Pagina 1 di 1

miscelatore cucina non stabile

Inviato: ven 21 mar 2008 2:00 pm
da vise
Buongiornio a tutti
la mia richiesta sembrerà un po' strana ma non so come operare:
sul lavello della cucina ho un miscelatore con doccetta marca Franke: il lavello è un doppio lavello e quindi ho la necessità di girare il rubinetto a destra e a sinistra per utilizzarlo dove mi serve.
il problema è che non rimane fisso ma si muove e torna indietro. ho quardato sotto il lavello e mi sembra di vedere una guarnizione rotta.
non so però come cambiarla. ho provato a smontare il rubinetto ma dopo una vite arrivo a vedere il pernetto dove si innesta la maniglia ma non vedo altre viti e non mi fido a forzare qualcosa (casomai si rompesse la sentite voi mia moglie sotto Pasqua). qualcuno può darmi una dritta?
grazie mille :?

Inviato: ven 21 mar 2008 10:16 pm
da Capitan Farloc
Il rubinetto va smontato da sotto...
Se è abbastanza recente, probabilmente è bloccato con una semirondella a forma di W bloccata da un dado che è possibile smontare con una chiave a tubo o con una comune chiave a bussola.
Se invece si tratta di un rubinetto piuttosto vecchio, potrebbe essere fissato con un dado di dimensioni notevoli (sarà circa 50 mm) che deve essere smontato e rimontato con una chiave apposita fatta così:
http://www.usag.it/prodotti/zoom_foto_p ... =2614a.jpg
Senza quella chiave questo genere di rubinetti si monta con molta difficoltà soprattutto nei lavelli di porcellana che hanno uno spazio di manovra molto ridotto.
Probabilmente non avrai bisogno di sostituire la guarnizione (non sono certo che si trovi in giro) ma ti basterà stringere il dado di serraggio.
Ciao

Inviato: sab 22 mar 2008 5:53 pm
da vise
grazie
stasera guardo
mi sembra però di non aver visto niente di simile quando ho guardato
ti farò sapere
grazie mille

Inviato: sab 22 mar 2008 6:22 pm
da johnnyecla
ciao, giuste le osservazioni di capitan farloc sulla ceramica ma tu avevi detto di avere un lavandino con miscelatore franke e quindi deduco non vecchissimo. detto questo si deve semplicemente prendere una cghiave a tubo (da8, da 10 o da 13 dipende dai modelli ma di solito franke a i dadi da 10) e da sotto il lavello nella parte sotto dove si vede il rubinetto con la guarnizione rotta stringere un po' i dadini. sono dei dadi allungati da circa 3 cm stringi quelli senza forzare troppo ma in maniera decisa di modo che non si muova piu' il miscelatore. se dovesse indurirsi il movimento della bocca di erogazione allora bisogna smontare il rubinetto e operare diversamente ma e' un po' piu' complicato. prova la prima soluzione poi al massimo ti spiego la seconda. ciao ciao e buon lavoro johnny.

Inviato: sab 22 mar 2008 9:32 pm
da vise
Grazie a tutti e due
in effetti ho stretto quel bullone e tutto sembra essere a posto
ad una prima occhiata non avevo fatto caso al bullone perchè su quella vite è innestata un tubo dell'acqua (quello della doccetta penso)
comunque grazie e Buona Pasqua a tutti