Pagina 1 di 1

Domotica e pc

Inviato: mer 11 dic 2013 3:19 pm
da ilLory
Ciao a tutti,
sto valutando la possibilità di includere un po' di Home Automation al mio server domestico.

Il mio impianto elettrico, anche se di recente costruzione (2009) non è predisposto e sto quindi considerando solo comunicazioni RF o a onde convogliate.

Dopo parecchio cercare, ho riassunto i sofware interessanti da installare sul server e i controller da collegarci.

Eppure, non riesco a trovare interruttori e dimmer che si installino in una normale 503 italiana senza comprare soluzioni con protocolli propietari.

Qualcuno ha conoscenza di apparati di domotica, adatti alle scatolette e alle prese italiche che usino protocolli noti come X10, Z-Wave o Insteon?

Anche un'indicazione di apparati italiani che usino protocolli meno noti sarebbe benvenuta...
Davvero, sembra che il fai da te con soluzioni open sia intralciato qua da noi.

Grazie mille.

Inviato: gio 12 dic 2013 9:33 am
da ilLory
Ulteriori ricerche e mi rispondo da solo: non ci sono frutti italiani con standard aperto, ma esistono micromoduli da inserire nascosti all'interno di scatole esistenti in modo da pilotare da centrale le luci e i carichi, lasciando gli interruttori di design esistenti.

Dovrei riuscire a pilotare per ora la sola l'illuminazione da tablet e smartphone senza deturpare casa con interruttori stile tedesco.

Inviato: sab 14 dic 2013 6:37 pm
da gabriele60
Ciao.

parecchi tempo fa, quando ancora non esisteva la domotica, ho installato in casa alcuni automatosmi con comando elettronico, col tempo li ho eliminati quasi tutti stanco ogni tre per due di correre dietro alle varie problematiche...ti auguro che a te vada meglio per avere... tempo libero !
;) ;) ;)

Inviato: mar 07 gen 2014 11:02 am
da ilLory
Spero anch'io che funzioni.
Intanto ho messo in piedi il server: ora ordinerò online pochi pezzi giusto per testare.

Sarà tutto wifi: per ora non ho intenzione di tirare fili di bus con la molla per tutta casa.