 era tutto completo di girante e condensatore oppure no e mi ha detto che se lo volevo completo mi avrebbe chiesto 50 euro...altrimenti 30 con l'opzione di riportarglielo...

Alla luce di questo gli ho detto che se lo poteva tenere perchè rigenerato mi costa 55 euro...E poi che fai me lo rincari solo per darmi una garanzia di potertelo riportare se mi stai vendendo un motore rotto con tutto il trambusto di prenderlo poi provarlo montarlo e scoprire che è danneggiato e dover pure tornare??

Morale il tipo in tutta questa trattativa è tornato sui suoi passi e ha acconsentito al prezzo di 25 euro iniziali che mi aveva chiesto e che potevo provarlo a casa sua giustificandosi e dicendo che l'aumento del prezzo era determinato dal fatto che lui non sa provarlo e testarlo al banco...

A me in fin dei conti se la parte elettrica del motore funziona converrebbe perchè la mia girante l'ho sostituita a giugno ed è praticamente nuova..

Ora però guardando la foto del motore da comprare a parte il sostegno posteriore fissato sul codino che è fatto a spirale(mentre il mio è fatto in plastica rigida a cui poi va connessa un ulteriore staffetta in gomma e ferro cilindrica)mi rendo conto che sulla girante non è inserito quella specie di sensore a due fili al cui interno è presente come una specie di sportellino in gomma basculante...come una piccola valvola diciamo...
So che questo è relativo perchè praticamente andrei a montare la mia girante che è praticamente nuova..

La mia domanda è...secondo te solo la parte del motore elettrico(senza girante che appare pure apparentemente diversa), deve avere delle specifiche elettriche precise per funzionare col mio modello oppure basta che la forma(della parte del motore -no girante-)sia uguale e facendo semplicemente la prova sulla tensione 220 non avrò dubbi che una volta montato sul mio non dia problemi di compatibilità della scheda?

Io pensavo di verificare che girasse sia col suo che col mio condensatore e poi che la mia girante si riuscisse a montare sul suo nella maniera corretta per quanto riguarda gli attacchi e per la dimensione della vite dell'alberino..

Osservando queste precauzioni posso prenderlo se va bene o rischio altri problemi di compatibilità elettrica?

Grazie!

P.S. nelle due foto il mio è quello con girante smontata
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Messaggio da Archimede »

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ovviamente mi porto anche il tester per verificare che il motore non disperda a massa...la tensione deve essere zero ma al massimo che limite di soglia potrebbe avere?penso sui 10 volt?

Mille grazie!!
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Elettricamente il motore è lo stesso , però l'ancoraggio posteriore è diverso, penso tu debba fare qualche piccola modifica .
A riguardo della chiocciola devi mettere la tua , perché provvista di valvola deviatrice di flusso.

Mentre per la eventuale tensione di dispersione , dovrebbe essere zero , al limite qualche volt.

ciao
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Messaggio da Archimede »

Grande Dalmos come sempre!
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Messaggio da Archimede »

Sta sera vado a vedere il motore e sperando che funzioni e sia compatibile lo comprerò, ma poi come mi dovrò comportare con con il collegamento che avevamo fatto due anni fa?
Praticamente mi avevi fatto ponticellare il cavo blu a quello rosso di uscita del condensatore...(come per testarlo sul banco)
Poi me lo avevi fatto collegare al nero e al blu dell'impianto elettrico, ma mi avevi fatto staccare il filo rosso (dell'impianto) che dal connettore arriva alla scheda..
Secondo te continuo a mantenere questo collegamento dettato da un vecchio problema di tre anni fa? O è meglio provarlo nella connessione originale in cui si uniscono i tre fili in base al colore?

P.s. il problema originale era che a metà lavaggio con connessioni elettriche di fabbrica, il motore si bloccava e faceva un forte rumore di sforzo oltre a diventare rovente...avevamo anche provato a cambiare condensatore e scheda ottenendo però gli stessi problemi...per fortuna me li hanno ripresi indietro...
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Messaggio da Archimede »

Ciao Dalmos penso tu non sia passato di qui,ad ogni modo per ora il colore e i collegamenti sono relativi in quanto non ho risolto...

Sono stato a provare il motore di questo ragazzo che lo vendeva che in fin dei conti si è dimostrato molto gentile e disponibile ma a quanto pare il suo dava lo stesso problema...

Per sicurezza ho portato anche il mio...

La girante era diversa ma il blocco del motore elettrico e l'attacco delle giranti era proprio uguale...

Per accertarmi che l'impianto avesse la messa a terra ho provato prima a connettere il mio e addirittura il tester dava 226volt sulla massa....

Poi ho provato il suo che partiva e girava ma nonostante fosse anche un bel più nuovo e in buone condizioni segnava sulla massa 120volt...a tratti la tensione era oscillante...
andava da 0 a salire piano piano e poi a scendere e poi toccava sempre il picco di 120volt e si stabilizzava......tipo un andamento di carica e scarica del condensatore....

Che dire siamo rimasti entrambe un pò inibiti....E ci siamo chiesti se forse questa non sia la normalità...anche se tutte le prove che abbiamo fatto insieme dalmos conducono proprio a questo problema...infatti quando lo isolo la sua massa e faccio funzionare la lavastoviglie la luce non salta più...mahhhhh

Possibile che anche il suo avesse lo stesso identico difetto??

In teoria la massa non dovrebbe caricarsi però boh...a questo punto ho anche qualche dubbio...

Grazie per la pazienza infinita!!
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