Pagina 1 di 1

Installazione casse per sistema surround

Inviato: mer 09 apr 2014 4:37 pm
da and73
Buongiorno a tutti, come da oggetto discussione sto per installare un piccolo sistema surround in casa e avrei bisogno di un aiuto. Mi scuso anticipatamente se qualche domanda che farò potrà sembrare banale.
Una piccola premessa su come è fatta la sala dove andrò installare l’ impianto.
Classica sala di forma quadrata /rettangolare. Su una parete il televisore, al centro della stanza il divano, sul lato opposto al televisore una grossa libreria con, a distanza di circa 2.5 metri da essa, sia a dx che a sx , le due prese di corrente.
Le 2 casse che vorrei acquistare sono wireless e dunque non hanno cavi per far passare il segnale, ma un unico cavo di alimentazione.
Terminata questa breve ma doverosa premessa ecco le domande. La mia idea è quella di piazzare le 2 casse su altrettanti 2 ripiani della libreria facendo pertanto sulla schiena della libreria stessa un piccolo foro per fare passare il cavo di alimentazione che dovrà andare alla presa di corrente.
Domanda:
1. Probabilmente il cavo elettrico che esce dalla cassa avrà una lunghezza di un paio di metri e terminerà con una schuko. Volendo ridurre lo spessore imposto dalla schuko e volendo allungare il cavo x portarlo fino alla presa di corrente quale è la soluzione migliore? Tagliare via la schuko e connettere direttamente un altro cavo con un mammut elettrico? Cercare di saldarli insieme? Prendere una prolunga e collegare scuko a prolunga? Ma in questo ultimo caso lo spessore della scuko mi obbligherebbe a staccare un po’ dal muro la libreria.
2. Una volta scelta la soluzione più adatta e fatta la prolunga, ora come nascondere il cavo? Io in basso ho il classico zoccolino in legno e la mia idea sarebbe con uno scalpellino cercare di fare una piccola traccia (non mi interessa sia molto profonda basta che riesca a contenere il cavo) e poi rifissare lo zoccolino con i chiodini, in pratica senza stuccare. A vostro consiglio vi sembra fattibile o è un lavoraccio che non si riesce a fare senza gli strumenti adatti? In seconda opzione potrei fissare il cavo al muro quei gancini bianchi in plastica che fissano direttamente il cavo al muro o passare in una canalina. In questo caso vorrei cercare la soluzione che si vede di meno. Il muro è bianco, voi cosa consigliate?

Grazie a tutti e mi scuso se mi sono dilungato un po'.

Inviato: mer 09 apr 2014 4:57 pm
da Fhisherman
Se tagli la spina schuko ti decade la garanzia. Premesso questo, e sottolineato che anche io nella maggior parte dei miei apparecchi ho tolto la schuko per motivi di spazio, puoi effettuare la prolunga sia saldando e isolando i cavi con guaina termorestringente, o morsettandoli con il classico mammuth.Utilizza poi delle prese piatte per risparmiare spazio. Una volta tolto lo zoccolino e fatta una piccola traccia per alloggiare il cavo, ti conviene usare del collante tipo "Millechiodi"per reincollarlo al muro. Eviterei i chiodini per paura di pizzicare involontariamente il cavo con rischio di cortocircuito. Buon divertimento ;)