Pagina 1 di 2

Help me con l'enorme ringhiera

Inviato: sab 08 mar 2014 6:04 pm
da yapettis
Buona sera a tutti,
sono molto felice di aver scovato questo forum su internet!!!
Ho la bellezza di una ringhiera di 500 m + cancello davanti a me che necessitano di essere riportati in vita!
Mio nonno è anziano e sono anni che questa casa in campagna è abbandonata a se stessa (posso ipotizzare che non venga pitturato nulla da almeno 10 anni).
Lo stato non è proprio pietoso, il lavoro dev'essere stato fatto bene quando fu fatto e lo smalto usato di ottima qualità, però specie nelle giunture è visibile ruggine e distacco del colore.
Vorrei sapere qual'è il metodo migliore per rapporto qualità/tempo/denaro per eliminare la vernice e la ruggine e ridipingere di un verde bosco/imperiale?
Ho letto chi consiglia la smerigliatrice angolare, chi il trapano con una spazzola metallica, chi ancora la sabbiatrice...aiutoooooooo

Inviato: sab 08 mar 2014 10:58 pm
da Shoto
Smerigliatrice, spazzola, sabbiatrice: tutti ottimi sistemi per togliere la ruggine: qual'è il migliore? Dipense da come è fatta la cancellata:
- sbarre quadre, senza decorazioni, ben spaziate: smerigliatrice
- sbarre tonde, o con decorazioni abbastanza semplici: spazzola
- decorazioni complesse, poco spazio: sabbiatrice

La spazzola sul trapano è economica, tutti abbiamo un trapano e con un paio di neurini si compra la spazzola.
La smerigliatrice consta un po' di più, qualche decina di neurini.
La sabbiatrice non so che dire, non ce l'ho e non ne ho mai cercate, ma credo che sia ben più costosa.

Poi, un sistema meno faticoso, che io ho adottato in un caso analogo: spazzolare per pulire, senza perdere una vita per togliere la ruggine, e poi convertitore di ruggine a pennello (fernovus o altro simile).

Per il colore, ti consiglio vernice navale: dura almeno 20 anni.

Buon lavoro.

Inviato: dom 09 mar 2014 8:21 am
da mariobrossh
sarebbe utile anche qualche foto

come inserire le foto

grazie per le risposte

Inviato: dom 09 mar 2014 11:52 am
da yapettis
Siete davvero celeri!

queste sono 2 foto...volendo ne faccio altre personalmente, queste le ho prese da google maps perché come vi accennavo questa villa si trova in campagna e io non abito proprio vicino...

Immagine

Immagine

In base a queste foto volevo chiedervi un parere estetico sul colore (io preferirei scurire il verde e farlo più brillante) e uno pratico (come mi comporto con oleandro e alloro a ridosso della recinzione)?

In base alla risposta di Shoto mi orienterei sulla smerigliatrice, che ne dite? però ci sono quelle decorazioni sulla sommità...

Inviato: dom 09 mar 2014 1:45 pm
da sorgiulio
Come consigliato da Shoto e vedendo le foto farei un mix di smerigliatrice e spazzola senza però perderci troppo tempo.
Convertitore di ruggine e una vernice decente esce fuori un bel lavoretto.

Prima però sistemerei per benino la siepe valutando anche se è il caso di rimettere gli oleandri o sostituirli con qualche altra pianta esteticamente più carina.
Vada per un colore più scuro ma eviterei il lucido.

Inviato: dom 09 mar 2014 4:52 pm
da yapettis
Sorgiulio grazie per la risposta,
con ciò che mi hai scritto intendi che per ridipingere la ringhiera dovrei sradicare temporaneamente/permanentemente tutte le piante? :cry:

Inviato: dom 09 mar 2014 5:53 pm
da dalmos
Secondo me andrebbe fatta una potatura su tutti i rami delle piante che affacciano sulla ringhiera in modo tale da permetterti di passare e pitturare la parte interna e comunque liberare dai rami gli interspazi tra le sbarre .

poi se le piante lo permettono e non vuoi tagliarle più di tanto , puoi circondarle una per volta con una corda e stringerla al centro , facendole perdere volume.

Per quanto riguarda la pitturazione , molto dipende dallo stato in cui versa ,
va fatta un'analisi accurata , perché il lavoro non è poco.
E se proprio ci fosse la necessità di usare in tutto e per tutto le maniere forti la si usa ,
altrimenti va bene pure un passaggio di tela smeriglio ,
cioè in base al male usare la medicina adatta .

Poi magari usi una vernice ferromicacea.

ciao

Inviato: dom 09 mar 2014 11:55 pm
da yapettis
Cero Dalmos, perfettamente d'accordo con la potatura che va assolutamente fatta! In realtà neanche io impazzisco per gli oleandri sia per estetica sia per tossicità della pianta...però mi servono per il momento per la privacy.
Quindi tela smeriglio montata su smerigliatrice angolare? non potrei proprio farcela a mano!

Inviato: lun 10 mar 2014 12:32 am
da dalmos
Allora non mi sono spiegato bene,
lo ripeto ,
Non ho detto che la tela smeriglio la devi usare con la levigatrice angolare o no .

in base alla difficoltà di ripristino deciderai da te se farlo a mano o con utensili elettrici.

