Pagina 1 di 1
problema acqua debole da lavandino
Inviato: ven 14 mar 2008 1:45 am
da kyokosan
Salve, ho ristruttirato da 1 mese casa, nei tubi del bagno ci sono stati vari problemi (ad esempio dal water e dalla presa acqua della lavatrice usciva acqua calda) che poi la ditta dei lavori ha risolto rompendo di nuovo il muro e credo spostando dei tubi.
Il problema è questo, da quando ho attaccato la lavatrice e il lavandino della cucina (entrambi arrivati dopo 1 mese dalla fine dei lavori), l'acqua del lavandino del bagno, che prima usciva normalmente, è debole.
Prima di aggiungere lavatrice e lavello cucina funzionava normalmente. Gli altri sanitari (vasca e bidè) hanno lo stesso getto forte.
La situazione è migliorata un po' aprendo contemporaneamente tutti i rubinetti, ma l'acqua continua ad essere bedole.
Da cosa potrebbe dipendere e cosa potrei fare per sistemarlo?
Potrei chiamare la ditta che ha fatto i lavori, da dato che hanno combinato solo casini preferirei di no.
Grazie per l'aiuto!
Inviato: ven 14 mar 2008 10:47 am
da Capitan Farloc
Mi sembra difficile che la semplice aggiunta diun lavello da cucina (e relativo rubinetto immagino) e di una lavatrice possano causare un abbasamento della portata dell'acqua...
Prima di arrovelarsi il cervello su cause complesse derivanti dall'impianto, proverei a sostituire il filtro rompigetto presente all'uscita del rubinetto del lavandino ed a smontare e pulire i filtri (se ci sono) montati sotto il lavandino, all'uscita dal muro dei tubi dell'acqua calda e fredda.
Magari chiudendo l'acqua per montare il nuovo rubinetto, si è formata un pò di ruggine o si sono staccati dei piccoli detriti che sono andati semplicemente ad intasare i filtri.
Facci sapere
Ciao
Inviato: ven 14 mar 2008 5:24 pm
da kyokosan
Ok stasera provo a smontarlo e pulirlo, grazie!
Inviato: sab 15 mar 2008 3:55 am
da kyokosan
Ciao, grazie per il consiglio! Ho risolto tutto!
Appena svitato il filtro rompigetto è uscita della terra arancione (forse rugine?). Ho fatto lo stesso nella vasca e nel lavello cucina, c'era anche se di meno. Adesso la pressione dell'acqua che esce è normale.
Ma come è possibile che ci sia questa cosa nei tubi nuovi?
1 mese fa ho ristrutturato tutto il bagno: tubi, sanitari, miscelatori, mattonelle. Mi è pure costato assai, quasi 2500euro.
Secondo voi è normale?
Puo' darsi che sia solo perchè sono stati usati poco?
Ho tanta paura che hanno fatto male i lavori...
Inviato: sab 15 mar 2008 6:14 pm
da MisterQ
E' normale non ti preoccupare.
Probabilmente prima di installare il lavandino erano stati messi dei tappi sui tubi e togliendoli per installare i rubinetti la ruggine che ovviamente si era formata essendoci dell'acqua ferma si è staccata andando a sporcare le condutture.
Inviato: lun 17 mar 2008 3:40 am
da kyokosan
MisterQ ha scritto:E' normale non ti preoccupare.
Probabilmente prima di installare il lavandino erano stati messi dei tappi sui tubi e togliendoli per installare i rubinetti la ruggine che ovviamente si era formata essendoci dell'acqua ferma si è staccata andando a sporcare le condutture.
Ieri e oggi ho usato molto i lavandini e i filtri non si sono più sporcati, probabilmente la rugine è andata via tutta. ^_^
Grazie mi hai tranquillizzato! ^^
Inviato: lun 17 mar 2008 8:23 am
da Capitan Farloc
Generalmente un pò di ruggine si può formare nei tubi di ferro quando non vi è l'acqua dentro, quindi succede normalmente quando "va via l'acqua" per qualche ragione.
Se però l'impianto che ti è stato fatto ha tubi in ferro, e per alcuni periodi sei fuori casa, è buona norma chiudere il rubinetto generale, ma dovresti avere l'accortezza dopo di non aprire i rubinetti altrimenti potrebbe entrare dell'aria e far formare la ruggine.
Ciao