Pagina 1 di 1

Aiuto relè che mi fa impazzire.

Inviato: ven 12 set 2014 8:01 pm
da Raffaele Russo
Buonasera a tutti sono Raffaele, sono un tipo a cui piace cimentarsi nel fai da te. Oggi sono stato impegnato tutta la giornata nel tentativo di collegare un relè con temporizzatore (un temporizzatore scale della FINDER 1471) aimè con scarso successo. Vi spiego subito, ho pensato di far accendere le luci in giardino nel momento in cui di notte effettuo l'apertura del cancello per entrare in casa, così mi sono procurato un crepuscolare e questo benedetto relè, quest'ultimo ho pensato bene di collegarlo sulla linea 220 del lampeggiante, ovvero su questo relè vanno collegati i seguenti fili: fase, neutro (per l'accensione del relè) e poi va collegato il neutro della linea " luce lampeggiante del cancello". Cosa ho fatto? Prima di tutto sull'uscita della scheda della linea lampeggiante cancello ho misurato con il tester la tensione 220 volt in fase di apertura e chiusura dello stesso, nella posizione di riposo invece il tester giustamente mi segnava 0 volt. Ho individuato sempre vicino la scheda con il cercafase il neutro (smontanto la lampadina dal portalampade) e ho collegato questo filo al relè, ma purtroppo nel momento in cui andavo a collegare il filo (con il cancello in fase di riposo quindi senza tensione sul filo) il relè si attuavava "con mia grande sorpresa "automaticamente. Ho pensato fosse guasto il relè temporizzatore così l'ho smontato, portato in casa e provato e funziona correttamente. Ho dedotto che quando questo relè lo collego al neutro della luci lampeggiante del cancello ci deve essere un micro passaggio di tensione che mi attiva il relè senza necessariamente esserci la corrente 220 volt nel filo. Come posso fare per ovviare a questo problema? Grazie

Inviato: ven 12 set 2014 11:19 pm
da cabestano
Molto probabilmente la luce lampeggiante è comandata elettronicamente dalla scheda del cancello, non da un semplice contatto elettromeccanico, per cui il relè scatta anche se apparentemente non c'è tensione.
Non puoi recuperare il segnale altrove? Magari guardando attentamente lo schema della scheda trovi una soluzione.

Inviato: sab 13 set 2014 7:10 am
da mariobrossh
ad esempio sui contatti del motore :oops:

Inviato: sab 13 set 2014 8:58 am
da gibor
Può essere senz'altro un conflitto nel pilotaggio della lampada.
Il rele temporizzatore potrebbe rilevare la lampada come contatto, o vedere la fase di rete tramite l'elettronica dell'apricancello.
La cosa più sicura è che interponi un relè d'isolamento fra i due circuiti.
Colleghi la bobina in parallelo al lampeggiatore, poi con i suoi contatti separatamente attivi il comando del temporizzatore.
Dopodichè vedrai che funzionerà come vuoi tu.

Un semplice relè tipo questo
http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=4612
Esiste anche lo zoccolo per il montaggio su piastra o guida.

Inviato: dom 14 set 2014 12:47 am
da johno
Posso un commento......?
Scusa ma perche ti sei incasinato cosi la vita...
Io ho messo dei semplici sensori di movimento da 9,90€ della GBC che i comandano la luce dìingresso....
Questi hanno 2 potenziomentri....uno per il tempo per cui rimangono accesi dpo la rilevazione del movimento (che va fino a 12 mt) e uno che decide il livello di oscurita...ossia il tuo crepuscolare....per far accendere o meno la luce a piacimento.....
Ormai ne ho una decina sparsi tra dentro e fuori casa e non mi hanno mai dato problemi...
Minima spesa...massima resa :-)

http://www.electronicmarket.it/it/pir-e ... 37085.html

N.b dalle mie pari al leroy costano 9,90.....

Inviato: dom 14 set 2014 10:36 am
da Scintilla
Ciao, io proverei ad alimentare la bobina del relè direttamente in parallelo al lampeggiante così il contatto 3-4 ti rimane pulito per collegare quello che ti serve.
Questo è il collegamento