Pagina 1 di 1

Sicurezza sul lavoro

Inviato: dom 02 mar 2014 2:36 pm
da cicalo66
Ciao ragazzi...

da un po' ho cambiato posto di lavoro. Mi ritrovo alla direzione di un settore dove mi trovo a che fare col problema sicurezza. Nello specifico c'è un muletto elettrico che sposta carichi, e poi un'area dedicata alla falegnameria dove due operatori addetti costruiscono pedane e quant'altro.
Io tra le varie, essendo a capo, sono anche responsabile alla sicurezza ma pensate, ancora l'amministrazione non mi manda a fare un corso. So che con la 81/08 c'è poco da scherzare, sapete dove posso trovare norme di sicurezza da poter studiare per fare istruzione al personale? Sul muletto ho trovato molto, ma nulla sui falegnami...

Inviato: dom 02 mar 2014 2:55 pm
da dalmos
Vedi questo se ti può essere utile , ma penso dovresti abbinare quello generale per la sicurezza sul lavoro e quello specifico alle qualfiche , con i D P I individuali.

ciao.

http://www.google.it/#q=sicurezza+sul+l ... legnameria

Inviato: dom 02 mar 2014 5:06 pm
da cicalo66
Grazie....
avevo già visionato. Ma non trovo nulla che metta in relazione rischi sul lavoro e sicurezza con le moderne normative della l. 81.
Insomma... sono finiti i tempi in cui bastava dire agli operatori di indossare i DPI. Ora si va oltre, e si scherza poco, perchè se qualcuno dovesse subire un infortunio, il responsabile, ossia il preposto, si ritrova seduto davanti a un magistrato dopo due giorni. :(

Inviato: dom 02 mar 2014 5:39 pm
da dalmos
Si ma dimentichi che con il preposto viene anche l 'infortunato , che è responsabile in primis del suo infortunio.
Deve pretendere i dpi e deve rifiutarsi di lavorare se non è in si curezza lui e tutto ciò che lo circonda.

Inviato: lun 03 mar 2014 11:28 pm
da cicalo66
Hai molta ragione, ma stiamo calpestando un campo minato. Vorrei poterti raccontare perché, ma dovrò mordermi la lingua.

Grazie molte.. :(