Pagina 1 di 3

Faro con sensore di movimento

Inviato: lun 01 dic 2014 4:26 pm
da Micione
Salve,
visti i tempi che corrono vorrei applicare, esternamente, magari nei terrazzi, dei fari con sensore di movimento. Il faro, ho visto, ha un crepuscolare e il tempo di accensione è regolabile. Mi chiedevo se fosse possibile collegare a questi fari un cicalino, in modo che quando passa qualcuno fuori si accende il faro e internamente sento suonare. Si può fare e visto che pensavo di farlo da solo è difficile da fare? Tra l'altro se questo fosse possibile il cicalino dovrebbe avere anche la possibilità di essere spento, per evitare che suoni in continuazione quando qualcuno di noi usa il terrazzo.
Un'ultima cosa. Ho visto questi fari, che tra l'altro non costano molto, secondo voi sono abbastanza luminosi o mi conviene un faro tradizionale: http://www.ebay.it/itm/FARO-LED-FARETTO ... 56681894c6.
Grazie.

Inviato: lun 01 dic 2014 5:23 pm
da cabestano
I faretti a basso costo sono costruiti con elettronica cinese, dovresti acquistarne uno e fare prove mettendo in parallelo alla lampada un relè a 230v, constatare se funziona e sopratutto se dura, poi vedremo cosa serve per l' allarme. I led.....bho.. io non li metteri per ora, in particolare i cinesi.
Anche perchè ti complicheresti la vita con la modifica.

Inviato: lun 01 dic 2014 5:38 pm
da Micione
cabestano ha scritto:I faretti a basso costo sono costruiti con elettronica cinese,
Alla fine, quindi, mi conviene optare per il classico vecchio faro.... Allora è meglio se non ordino on line e vedo nei negozi cosa trovo.

Inviato: lun 01 dic 2014 5:46 pm
da cabestano
Se vuoi fare un lavoro sicuro, devi comperare un sensore di movimento serio separato dal faro. Spenderai di più , ma avrai certezza di funzionamento.
http://www.theben.it/var/theben/storage ... it.xml.pdf


O simili.

Inviato: lun 01 dic 2014 6:12 pm
da cabestano
Di marca italiana, adatto allo scopo (uscita a relè), discretamente economico e si trova con facilità.
http://www.conrad.it/ce/it/product/5031 ... rtura-110-

Inviato: lun 01 dic 2014 6:52 pm
da Micione
cabestano ha scritto:Se vuoi fare un lavoro sicuro, devi comperare un sensore di movimento serio separato dal faro.
A dire il vero avrei già sensori e faro :oops: . Li avevo presi per fare più o meno (senza cicalino) la stessa cosa nella casa delle vacanze. Poi temevo di far pasticci con l'impianto e ho lasciato perdere (volevo che la luce si accendesse con il sensore, però volevo anche che si potesse accendere e spegnere separatamente). A questo punto però se dici che funziona meglio mi conviene scegliere quella strada e ci sentiamo per il cicalino quando ho tutto a disposizione. Grazie.

Inviato: lun 01 dic 2014 8:28 pm
da gibor
Posso suggerire qualcosa per il cicalino rileva intruso.
Non deve funzionare esclusivamente di notte (luce accesa) i visitatori indesiderati possono tranquillamente venire anche di giorno.
Purché sia al riparo dalle intemperie basta un segnalatore di movimento con pir da mettere nell'area che si vuole monitorare.

http://www.ebay.it/itm/SEGNALATORE-DI-P ... 0733166119

dalle mie parti in parecchie ville è di uso comune, il suono anche d'estate non infastidisce (carillon) ma contemporaneamente avvisa che qualcosa si muove in cortile...

