qualcosa dentro
Lavastoviglie REX IT 1063 WRD
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
..aspettavo te
allora appena posso (domattina ormai è tardi e mia moglie ha già riassettato la cucina) lo smonto. Il rumore lo ha fatto senza mettere l'acqua...magari però c'era ancora qualche residuo di quella vecchia (quando la inclino perde acqua)
Aggiornamento: ho smontato il manicotto e il tubicino di corugato nero che gli sta vicino, dal manicotto non è fuoriuscito nulla mentre dal corugato nero che funge da guaina per un'altro tubicino in silicone verde trasparente che sta al suo interno è uscita un pò di roba biancastra tipo calcare..ho rimontato tutto, alzato la lvs, aperto il rubinetto di carico acqua, acceso un programma e via.. il rumore pareva sparito, ma poco dopo si è bloccata di nuovo facendo comparire AL7 (novità )
sicuramente è apparso perchè ho toccato io da qualche parte...oppure perchè nella vasca non ho rimontato il cestello filtro e tutti i suoi componenti??
Aggiornamento: ho smontato il manicotto e il tubicino di corugato nero che gli sta vicino, dal manicotto non è fuoriuscito nulla mentre dal corugato nero che funge da guaina per un'altro tubicino in silicone verde trasparente che sta al suo interno è uscita un pò di roba biancastra tipo calcare..ho rimontato tutto, alzato la lvs, aperto il rubinetto di carico acqua, acceso un programma e via.. il rumore pareva sparito, ma poco dopo si è bloccata di nuovo facendo comparire AL7 (novità )
..no non penso sia per via di vibrazioni o casse armoniche, he perchè le prime volte che sentivo il rumore la lvs era in piedi tutta montata..comunque una cosa che prima non ti ho detto è che quando ho fatto partire il programma breve, sul display il countdown partiva da 47 min. e il rumore era pressochè basso poi dopo nemmeno un minuto è passato a 46 min. e il rumore è salito di intensità (ma comunque un rumore regolare e non brutto come prima)..una cosa che ho notato però è che quando feci i test la prima volta che mi si ruppe per via della vasca intasata dal calcare è che all'avvio vedevo il tubo dello scarico agitarsi ad ogni impulso del motore mentre stavolta il tubo non si è mosso per nulla e difatti non mi è sembrato proprio che abbia effettuato lo scarico come dovrebbe fare ad ogni avvio di programma...e poi l'allarme AL7 a cosa fa riferimento?? Che faccio adesso?? 
di tutto questo post l'unica cosa che hai seguito alla lettera è stata avvitare la ghiera ,tutto il resto non sta scritto.dalmos ha scritto:per prima cosa riavvita la ghiera tonda che blocca la vasca in resina all'acciaio,perchè se malauguratamente esce dalla sede ti fa passare i guai per riassestarla.
poi rimonta il motore nella sua sede e rimettilo in moto per sentire un eventuale rumore di malfunzionamento,bastano pochi secondi. dopo rialza la lavastoviglie e riapri il rubinetto per il carico acqua ,con una pentola riempi la vasca d'acqua ,reimposta un altro programma e avvia ,la lav. farà subito lo scarico .anche in questo caso verifica il rumore.
in mancanza di rumori strani rimonta il resto dei componenti ,tranne i due bracci girevoli e rimetti in moto .
se neanche non si sente niente ,blocca il lavaggio e metti i due bracci al loro posto e riavvia .
fammi sapere in quale di queste fasi senti il rumore incriminato.
ascolta io sono molto paziente ,ma devi seguirmi ,se no ,non riuscirai a ripararla
penso che sia sottinteso che seguendo le istruzioni appena sentivi il rumore ti dovevi soffermare per capire che cosa lo generava ,senza continuare il montaggio.
ora stiamo al punto di partenza.
comunque rimonta tutti i pezzi interni ,non dimenticarti la pallina ,dopo fai iniziare un programma e dimmi cosa succede.
una cosa che mi tormenta è:hai inserito il motore nella sede ,hai messo in moto ,subito ha fatto rumore,ma se ,sta su un lato ,senza acqua nei tubi e quindi le ventole non devono vincere nessuna forza ,ma al di fuori del motore stesso non ci sono parti in movimento :!: :!: :!: :!: :!: :!:ma queste benedette orecchie le vuoi connettere :!: :!: :!:
..e infatti è quello che ho fattodi tutto questo post l'unica cosa che hai seguito alla lettera è stata avvitare la ghiera ,tutto il resto non sta scritto.
ascolta io sono molto paziente ,ma devi seguirmi ,se no ,non riuscirai a ripararla Wink
penso che sia sottinteso che seguendo le istruzioni appena sentivi il rumore ti dovevi soffermare per capire che cosa lo generava ,senza continuare il montaggio.
