Pagina 1 di 2

Relè per pompa

Inviato: ven 04 ott 2013 4:21 pm
da nisalfe
Buona sera a tutti. Potreste, cortesemente, spiegarmi se il relè che attiva la pompa per l'irrigazione, utilizzando ovviamente una centralina, è di per se presente nella pompa stessa (zona collegamenti elettrici) o devo comprarlo a parte per collegarlo da una parte alla centralina e dall'altra alla pompa? Grazie tante.

Inviato: ven 04 ott 2013 8:43 pm
da gibor
Perdonami ma sei un po' vago, forse qualche indicazione sui tipi o modelli che vuoi montare non guasterebbe.

Così a grandi linee, dentro i gruppi pompa non c'è nulla come relè di potenza, al limite un termico o un interruttore d'accensione ma niente di più.
Le centraline d'irrigazione le conosco poco, ma le ho sempre viste pilotare solo delle elettrovalvole, dubito possano direttamente comandare una pompa.

Può darsi mi sbagli ma unire due cose come ho appena detto, credo serva fare un piccolo quadretto elettrico dove inserire il relè di potenza e magari anche qualcosa di più...

Inviato: sab 05 ott 2013 8:36 am
da nisalfe
Grazie, Gibor. Si le centraline che utilizzo, oltre evidentemente a gestire le elettrovalvole, sono munite di un collegamento con una pompa. Devo, dunque, comprare un relé e sistemarlo per bene in un quadretto e fare i collegamenti tra centralina e pompa. Spero di avere le istruzioni che mi aiutino a gestire la parte che riguarda il collegamento nella pompa. Grazie per le utilissime indicazioni. Buon fine settimana. Francesco

Inviato: sab 05 ott 2013 4:43 pm
da gibor
Saranno anche previsti per collegamento pompa, ma se non mi dici il modello mai lo troverò. :-)

In rete ho fatto un po' di ricerche, e tutti quelli che ho trovato prevedono un'uscita supplementare per elettrovalvola master, che opportunamente interfacciata può diventare il comando pompa.

Riporto uno stralcio del manuale d'istruzione di una centralina claber cometa

Immagine

dato la completa mancanza di potenza sulle uscite del programmatore, serve un rele piccolissimo con tensione di lavoro come le elettrovalvole e con assorbimenti come dicono da max150-200mA

questi valori possono essere raggiunti solo con rele di queste categorie
Immagine

essendo questo relè ancora piccolo per pilotare la pompa serve ripetere ancora il contatto d'uscita di quel rele, con un classico teleruttore di potenza.

Per riassumere la centralina comanda il rele miniatura, il rele miniatura comanda un teleruttore classico che a sua volta avvia una pompa.

Con le sole notizie riportate questo è il massimo che potevo dire, e su questa base qualunque elettricista è in grado di assemblare il necessario per poter funzionare, se ti dovessero servire chiarimenti mirati non hai che da chiedere.

Ps qui dalle mie parti ora diluvia, e mi suona strano scrivere su argomenti di irrigazione :lol::lol::lol::lol::lol:

Inviato: dom 06 ott 2013 3:49 pm
da nisalfe
grazie, Gibor, or vedo di pubblicare la scasione del libretto di istruzioni delle centraline e della pompa. Giù pregusto una illuminante delucidazione. E' vero, anche a Napoli ha diluviato ieri e questa notte e oggi il cielo è messo a piggia, ma io devo preparare tutto l'armamentario per la prossima estate. E devo farlo da me, povero cristo, e non per risparmiare. Quando ho chiamato l'elettricista, questo agosto scorso, mi ha lasciato sorpreso per le sue argomentazioni tecniche che mi sono apparse incongruenti come oggi mi dimostri. Ora procedo per le foto. a dopo e grazie. Francesco

Inviato: dom 06 ott 2013 4:37 pm
da nisalfe
Ecco le immagini. Le du eentraline vanno collegate alla pompa
centralina Rain Bird EZ 1 di 20 anni fa. Ora ne esiste un tipo nuovoImmagine


pagine di pompa NOCHI MCX
Immagine

pagina di pompa NOCCHI MCX
Immagine

a parte allego la pagina relativa alla centralina Greekeeper.
Ti sarei grato se potessi dirmi, passo dopo passo, cosa comprare e come collegare tra di loro relè e altro. Grazie infinite.

Inviato: dom 06 ott 2013 5:01 pm
da nisalfe
ecco la foto dei collegamenti della seconda centralina Centralina
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
di nuovo grazie infinite.