Inviato: lun 01 dic 2014 11:22 pm
da johno
Io monto questi

https://www.gbconline.it/main.asp?L=1&C ... 64.2300.25

Gbc, 9,9€ e tengono 1000W

Io di sensori come quello suggerito ho riempito la casa

Ho installato quelli più classici a pallina 9.90 cad da or,ai 4 anni e sono ottimi
Puoi regolare la luminosità e il tempo di intervento
Io li ho messi in parallelo al interruttore esistente in modo tale che se serve di nuovo fisso lo posso usare . Li ho fissati sopra o a lato delle lampade esistenti
In particolare li ho usati per
Cancelletto di ingresso
Discesa del box
Interno box
Scale taverna
Luce esterna giardino

E......... Appena installato uno sull'albero in casa nascosto tra le palline :-)
I bimbi ne vanno pazzi... Si avvicinano e di incanto si illumina (6 file)

Effettivamente l'idea di metter un cicalino ma udibile SOLO internamente e con possibilita di escluderlo e usarlo solo di notte come "preavviso"

Inviato: mar 02 dic 2014 11:44 am
da cabestano
Allego lo schema per trasformazione di un sesore PIR per accensione lampade in un allarme sonoro resettabile.
Come sensore ho utilizzato il GBC indicato da johno, poi un normalissimo pulsante NO, una suoneria 230V, ed un rele.
Come rele ho utilizzato la numerazione di schema di un Finder tipo 22-23 a 230V, ma potete utilizzare qualsiasi rele purche munito di un contatto normalmente aperto ed uno normalmente chiuso, naturalmente con bobina a 230V.
Il funzionamento è semplice:
quando si attiva il sensore PIR, si accende la lampada e la suoneria entra in funzione;
premendo il pulsante, si eccita il rele e si tacita la suoneria;
quando il sensore non sarà più in allarme, si spegnerà la lampada, cadrà il rele ed è tutto predisposto per l' allarme successivo.
Ho omesso i collegamenti di messa a terra per non complicare troppo lo schema, ma ovviamente vanno messi dove richiesto.

Immagine

Inviato: mar 02 dic 2014 4:18 pm
da Micione
johno ha scritto:Io monto questi
Purtroppo non li ho a portata di mano (stanno a qualche km ma li andrò a recuperare) ma credo siano proprio quelli che ho io.

Inviato: mar 02 dic 2014 4:31 pm
da Micione
cabestano ha scritto:Allego lo schema
Ti ringrazio, questo è quello che mi serviva. I sensori che ho sono giusto quelli postati da "Johno". Pensa che nella casa delle vacanze non li ho mai montati per paura di sbagliare. Chi me li ha venduti mi ha fatto lo schema ma non me l'ha voluto dare, per questione di responsabilità dice lui... e quindi dovevo andare a memoria :cry: .
Lo schema prevede il faro con il sensore di movimento e se io, a questo punto, applicassi il sensore alle lampade che già esistono? Però a questo punto mi si ripresenta l'eterno problema (che avevo di là): la lampada si dovrebbe accendere con il sensore, ma quando serve vorrei anche poterla spegnere oppure tenerla accesa escludendo il sensore. Si può?

Inviato: mar 02 dic 2014 7:32 pm
da johno
Bhe nella scatola del sensore ci sono comunque le istruzioni e un esempio di schema altrimenti non potrebbero venderlo
Allora io li ho impiegati in 3 modi

1- sensore che accende la lamapada e deviatire originale che la lascia sempre spenta
In questo caso prendi i due fili che arrivano alla lampada li fai entrare nel sensore uno sulla N neutro e uno sulla L con freccia che entra L1 e poi prendi altri due pezzi di filo e vai alla lampada uno che parte sempre da N e uno da L con freccia che esce o L2

2 sensore che accende piu lampada sempre in funzione.
Dall' interruttore che comanda ora la lampada fai partire un'altro filo in particolare quello in ingresso al deviatore
Questo filo lo mandi a L1 e l'uscita L2 alla lampada. Ovviamente colleghi anche la N il sensore sara sempre cosi alimentato e appena influenzato accende la lampada . se vuoi sempre accesa agisci sul devio

3 funzionamento del sensore di movimento piu sempre acceso o sempre spento ma questo devo farti un disegno difficile da spiegare :-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


free image upload

Inviato: mar 02 dic 2014 7:44 pm
da johno
Scusate non riesco a girarle

Inviato: mar 02 dic 2014 8:21 pm
da mariobrossh
più che girate andavano ridimensionate

Inviato: mar 02 dic 2014 8:42 pm
da Scintilla
Oppure un bel relè e 1 deviatore (o anche di più se già ci sono) che puoi accendere, spegnere quando vuoi indipendentemente dal sensore.
Immagine