Pagina 1 di 2

Problema con acqua calda

Inviato: ven 04 apr 2008 12:48 pm
da andrispiz
Ciao a tutti, il mio problema è che aprendo un solo rubinetto dell'acqua calda non esce acqua calda mentre aprendone due, a esempio lavandino e bidet del bagno, l'acqua calda arriva. In particolare abbiamo lo scaldabagno con la temperatura messa al massimo e l'acqua calda quando arriva, aprendo i due rubinetti, non è comunque bollente. vi ringrazio in anticipo peri consigli che spero siano risolutivi.

Ciao A

Inviato: ven 04 apr 2008 1:23 pm
da johnnyecla
beh ,dovrebbe essere un problema della serpentina dello scaldabagno oppure della membrana sempre dello scaldabagno. se e' la serpentina dovresti anche avere meno pressione in maniera evidente aprendo l'acqua calda piuttosto della fredda, sbaglio? se sbagliassi e la pressione resta costante allora e' piu' probabile un problema dell amembrana che non avendo abbastanza "forza" per aprire il gas con il passaggio di un solo rubinetto, ti costringe ad aprire anche il secondo di modo che la "forza" interna ala membrana aumenti e cosi' riesce a aprire il gas. comunque in tutti e due i casi le operazioni da fare non sono complicatissime ma ti consiglio di rivolgerti a un centro assistenza o a un idraulico visto che si deve intervenire sul bruciatore del gas o sulla valvola del gas. quindi occhio. ciao ciao johnny.

Inviato: ven 04 apr 2008 1:37 pm
da andrispiz
In realtà io non ho la caldaia, quindi sul fronte gas sono tranquillo. Ho uno scaldabagno elettrico.
Grazie mille
A.

Inviato: ven 04 apr 2008 3:45 pm
da roby
Il fatto che non scaldi bene potrebbe dipendere dal calcare che si è formato sulla resistenza elettrica. Dovresti provare a smontarla e vedere; se cerchi nel forum trovi come fare.
Ciao
Per esempio

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... caldabagno

Inviato: ven 04 apr 2008 4:33 pm
da andrispiz
Lo scaldabagno è nuovo quindi non dovrebbe essere il calcare :(

Inviato: ven 04 apr 2008 7:15 pm
da johnnyecla
ciao nel primo tuo messaggio fai riferimento a uno scaldabagno e solitamente ce ne sono di due tipi, elettrici o a gas. visto il problema che lamentavi pensavo fosse a gas perche' con quelli elettrici non mi e' mai capitato un problema simile. o arriva o non arriva l'acqua indipendentemente dal fatto di apreire uno due o tre rubinetti. se scalda poco allora potrebbe essere la serpentina sporca ma se dici che e' nuovo non saprei dove cercare il problema e e' uno di quei casi che ti fa impazzire prima di capire che magari e' una stupidata.... ciao e in bocca al lupo.... ciao johnny.

Inviato: ven 04 apr 2008 9:25 pm
da andrispiz
grazie mille per l'aiuto, cercherò di fare dei tentativi e farò sapere. ciao

A

Inviato: ven 04 apr 2008 10:40 pm
da Capitan Farloc
Il problema è ben strano...
Prova a rispondere a queste domande, e magari riusciamo a capire meglio da cosa potrebbe essere derivato.
1) Lo scaldabagno lo hai montato tu o te lo hanno montato?
2) Dici che è nuovo, ma il difetto la ha fatto fin dall'inizio oppure prima funzionava e poi ha smesso?
3) Questo scaldabagno ha sostituito un altro scaldabagno che c'era prima? Se sì, quello funzionava?
4) Se apri un solo rubinetto dell'acqua calda, esce poca acqua o ne esce una quantità normale?
5) E se apri il secondo?
Facci sapere
Ciao

Inviato: sab 05 apr 2008 11:52 am
da andrispiz
1-lo ho montato io
2-il difetto lo ha fatto da subito
3-ha sostituito un altro scaldabagno, ma quello che c'era prima era di quelli che abitavano prima la casa; se lo sono portato via quindi penso funzionasse
4 e 5-direi che con 2 rubinetti ne esce di più, ma ora non posso controllare 'che non sono in casa
grazie mille siete eccezionali :)
A

Inviato: sab 05 apr 2008 1:39 pm
da Capitan Farloc
OK, allora se lo scaldabagno ha sempre fatto così, potrebbe trattarsi di un difetto dello scaldabagno o di un problema di montaggio.
1) Guardando lo scaldabagno di fronte, vi sono due tubi che escono, uno a destra con un anello di plastica blu ed uno a sinistra con l'anello di plastica rosso... è così o i colori stanno al contrario?
2) Sul tubo con l'anello blu deve essere montata una valvola di sicurezza, c'è montata sul tuo scaldabagno?
3) Sul fianco di questa valvola c'è stampigliata una freccia, questa freccia deve andare in alto verso lo scaldabagno... è così?
Facci sapere
Ciao

Inviato: sab 05 apr 2008 8:19 pm
da andrispiz
Aggiornamenti:
come al solito aprendo un solo rubinetto (lavandino bagno) dell'acqua calda, l'acqua non arriva calda ma cmq arriva. Se apro anche quello caldo del bidet l'acqua arriva tiepida. Se apro anche quello caldo della cucina l'acqua arriva bollente in bagno ma non in cucina.
Altro punto: precedentemente c'era una caldaia per l'acqua che adesso è disattivata. Quando apro l'acqua si sente cmq dell'acqua passare per la caldaia anche se come detto non attiva. Potrebbe essere questa la caldaia la causa del problema? :?:
Grazie
A.

Inviato: sab 05 apr 2008 8:46 pm
da Capitan Farloc
Ah... allora non ce l'avevi raccontata tutta... la caldaia c'è :lol:
Se l'impianto è dotato di una caldaia a gas e di uno scaldabagno, ci dovrebbero essere dei rubinetti che servono per chiudere il circuito della caldaia ed altri che servono per chiudere quello dello scaldabagno.
Se sono tutti aperti, l'acqua arriva sia dallo scaldabagno (calda) che dalla caldaia (fredda perchè è spenta) e così arriva acqua tiepida...
Controlla se ci sono i rubinetti che ti ho detto.
E controlla anche se quando apri l'acqua calda da un solo rubinetto, se il tubo dello scaldabagno (quallo dell'acqua calda naturalmente) diventa molto caldo e contemporaneamente l'altro diventa freddo.
E controlla anche le cose che ti ho chiesto nel post precedente... :)
Facci sapere.
Ciao

Inviato: sab 05 apr 2008 9:19 pm
da johnnyecla
ciao, stavolta allora non c'entriamo noi che non sapevamo risponderti e'? per risolvere alla luce dei fatti il problema guarda sotto la caldaia dove senti passare dell'acqua che ci dovresti trovare un rubinettino sull'ingresso dell'acqua fredda. chiudilo e hai risolto il problema. adesso in pratica l'acqua ti si miscela attraversando anche il corpo caldaia. e so anche io che non arriva calda. se puoi dirci la marca della caldaia o meglio ancora postare una foto fatta sotto alla caldaia ti daremo la dritta per il rubinetto da chiudere. ciao ciao e buona serata.

Inviato: sab 05 apr 2008 10:33 pm
da andrispiz
Siete eccezionali, domani cerco di risolvere, scusate se non ero stato preciso. se non si risolve faccio le foto e ve le mando.
grazie :)

Inviato: mar 08 apr 2008 4:18 pm
da johnnyecla
hai poi risolto il problema? ciao johnny.