Pagina 1 di 1
Miscelatore: strana perdita.
Inviato: lun 30 set 2013 12:49 pm
da Brugolo
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto a questo forum per chiedervi un consiglio su quanto si è verificato:
Miscelatore lavello cucina "economico" acquistato da Castorama/Leroy Merlin.
Periodicamente si allenta il dado sul vitone di fissaggio del miscelatore al lavello in acciaio e tutto il blocco del miscelatore inizia a ruotare.
Avvitando il dado di fissaggio (con il rubinetto generale aperto) ho notato che se lo stingo molto, quando la piastrina a C preme la guarnizione contro il lavello, iniziano a scendere delle gocce d'acqua da sotto il miscelatore.
A questo punto, se allento leggermente il dado, la perdita si arresta ma il miscelatore dopo qualche giorno ricomincerà immancabilmente a ruotare.
Secondo voi quale può essere la causa della perdita? È risolvibile senza dover sostiture il miscelatore?
Grazie per l'aiuto
Inviato: lun 30 set 2013 1:28 pm
da mariobrossh
Puoi postare una foto del dado di fissaggio ?
Inviato: lun 30 set 2013 3:30 pm
da Brugolo
Grazie per la sollecita risposta.
Purtroppo il lavello non è a casa mia, ma da un'amica e per qualche giorno non riuscirò a fotografarlo.
Ho trovato su google l'immagine di un dado molto simile. Appena scopro come si fa la posto.
Comunque è un dado esagonale in ottone molto più lungo che largo.
Inviato: lun 30 set 2013 4:19 pm
da dalmos
Controlla se hai stretto bene le cannette o i flessibili alla base del mix , stringili fino a fine corsa , oppure stai attento a che la staffetta a c essendo di lamierino sottile non si pieghi e vada a forzare su questi , provocando la perdita .
Altrimenti potrebbe essere qualche cinesata che non ti da` altra possibilita` che quella di sostituirlo..
Ciao
Inviato: lun 30 set 2013 4:30 pm
da Brugolo
Ecco ho scoperto come postare le immagini.
Questa è l'immagine di un dado molto simile trovata in rete.
Nel mio caso il perno è in ottone ed ha una pare filettata di circa un centimetro che si avvita nel corpo del miscelatore poi c'è una parte liscia senza filettatura e poi riprende la filettatura per tutta l'estensione della vite.
Anche la staffa a C non è in acciaio ma in ottone “tenero
Inviato: lun 30 set 2013 4:40 pm
da Brugolo
stai attento a che la staffetta a c essendo di lamierino sottile non si pieghi e vada a forzare su questi , provocando la perdita
Effettivamente si piega.
Proverò a sostituire la staffa con una più robusta.
Inviato: lun 30 set 2013 10:03 pm
da Capitan Farloc
Il pezzo di cui hai postato la foto serve unicamente a bloccare il rubinetto sul foro del lavello, quindi a questo punto non mi è chiaro dove avviene la perdita quando stringi troppo il dado...
Per evitare lo svitamento del dado quando lo hai serrato al punto giusto puoi aggiungere un altro dado (lo dovrai cercare da un ferramenta ben fornito).
Il secondo dado andando a stringersi contro il primo lo terrà bloccato ed eviterà che si possa allentare. Questo sistema di bloccaggio si chiama a "controdado".
Inviato: mar 01 ott 2013 9:53 am
da ottobre_rosso
domanda stupida: sicuro che quelle gocce siano una perdita e non della semplice acqua depositatasi nella parte sottostante il rubinetto?
Inviato: mar 01 ott 2013 2:42 pm
da Brugolo
Capitan Farloc ha scritto:Il pezzo di cui hai postato la foto serve unicamente a bloccare il rubinetto sul foro del lavello, quindi a questo punto non mi è chiaro dove avviene la perdita...
Bravo hai espresso in modo più chiaro di come ho fatto io ciò che volevo dire con il mio primo post! Anche a me non è chiaro dove avviene la perdita.
E' proprio per questo che l'ho intitolato "strana perdita".
Ora provo a spiegarmi meglio:
Quando stringo molto il dado di fissaggio compaiono delle gocce alla sommità di uno dei due tubi flessibili.
Ciò che non è chiaro è se queste fuoriescano dal flessibile, dal punto di connessione tra flessibile e miscelatore o da qualche altro punto alla base del miscelatore.
Capitan Farloc ha scritto:Per evitare lo svitamento del dado quando lo hai serrato al punto giusto puoi aggiungere un altro dado...
Ottima l'idea del controdado!
ottobre_rosso ha scritto:...sicuro che quelle gocce siano una perdita e non della semplice acqua depositatasi nella parte sottostante il rubinetto?
Tutto può essere... però ho notato che lo stillicidio seppur esiguo (circa una goccia ogni 3 o 4 secondi) è costante nel tempo, cioè non tende a diminuire come mi aspetterei se fosse acqua depositata.
Detto questo se stringo il dado la frequenza delle gocce aumenta, se lo allento diminuisce fino ad arrestarsi.
Inviato: mar 01 ott 2013 4:55 pm
da gibor
Quando inizia a perdere solo stringendo, non vorrei dirlo, ma mi fa pensare ad una crepa nel corpo del miscelatore...
Inviato: mar 01 ott 2013 5:48 pm
da Brugolo
gibor ha scritto:...non vorrei dirlo, ma mi fa pensare ad una crepa nel corpo del miscelatore...
Uhh..

"Buona notizia!!"

Inviato: mar 01 ott 2013 8:43 pm
da Capitan Farloc
Prima di pensare al peggio, normalmente i tubi che escono da sotto il rubinetto sono avvitati ed hanno una o-ring di tenuta... hai verificato che i due tubi siano stretti a sufficienza?
N.B. non vanno stretti più del necessario perchè altrimenti rischi di rovinare le o-ring o nel caso peggiore di rovinare l'impanatura del rubinetto... vanno stretti fino a che girano senza forzarli eccessivamente.
Inviato: mar 01 ott 2013 10:59 pm
da Brugolo
Capitan Farloc ha scritto:...normalmente i tubi che escono da sotto il rubinetto sono avvitati ed hanno una o-ring di tenuta... hai verificato che i due tubi siano stretti a sufficienza?
Appena avrò di nuovo accesso al miscelatore controllerò flessibili e o-ring. Purtroppo i tubi non sono molto lunghi per cui non è facile armeggiare in quella zona, ma ci proverò.