Pagina 1 di 2
Automatici
Inviato: gio 07 nov 2013 10:59 pm
da mario 46

Scusate per la foto troppo grande. Chi ha montato questi automatici sicuramente era un genio. Ma funzionavano ugualmente. Ora non ho corrente. Ma solo nei punti segnati con le frecce. Mi potete aiutare? Grazie
Inviato: gio 07 nov 2013 11:33 pm
da dalmos
Ma hai provato con il cercafase o con tester ?
Ciao
Inviato: gio 07 nov 2013 11:59 pm
da Fhisherman
Morsetti e /o filo ossidato? Controlla e pulisci ogni giunzione. Potrebbero essere anche i contatti platinati interni ad essere sporchi o cotti. Sgancia e riarma più volte, e guarda cosa succede. Cosa hai usato per misurare la tensione e che valore hai? Inoltre la posizione delle leve dei due salvavita di destra non mi sembra ne' carne ne' pesce; sembrano stare su una posizione anomala, ma potrebbe essere la prospettiva della foto ad ingannare.
Inviato: ven 08 nov 2013 7:14 am
da cabestano
Visto la non tenera età delle apparecchiature e visto che il potere di interruzione dei due magnetotermici è di 3000 ka mentre le normative attuali prevedono almeno 4500 ka e 6000 ka, provvederei alla sostituzione di tutti gli interruttori, installandoli nel giusto senso.
Inviato: ven 08 nov 2013 7:52 am
da gibor
Cabestano ha fatto giustamente notare che i due sezionatori a dx sono montati capovolti, visto che le leve paiono in posizione di intervento, la prima cosa da fare è tirare prima verso l'alto le leve, poi tirarle giù, questo vale solo per i due interruttori a dx perchè montati capovolti, quindi dovrebbero essere accesi con le leve in basso...
Inviato: ven 08 nov 2013 8:56 am
da roby
dalmos ha scritto:Ma hai provato con il cercafase o con tester ?
Ciao
Questa è la domanda fondamentale, visto che il cercafase sul neutro non funziona (a meno in rari casi in cui il neutro in quanto tale non esiste).
Ciao
P.S.
A prescindere da questo, il quadro sarebbe da rifare come giustamente è stato fatto notare da cabestano.
Inviato: ven 08 nov 2013 1:08 pm
da bepi
Sicuramente come detto sopra sarebbe meglio rifare il quadretto, però hai segnato con l a freccia rossa il morsetto a monte del differenziale dove c'è collegato il marrone. Fermo restando che non si sa come hai misurato e con cosa, se la tua misura fosse corretta e se effettivamente il filo marrone sia la fase( cosa che non darei tanto per scontata visto che poi il filo a valle del differenziale che dovebbe essere la fase è collegato sul neutro) il problema sarebbe a monte di quel quadretto magari su un altro quadretto o sul contattore enel. Però prima di tutto bisogna essere sicuri se sui morsetti che hai indicato tu manca effettivamente tensione e se sugli altri c'è o manca.
Inviato: ven 08 nov 2013 4:42 pm
da mario 46
bepi ha scritto:Sicuramente come detto sopra sarebbe meglio rifare il quadretto, però hai segnato con l a freccia rossa il morsetto a monte del differenziale dove c'è collegato il marrone. Fermo restando che non si sa come hai misurato e con cosa, se la tua misura fosse corretta e se effettivamente il filo marrone sia la fase( cosa che non darei tanto per scontata visto che poi il filo a valle del differenziale che dovebbe essere la fase è collegato sul neutro) il problema sarebbe a monte di quel quadretto magari su un altro quadretto o sul contattore enel. Però prima di tutto bisogna essere sicuri se sui morsetti che hai indicato tu manca effettivamente tensione e se sugli altri c'è o manca.
I punti segnati in rosso, sono dove e segnalata corrente col cercafase. Il contatore Enel funziona. Non ci sono altri quadretti. Se provo con un portalampada volante, toccando i morsetti, faccio danno?
Inviato: ven 08 nov 2013 4:48 pm
da bepi
Avevo capito il contrario scusa...allora prova fare come dice Gibor
Inviato: ven 08 nov 2013 5:22 pm
da mario 46
gibor ha scritto:Cabestano ha fatto giustamente notare che i due sezionatori a dx sono montati capovolti, visto che le leve paiono in posizione di intervento, la prima cosa da fare è tirare prima verso l'alto le leve, poi tirarle giù, questo vale solo per i due interruttori a dx perchè montati capovolti, quindi dovrebbero essere accesi con le leve in basso...
Anche questo e stato provato più volte.Niente
Inviato: ven 08 nov 2013 5:52 pm
da bepi
se nn hai il tester puoi provare col portalampade ma stai molto attento
Inviato: ven 08 nov 2013 6:18 pm
da gibor
Sicuro che non hai un cortocircuto da qualche parte?
In quegli interruttori sembra intervenuta la protezione magnetica, se c'è ancora il corto non si agganceranno mai.
Hai un modo semplice per capire se si trovano in quella situazione, tirando la leva verso la posizione di spento non deve fare nessun click, e di solito nemmeno deve muoversi, quando è spento la posizione corrisponde al fine corsa della leva, mentre se si sgancia per sovraccarico rimane a mezzeria e il ripristino la riporta di nuovo a fine corsa.
Se dopo che hai riattivato le leve insistono con il restare a mezzavia c'è un corto da qualche parte...
Spegni il contatore resetta le leve, e dovrai vederle giuste, poi riaggancia il contatore e se le vedi scendere come nella foto non puoi avere dubbi.
Inviato: ven 08 nov 2013 7:04 pm
da mario 46
Alzando e abbassando gli interruttori la corsa la fanno completa. Pare che non ci sia cortocircuito. Ma per vedere se funzionano i 2 automatici come posso fare?
Inviato: ven 08 nov 2013 7:20 pm
da bepi
non hai proprio un tester?
Inviato: ven 08 nov 2013 9:28 pm
da mario 46
No