Questi sono lavori di pazienza e ognuno si regola in base alla sua e agli attrezzi in possesso o se vista la eventuale difficoltà decide di comprare l'attrezzo più adatto.

ciao

Inviato: lun 10 mar 2014 12:42 am
da sorgiulio
Ho parlando di sistemazione della siepe e di una tua valutazione riguardante la sostituzione degli oleandri non ho scritto che li devi sostituire assolutamente. La risposta di Dalmos è stata comunque più esauriente e dettagliata della mia ;)

Inviato: lun 10 mar 2014 12:47 am
da yapettis
Ti ringrazio Dalmos ti eri spiegato benissimo, ho sbagliato io a porre la domanda ;)
data l'enormità del lavoro chiedevo se fosse opportuno usare la carta vetrata con la smerigliatrice; magari se avete consigli sulla grana da cui partire per togliere il grosso e quella per fare le finiture e se secondo voi questa è valida

http://www.leroymerlin.it/catalogo/smer ... 33669650-p

Inviato: lun 10 mar 2014 11:03 am
da °°Giacomo°°
come ti hanno già suggerito in modo più che esauriente, dovresti partire con la risistemazione della siepe: potatura per "liberare" la recinzione e poterla valutare meglio anche dal lato interno.
poi, in base allo stato della ruggine (se hai solo dei "puntini" oppure delle "sbollature") e sul punto dove la trovi (in un angolo o in una stecca) adotterai o la carta vetrata a mano, o il trapano, o la smerigliatrice... o una combinazione delle 3 cose :lol:

a prima vista vedo delle decorazioni che ti faranno divertire molto :D

quindi
1) potatura siepe (e smaltimento sfalci)
2) carteggiatura / rimozione ruggine

e poi viene il bello...

3) pitturazione

io userei un verde scuro ma per la scelta del colore dovresti valutare anche il colore delle persiane / avvolgibili di casa... o altri particolari come questi. poi va a tuo gusto
il ferromicaceo è molto più bello esteticamente, anche perchè ha un effetto tipo metallizzato, o martellato o anticato (a seconda di come ti piace lo scegli) ma non so se ha la stessa resistenza agli agenti atmosferici di un buon smalto antiruggine, per mia esperienza no (ma anzi.. se qualcuno ha esperienza.. sono curioso)

detto questo, che comunque ti avevano già spiegato perfettamente, volevo aggiungere una cosa che sembra superflua, ma non lo è
non sottovalutare la tua sicurezza.
userai utensili (mi par di capire per la prima volta) che sono potenzialmente pericolosi e richiedono un minimo di forza ed esperienza, quindi proteggiti gli occhi e le mani, basta un attimo di distrazione per.. ci siamo capiti!
ed altro consiglio... non prenderla troppo di petto. fai con calma un po' per giorno e vedrai che farai un ottimo lavoro ;)

p.s. per la scelta della smerigliatrice, secondo me ti farebbe comodo la regolazione dei giri (deve esserci una rotella per regolare la velocità da 1 a 9)

Inviato: lun 10 mar 2014 11:54 am
da gibor
Tutti consigli utili, ma per darti un'idea vorrei aggiungere che a casa mia per fare la cancellata che è di 50mt da solo impiegavo mediamente 20gg, se tanto mi da tanto nel tuo caso dovrai lavorare più o meno dieci volte tanto...
Se ti può essere di spunto aggiungo che l'ultima volta, ho cambiato metodo, e ho provveduto con lo smeriglio a staccare la ringhiera in pezzi da 6mt, preparando fori e filettando le parti per mettere bulloneria inox per il successivo rimontaggio.
Lavorando con calma singoli pezzi di 6mt, mettendoli su dei cavalletti all'interno del cortile, grattati verniciati e poi rimontati finiti già asciutti ho impiegato per il giro del confine una decina di giorni in tutto.
Il vantaggio principale che ho avuto è la comodità di farli da in piedi invece che chinato fra le piante e le siepi che mi costeggiano la recinzione. Poi magari la prossima volta chiamo un camion e la mando a sabbiare e zincare una volta per tutte.

Inviato: lun 10 mar 2014 1:43 pm
da yapettis
Grazie per la pazienza che state dimostrando e per le dritte ;)

Giacomo per le persiane credo che aprirò un altro topic perché stanno ridotte malissimo, sono in ferro e attualmente il loro colore è rosso :o e vorrei pittarle di verde, in attesa di soldini per la sostituzione 8)
Gli utensili sono tutti di mio padre, quindi li prenderò in prestito da lui e devo controllare se la smerigliatrice (uguale a quella della foto) che ha acquistato lo scorso anno ha questo sistema per regolare la velocità.

Gibor purtroppo non arrivo a tanto! :oops:

Avevo visto questo video, certamente poter procedere "a pezzi" sarebbe l'ideale, ma io non ne sarei proprio capace...e la pitturazione col compressore mi pare riduca enormemente i tempi...mio padre il compressore ce l'ha ma non la pistola a spruzzo...per quella dovrei valutare

http://www.youtube.com/watch?v=Nvrr400ZISM

Inviato: lun 10 mar 2014 2:08 pm
da Shoto
Per la pitturazione, ribadisco che la soluzione migliore è una vernice antiruggine navale: certo meno bella della micalizzata, ma certamente molto più resistente.
Per la verniciatura, sconsiglio caldamente di farla a spruzzo: butteresti via il 90% e più della vernice. Per inferriate il sano, vecchio e faticoso pennello è ancora la soluzione migliore.

Buon lavoro