Pagina 1 di 1

Domandona agli esperti saldatori

Inviato: gio 23 ott 2014 10:13 am
da gibor
C40 e inox si saldano a castolin o argentana?
Ho due pezzi fatti al tornio che debbo assemblare per creare un pezzo di ricambio particolare.
In un primo momento pensavo semplicemente di unirli con una brasatura di argentana a propano.
Ma prima di impazzire mi è venuto il dubbio saranno compatibili i materiali... :?:

Inviato: gio 23 ott 2014 11:53 am
da giovanni
Mai usato l'argentana, ma molto il castolin e di sicuro con questo ce la fai tranquillamente. Soprattutto
perché la sua temperatura di fusione è inferiore all'argentana. Questo è un dettaglio importante, perché
più scaldi e più rischi di bruciare il disossidante con la conseguenza che fa il cosiddetto "muso nero" che blocca
la saldatura. Se succede questo non ti rimane che ghiacciare i pezzi, ripulirli e ripartire da capo. ;)

Inviato: gio 23 ott 2014 12:39 pm
da gibor
grazie Giovanni
ora però i dubbi diventano due...
il mio pusher mi ha consigliato queste
http://www.amazon.it/Kemper-5997-Costit ... B00LZK2DYU

non avendo un cannello ossiacetilenico mi ha detto che con solo le bombole di propano sarebbe più facile fonderlo...

se mi dici che il castolin fonde più in basso di quello, e visto quanto le ho pagate, è facile che sentirete presto notizie di cronaca nera :lol:

Inviato: gio 23 ott 2014 2:26 pm
da kraykreskap
io ho saldato un tubo inox ad un tubo da 1/4 per idraulica però ho usato la saldatrice ad inverter, con la brasatura non ho mai provato

Inviato: gio 23 ott 2014 4:08 pm
da giovanni
gibor ha scritto: se mi dici che il castolin fonde più in basso di quello, e visto quanto le ho pagate, è facile che sentirete presto notizie di cronaca nera :lol
Cerca qui castolin 1802. E' quello con la temperatura di fusione più bassa in assoluto. Non ho controllato i prezzi,
ma questo costa di sicuro di più dell'altro

Inviato: gio 23 ott 2014 5:06 pm
da gibor
Trovo ci siano una infinità di tipi con le bacchette da brasatura. Per quelle poche volte che ne ho bisogno credo mi bastino quelle che ho già, anche se effettivamente ho visto che ce ne sono con temperature di fusione inferiori. Però sulle confezioni che ho trovato, anche se costano molto meno non hanno il disossidante rivestito. Alla fine forse facendo varie prove si potrebbe trovare qualcosa di migliore e più conveniente, ma per questa volta vado con quelle che ho.

Vi mostro il pezzo in questione (ho saldato la boccola centrale con il disco che fa da flangia)
si tratta di un ingranaggio di una elettrosega macculloc che non trovo più come ricambio.
Si era sgranato il supporto centrale dove si ancora il perno del pignone (è plastica strana ma plastica, quasi come la bachelite).
Ho tornito la campana ed ho realizzato una boccola con spine elastiche per il perno, poi con un disco ho creato una flangia per fissarmi al pezzo originale.
Dopo la saldatura li ho lasciati neri, considerato che sono miei e dove vanno montati non mi serviva fare cure di bellezza, l'importante è che regga.

Immagine
Immagine

Grazie a tutti dei suggerimenti. :-)