Pagina 1 di 1
Problema acqua calda caldaia fontecal minitech 25
Inviato: dom 02 nov 2014 11:14 am
da Ravencroma
Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono un nuovo utente di questo forum. Desidero portare alla vostra attenzione un problema relativo alla mancata erogazione di acqua calda nel mio appartamento. Come scritto nell'oggetto della discussione posseggo una caldaia fontecal minitech 25 che è stata installata non più di tre anni fa. Dalle mie parti (vivo a Catania) ha cominciato a fare freddo solo da qualche giorno. Ieri sera mia madre ha attaccato i termosifoni, che hanno raggiunto una temperatura non adeguata al riscaldamento della casa. Inoltre, da quel momento, la fornitura di acqua calda è cessata totalmente. Andando alla caldaia ho controllato il display e questo indica, lampeggiando, errore E1. Inoltre, sempre sul display, alternandosi con il codice dell'errore, appare un numero indicante la temperatura dell'acqua, che torna sempre a 16\20 gradi, nonostante io tenti di impostarla, come descritto sul manuale della caldaia, entro il range corretto. Oltre al display lampeggiano anche le due spie indicanti le funzioni estate\inverno. Infine la pressione dell'impianto si abbassa continuamente, benchè io abbia tentato più volte a intervenire sull'apposita manopola per portarla a 1 bar. Un piccolo dettaglio: quest'estate abbiamo fatto dei lavori e il termosifone della cucina è stato smontato. E' possibile che, rimontandolo, qualcosa non sia stato fatto correttamente? Non sono molto competente in materia, però vorrei capire se posso risolvere il problema da solo prima di contattare e pagare l'assistenza. Grazie tante per ogni eventuale suggerimento.
Inviato: dom 02 nov 2014 11:35 am
da mariobrossh
prova a dirti la mia, hai già provato a fare lo spurgo dell'aria dai termosifoni ?
Re: Problema acqua calda caldaia fontecal minitech 25
Inviato: dom 02 nov 2014 11:51 am
da Scintilla
Ravencroma ha scritto: Infine la pressione dell'impianto si abbassa continuamente, benchè io abbia tentato più volte a intervenire sull'apposita manopola per portarla a 1 bar. Un piccolo dettaglio: quest'estate abbiamo fatto dei lavori e il termosifone della cucina è stato smontato. E' possibile che, rimontandolo, qualcosa non sia stato fatto correttamente?
Come avrai letto sul manuale, l'allarme E1 significa mancanza acqua o pressione insufficiente nell'impianto, probabilmente quando è stato rimontato il termosifone non è stato sfiatata tutta l'aria e così la pressione si abbassa. Dovresti sfiatare bene tutti i radiatori, ti consiglio di caricare bene portando le pressione anche a 2 bar e poi fare il giro di tutti i caloriferi controllando che la pressione non scenda e rabboccarla fino a che dalle valvoline esce solo acqua, infine la rimetterai a 1 bar. Se lo fai a caldaia spenta il risultato sarà migliore.
Inviato: dom 02 nov 2014 4:37 pm
da dalmos
Una volta accertato che non esce acqua dai radiatori , carica fino a che la pressione arrivi a 1,5 o 2 poi fai circolare il riscaldamento e se non si toglie l'errore fai un reset .
Inviato: lun 03 nov 2014 11:12 am
da Ravencroma
Perfetto. Era una cosa così semplice! Da non intenditore quale sono non avrei mai capito che si trattasse di questo. Come mi avete suggerito ho portato la pressione a 2 Bar e poi ho fatto uscire l'aria in eccesso dalla valvolina. Effettivamente l'aria era presente solo nel calorifero della cucina. Dagli altri fuoriusciva solamente acqua. Grazie tante. Spero di poter ricambiare il favore in qualche modo. Siete stati molto gentili.
Inviato: lun 03 nov 2014 11:32 am
da mariobrossh
grazie a te per avercelo comunicato in modo che la soluzione possa essere d'aiuto a qualcun'altro
