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Ventilatore -Collegamento elettrico pulsantiera
Inviato: mar 17 giu 2014 12:15 pm
da vitod
Ciao a tutti
Un' amica mi ha dato un normale ventilatore
(quelli a colonna per intenderci) a tre velocità
da riparare.
Il problema principale è che suo padre ha avuto l'idea di
provare a sistemarlo invece ......
Adesso mi trovo con un ventilatore con i fili sia del
motore che dell'alimentazione staccati o meglio
dissaldati dalla pulsantiera e quindi non so se è la pulsantiera
o il motore che non vanno.
Vi allego uno schizzo
Qualcuno può indicarmi come vanno collegati?
E' solo una pulsantiera non ci sono schede.
Se sarà il motore elettrico da sostituire
si butta tutto in quanto è un ventilatore da pochi soldi.
Anzi, visto che ci siamo :roll: , potete dirmi, anche, come posso fare
a verificare se il motore funziona senza collegarlo alla pulsantiera?
L'alimentazione su quali fili la collego?
O meglio, secondo voi il neutro è il filo nero del motore
mentre gli altri colori sono la fase delle tre velocità?
Per altre informazioni chiedete pure grazie.
Inviato: mar 17 giu 2014 12:19 pm
da vitod
:roll: Forse dovevo metterlo sul forum "elettricità" ?
cosa faccio':oops:
Inviato: mar 17 giu 2014 12:23 pm
da roby
Con molta probabilità devi collegare il marrone al punto 0 della pulsantiera e poi rosso nero e bianco nelle altre posizioni; per l'ordine devi fare qualche prova. questo perché sto dando per scontato che il blu sul motore sia lo stesso del blu di alimentazione (neutro).
Ciao
Inviato: mar 17 giu 2014 12:36 pm
da gibor
Se non vedi nessun condensatore, allora direi che in linea di massima potresti procedere in questo modo per identificare i collegamenti.
Con un tester in ohm prova a misurare tutte le combinazioni immaginabili dei 4 fili che escono dal motore. Poi in base al valore rilevato puoi risalire al collegamento originale secondo questa logica: il valore più alto in assoluto è la velocità minima, e fra questi due fili c'è il neutro. Poi a scalare la velocità media e la massima.
Se invece c'è un condensatore le cose si complicano.
Inviato: mar 17 giu 2014 3:21 pm
da cabestano
Inviato: mar 17 giu 2014 3:26 pm
da vitod
prima di tutto grazie per l'interesse.
Fuori dal motore è attaccato un condensatore e i fili
vanno all'interno del motore, quindi non riesco a vedere
i collegamenti.
Quindi
se per ipotesi consideriamo che il blu sia il neutro e misuro la resistenza tra il blu e gli altri colori posso individuare le varie velocità.
Per assurdo potrei anche fare i collegamenti consigliati da roby, che condivido, ed eventualmente se premendo il pulsante nr 1 la velocità del ventilatore è alta vuol dire che quel filo va collegato al nr 3.
Tutto questo considerando che il motore funzioni

Inviato: mar 17 giu 2014 3:30 pm
da vitod
Scusa Cabestano ma eravamo in contemporanea
Ho visto lo schema direi di sì solo che i colori sono diversi.
Penso che il problema principale è individuare il neutro.
Inviato: mar 17 giu 2014 4:03 pm
da gibor
Se il condensatore è collegato già diretto nel motore, penso si escluda il problema di doverlo scoprire come attaccarlo, perciò credo valga quello che ho già scritto.
Il neutro è fra quei due che hanno l'impedenza più alta, poi per scoprire qual'è con esattezza partendo da quei due serve il paragone con i valori dei restanti fili. Il neutro in genere mantiene sempre valori molto maggiori rispetto le misure fatte con l'altro.
Se hai dubbi posta i valori rilevati di tutte le coppie del motore.
Inviato: gio 19 giu 2014 8:01 am
da vitod
I valori, posizionando il cursore del tester su ohm x10, sono:
blu-bianco 11
blu-nero 150
blu-rosso 30
bianco-nero 120
bianco-rosso 15
nero-rosso 110
considera che è un vecchio tester con il cursore un pò difettoso e quindi lo uso solo per verificare se c'è continuità o no e quindi non mi fido molto
delle misure prese.
Grazie buona giornata
Inviato: gio 19 giu 2014 9:38 am
da gibor
Ciao VitoD, errori di lettura permettendo, dovrebbero essere così i collegamenti corrispondenti.

Inviato: gio 19 giu 2014 10:44 am
da vitod
Ciao Gibor
quindi facendo riferimento allo schizzo, se ho capito bene
devo collegare
il rosso al pulsante nr 3
il bianco al pulsante nr 2
il blu al pulsante nr 1
il nero con il marrò di alimentazione
e il blu di alimentazione al pulsante nr 0
Inviato: gio 19 giu 2014 10:55 am
da gibor
Non so dirti come sono i collegamenti al pulsante mi servirebbero altre prove con il tester.
Perché prima non provi il motore con fili della spina diretta, ti colleghi fra i morsetti dello schemino poi via, se funziona cercherai anche come va collegato il suo pulsante.
Almeno così qualcosa di certo lo avrai, altrimenti se non ti va poi non sai mai chi è il colpevole

Inviato: gio 19 giu 2014 11:22 am
da vitod
....ok allora provo collegando
marrò alimentazione con il nero
e il blu alimentazione con gli altri colori.
Stasera provo
Inviato: mar 24 giu 2014 4:10 pm
da vitod
ok gibor
provato motore e funziona
i collegamenti sono come dicevi ...
il neutro del motore era il nero pertanto ho
rispettato i collegamenti citati in precedenza.
Comunque, a titolo informativo, se per ipotesi
consideriamo il filo blu del motore il neutro
in due posizioni si nota che la ventola gira al contrario.
Grazie per la tua pazienza Gibor
il papà della mia amica è rimasto soddisfatto
ciao alla prossima
Inviato: mar 24 giu 2014 5:29 pm
da mariobrossh
si ma non ho capito dov'era il difetto
