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Inviato: mer 20 nov 2013 10:01 pm
da dalmos
Ti faccio un esempio ,
Iniziamo dal piano semiinterrato ,
Posiziona on sul termostato ambiente ,
Se la caldaia va in funzione e si riscaldano solo gli elementi di questo piano , tutto bene

, se invece la caldaia non parte ,

bisogna controllare se arriva tensione alla valvola di zona ,

In caso affermativo ,controllare se i contatti ausiliari 4 e 5 sono chiusi .

Se con tensione presente su 1 e 2 i contatti 4 e 5 sono aperti , la valvola e` difettosa .

Nel caso che con il termostato di piano su off si riscaldino comunque i radiatori , mentre si posiziona su on il termostato di un altro piano ,

La prima cosa da fare e`accertarsi che sui punti di alimentazione della valvola n 1 e n 2
Non arrivi tensione,

In mancanza di cio ` vorra dire che la valvola non chiude .

Inviato: mer 20 nov 2013 10:18 pm
da dalmos
miciobicio ha scritto:
mrcrowley ha scritto:
Questo attuatore vi sembra montato bene ??

Immagine[/URL]Uploaded with
Non voglio alimentare la confusione, che magari non c'entra.
Comunque il servocomando è montato male, inoltre la levetta nera mi sembra su manuale.
Quella posizione serve per le emergenze.
Per tenere aperto il circuito anche con il servocomando bruciato


Come giustamente dice micio se la valvola in foto e` quella del piano incriminato , controlla sulle altre valvole la leva sull'attuatore in che posizione si trovano ,
Potresti averla spostata in posizione di apertura manuale e magari riportandola su automatico si risolve .

Inviato: mer 20 nov 2013 10:36 pm
da mrcrowley
L'attuatore l'ho riposizionato per bene sulla valvola.

La leva era un pò oltre, ma sempre su Automatico.
Cmq adesso le ho messe tutte nella posizione lungo l'asse longitudinale lato Automatica, senza farle andare oltre verso la valvola, come illustrato anche nel PDF.

Inviato: mer 20 nov 2013 10:39 pm
da miciobicio
Magari ti può far comodo dare una occhiata qui...

http://www.wattsindustries.com/images1/ ... Valves.pdf

Inviato: mer 20 nov 2013 10:48 pm
da mrcrowley
Si ho visto sul precendente link di Scintilla il PDF Watts.

Grazie.

Inviato: mer 20 nov 2013 10:56 pm
da dalmos
C'e` la scritta sul corpo , automatica manuale ?

Inviato: mer 20 nov 2013 11:01 pm
da mrcrowley
Si. Si vede anche nella foto.

Inviato: mer 20 nov 2013 11:19 pm
da dalmos
A si ho visto , ma la leva era quasi al centro tra auto e manuale.
!
Hai letto che l'apertura e la chiusura impiega fino a 4 minuti dal consenso elettrico?

Quindi se fai delle prove tieni presente questi tempi ;)

Inviato: mer 20 nov 2013 11:19 pm
da mrcrowley
dalmos ha scritto:Ti faccio un esempio ,
Iniziamo dal piano semiinterrato ,
Posiziona on sul termostato ambiente ,
Se la caldaia va in funzione e si riscaldano solo gli elementi di questo piano , tutto bene


Nel caso che con il termostato di piano su off si riscaldino comunque i radiatori , mentre si posiziona su on il termostato di un altro piano ,

La prima cosa da fare e`accertarsi che sui punti di alimentazione della valvola n 1 e n 2
Non arrivi tensione,

In mancanza di cio ` vorra dire che la valvola non chiude .
E' esattamente quello che mi succede adesso.
Crono P-1 ON -----> termo P-1 caldi
Crono PT OFF -----> termo PT caldi

Domattina verifico se c'è tensione sui contatti 1 e 2.

Inviato: gio 21 nov 2013 1:02 pm
da mrcrowley
Allora confermo che NON arriva tensione all'attuatore del PT, quando invece l'acqua calda passa ai termo del PT. Ovviamente questo succede quando almeno uno degli altri piani richiede il riscaldamento, altrimenti rimane freddo anche il PT.

Al 1°P avevo effettivamente collegato male i contatti sull'attuatore.
Ora è tutto a posto, anche se devo ancora verificare che parta.

Inviato: gio 21 nov 2013 2:17 pm
da Scintilla
Scintilla ha scritto:
mrcrowley ha scritto:Oppure ti riferisci alla parte idraulica a cui si attacca l' elettrovalvola ???
Esattamente, proprio quella.
l'otturatore di cui parlavo io è la parte interna che viene azionato dalla testina termoelettrica (quella verde della foto) e che permette il passaggio o no dell'acqua che va a scaldare i caloriferi.
Pensavo di averlo detto in modo comprensibile, sostituisci o revisiona la parte idraulica/meccanica e vedrai che i caloriferi non scaleranno più (con vlvola chiusa ovviamente).
mrcrowley ha scritto:Allora confermo che NON arriva tensione all'attuatore del PT, quando invece l'acqua calda passa ai termo del PT. Ovviamente questo succede quando almeno uno degli altri piani richiede il riscaldamento, altrimenti rimane freddo anche il PT.
Sbaglio o siamo ritornati al punto di partenza?

Inviato: gio 21 nov 2013 2:19 pm
da dalmos
Quindi il problema si trova nella valvola ,
Fai dei movimenti di apertura manuale e autom. Piu` volte ,
Poi fai funzionare i radiatori con la valvola aperta su manuale ,
Dopo rimonta l'attuatore e riprova .
Dopodiche`
prova a togliere l'attuatore da sopra e controlla se passa l'acqua senza di esso.

Inviato: gio 21 nov 2013 2:26 pm
da mrcrowley
Scintilla ha scritto: Sbaglio o siamo ritornati al punto di partenza?
Si è vero, ma adesso almeno la caldaia non rimane sempre in funzione, e quando non sono in funzione il PT rimane freddo. Prima era cmq caldino.

Inviato: gio 21 nov 2013 2:31 pm
da mrcrowley
dalmos ha scritto:Quindi il problema si trova nella valvola ,
Fai dei movimenti di apertura manuale e autom. Piu` volte ,
Poi fai funzionare i radiatori con la valvola aperta su manuale ,
Dopo rimonta l'attuatore e riprova .
Dopodiche`
prova a togliere l'attuatore da sopra e controlla se passa l'acqua senza di esso.
Allora ... confermo che anche il P1 funziona !!
Speriamo di riuscire a risolvere pure sto problema del PT.
Una cosa alla volta ....
Movimenti di apertura manuale e autom. con l'impianto in funzione, quindi caldo, oppure tutto spento ????

Inviato: gio 21 nov 2013 2:38 pm
da Scintilla
Certo i collegamenti elettrici era necessario farli, 'limpianto doveva già nascere così. Chi l'ha fatto non ha pensato all'inutile seppure modesto spreco di corrente , di gas e di usura che comporta il funzionamento 24h24 per tutta la stagione invernale.