Ok oggi appena torno a casa rimonto tutto e faccio partire, ovviamente da lvs in piedi..ora stiamo al punto di partenza.
comunque rimonta tutti i pezzi interni ,non dimenticarti la pallina ,dopo fai iniziare un programma e dimmi cosa succede.
ok hai ragione, tutta colpa di quel manicotto che mi ha ingannato :evil: e comunque grazie per la pazienza purtroppo però per me è la prima volta che metto mani su queste coseuna cosa che mi tormenta è:hai inserito il motore nella sede ,hai messo in moto ,subito ha fatto rumore,ma se ,sta su un lato ,senza acqua nei tubi e quindi le ventole non devono vincere nessuna forza ,ma al di fuori del motore stesso non ci sono parti in movimento Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation :!:ma queste benedette orecchie le vuoi connettere Exclamation Exclamation Exclamation
Ok oggi non era giornata
anche quando mi sono avvicinato alla lvs le cose non sono andate bene...praticamente quando con una brocca ero sul punto di mettere l'acqua all'interno della vasca, notavo che l'acqua scendeva rapidamente di livello e infatti poco dopo ho visto che il pavimento intorno a me si era allagato..mi sono chinato per verificare sotto la lvs da dove perdesse ed ho visto che l'acqua fuoriusciva dal motore...praticamente non riesco più ad infilarlo ermeticamente nella sua sede, tende ad arretrare all'infuori di qualche cm causando la perdita..potrebbe essere questa la causa dell'allarme AL7?? E come faccio a rinfilarlo giusto??
guarda se le guarnizioni oring stanno bene sul motore ,mettici un po di olio di semi di cucina sopra con un dito e magari anche nella sede e infila, poi metti la staffa dietro al motore in modo che non arretri.
dai ingegnati un po ,che fino a quando finisce sta storia ce ne hai domande più importanti da fare :!: :!: .
guarda la foto del motore il pacco lamellare arrugginito sta verso giù.
dai ingegnati un po ,che fino a quando finisce sta storia ce ne hai domande più importanti da fare :!: :!: .
guarda la foto del motore il pacco lamellare arrugginito sta verso giù.
ok domani provvedo a fare il fritto con l'olio di semi
diciamo che oggi ho avuto anche poco tempo da dedicargli, domani mi ci metto di brutto...per il pacco lamellare arrugginito si lo avevo preso anche io come riferimento di posizione e comunque poi c'è un gancetto di plastica che mi obbliga a metterlo nella posizione corretta..intanto grazie della pazienza, ciao a domani!
ci sono quasi
ho unto bene con olio per frittura gli oring e rimesso la staffa (ora non perde più) quindi aggiunto acqua con una brocca, attaccato il tubo del carico e provato ad avviare...nessun rumore e non si è nemmeno arrestata...diciamo però che l'ho fatta andare per un paio di minuti soltanto...adesso rimonto tutto il cestello e le pale??
Aggiornamento: rimontato tutto e fatto partire un lavaggio di prova a 65°...dopo nemmeno mezz'ora che andava tutto liscio, al momento della fase di scarico, di nuovo AL6 :evil: allora ho spento, aperto sportello e fatta ripartire di nuovo dallo stesso punto....per adesso sta ancora andando senza intoppi, aspetto però la prossima fase di scarico incrociando le dita
Altro aggiornamento: dopo poco meno di 1h di lavaggio (in totale il lavaggio dura circa 2h) e diversi scarichi andati a buon fine, ecco ricomparire AL6, quindi come ho fatto prima, ho spento aperto sportello, richiuso e riacceso..adesso è ripartita, ma a dire il vero non sono molto contento di questi intoppi...quello che mi rode è che il rumore è sparito (a parte dei rumorini strani durante lo scarico, che io ho associato allo spostamento della pallina) ma è subentrato questo maledetto AL6 :evil:
...rifatto ancora dopo circa 10 min.
alla fine gli ultimi scarichi li ha fatti senza problemi..ma che passione 
...altro lavaggio per verificare se si ripresentasse AL6 ed effettivamente a volte appare e a volte no...comunque sempre nella fase di scarico..ovviamente.
Aggiornamento: rimontato tutto e fatto partire un lavaggio di prova a 65°...dopo nemmeno mezz'ora che andava tutto liscio, al momento della fase di scarico, di nuovo AL6 :evil: allora ho spento, aperto sportello e fatta ripartire di nuovo dallo stesso punto....per adesso sta ancora andando senza intoppi, aspetto però la prossima fase di scarico incrociando le dita
Altro aggiornamento: dopo poco meno di 1h di lavaggio (in totale il lavaggio dura circa 2h) e diversi scarichi andati a buon fine, ecco ricomparire AL6, quindi come ho fatto prima, ho spento aperto sportello, richiuso e riacceso..adesso è ripartita, ma a dire il vero non sono molto contento di questi intoppi...quello che mi rode è che il rumore è sparito (a parte dei rumorini strani durante lo scarico, che io ho associato allo spostamento della pallina) ma è subentrato questo maledetto AL6 :evil:
...rifatto ancora dopo circa 10 min.
...altro lavaggio per verificare se si ripresentasse AL6 ed effettivamente a volte appare e a volte no...comunque sempre nella fase di scarico..ovviamente.