Inviato: dom 06 ott 2013 6:18 pm
da gibor
Ciao ho visto le foto dei manuali, ma non vedo la potenza della pompa, anche se alla fine salvo non sia trifase, non è poi così importante.
Per le istruzioni poi vorrei mettere in chiaro che si tratta di un assemblaggio da farsi con un minimo di competenze elettriche.
Con questo non è che non voglio aiutarti, ma non riesco in poche parole darti tutte le informazioni necessarie ad eseguire tutto il lavoro a regola d'arte.
Ti fornisco perciò lo schema elettrico riguardante la pompa e il quadretto che ti serve, poi sui componenti quando li hai in mano devi capire tu quali sono i morsetti corrispondenti allo schema.
La simbologia elettrica serve a questo, proprio per svincolarsi dalle forme dei componenti che non sono mai uguali fra loro, ed è proprio qui che qualche nozione di base ti serve.

Altra cosa fare un quadro elettrico si può fare in tanti modi, si può decidere di inserire protezioni o meno del tipo magnetiche e differenziali, e visto che una protezione termica nel motore c'è, mi sono limitato a due fusibili, poi sta nei gusti e nell'idea di chi realizza, spendere altri soldi in cose di contorno.

Ultimo ma sottointeso servono collegamenti di terra, qui non sono visibili, ma vanno messi.

Passiamo ai fatti allora la bozza è questa

Il relè miniatura potrebbe essere questo (bobina 24Vac 5A)

Immagine
lo trovi nei negozi ben forniti di elettricità o praticamente qualsiasi di elettronica, un es. per il prezzo
http://it.farnell.com/finder/40-61-8-02 ... dp/1169161

lo zoccolo su cui montarlo
Immagine

stesso sito di prima per il prezzo
http://it.farnell.com/finder/95-85-3sma ... dp/1169370

un teleruttore di potenza (bobina a 220Vac 25A)

Immagine

http://www.delpiano.biz/contattore-btdi ... -5813.html

Per completare serve scatola del quadro, un eventuale interruttore generale da montare sul portello, morsettiere da guida din e portafusibili con relativi fusibili, minuterie cavi e fili unipolari all'occorrenza.

E questo è lo schema del quadro

Immagine

spero di essere stato comprensibile, in tutti i casi per chiarimenti mi trovi qui sul forum

Buon lavoro

Inviato: dom 06 ott 2013 6:50 pm
da nisalfe
Grazie infinite, Gibor. Il progetto é più che chiaro. Magari, mi farò montare il tutto da un elettricista, qui a Napoli. Vorrei chiederti ancora. Essendo due le centraline, la Greenkeeper e la Rain Bird, come puoi vedere, che faccio le collego tutte e due direttamente sul relé miniatura? Operano in momenti diversi ovviamente, nel senso che le imposto su orari diversi. Grazie tante.

Inviato: dom 06 ott 2013 8:03 pm
da gibor
In effetti non capivo il fatto delle due centraline :lol:

Hai due centraline e una pompa?

Se sì e vuoi che entrambe le centraline sfruttino l'acqua in comune mandata da quella pompa, devi mettere due relè miniatura, uno per ognuna come in questo nuovo schema, entrambi attivano allo stesso modo la pompa.

Immagine

Ps elettricamente non è obbligatorio per la pompa avere chiamate in tempi diversi, ma lo è per la portata d'acqua, che facilmente se si aprono contemporaneamente non basta...

Inviato: dom 06 ott 2013 9:41 pm
da nisalfe
GRAZIE! Buonanotte. -:)

Inviato: mar 08 ott 2013 9:43 am
da nisalfe
Buongiorno. Gibor. Ho una domanda.
Nella figura relativa alla

Centralina Rain Bird EZ 1, giù in basso si legge:


Rele 24 volt 0,32 ampere.

Le apparecchiature che mi hai suggerito e che mi accingo ad acquistare mi sembra che corrispondano a questi requisiti, o mi sbaglio?
Hai un sito sul quale ordinare il quadro per l'installazione del materiale?Scusami per il fastidio ma non avendo certezze specifiche non vorrei combinare un guaio. Grazie tante. Cordialità. Francesco

Inviato: mar 08 ott 2013 11:59 am
da gibor
Puoi stare tranquillo per i relè, se guardi bene le indicazioni di entrambe le centraline riportano la dicitura “max 320mA

Inviato: mar 08 ott 2013 1:05 pm
da nisalfe
Grazie ancora Gibor. Sta venendo a casa l'elettricista al quale chiederò che mi faccia l'impianto che hai disegnato. Sono certo che mi farà delle domande alle quali devo in qualche modo saper rispondere. Ecco il motivo per cui ti disturbo, ben sapendo della tua disponibilità. Grazie di nuovo e scusami.:-)

Inviato: ven 11 ott 2013 3:47 pm
da nisalfe
Gibor, scusami ma questo potrebbe fare al mio caso. Sarebbe più semplice e più comodo il tutto.

AVVIATORE DIRETTO PER ELETTROPOMPA MONOFASE
http://www.irrigaweb.com/pompe/avviator ... -1-hp.html

COMPOSIZIONE

- Cassetta in materiale plastico PVC, IP56
- Disgiuntore termico unipolare
- Interruttore bipolare luminoso
- Condensatore
- Morsettiera
- Pressacavi
- Schema elettrico


Grazie per l'aiuto.