Pagina 1 di 1

Problema sistema addolcimento dell'acqua Valvola 5600SXT

Inviato: dom 07 dic 2014 4:39 pm
da Lord Lance
Buongiorno a tutti.
Vi spiegherò in breve la mia situazione, sperando di trovare un aiuto nella comunità. In breve, SONO STATO FREGATO ED ABBANDONATO. Questo per metterla giù in modo gentile.

INTRODUZIONE
Ho ristrutturato una casa di campagna, lontana dall'acquedotto. Per avere l'agibilità, ho dovuto scavare il pozzo, e dimostrare di avere acqua potabile. Per averla, ho dovuto mettere un inpianto per migliorare la mia acqua. In breve, l'impianto è costruito così: pompa pozzo >> filtro cilindrico per isolare sabbia ecc. >> deferrizzatore >> addolcitore con tanica di acqua e sale >> osmosi inversa >> lampada UV >> serbatoio di accumulo di un migliaio di litri >> pompa che prende l'acqua dal serbatoio e la distribuisce in casa.
Ovviamente ho speso l'ira di Dio per implementarlo. Mi sono rivolto ad una ditta (apparentemente) seria, che fa solo questo per vivere (pare).
Le cose sono andate bene per qualche mese, poi sono cominciati i casini. Ho avuto di tutto: osmosi bloccata, lampada UV con elettronica non funzionante, pompa finale rotta, e ora addolcitore che non funziona.
Anche se DOVREI essere in garanzia, non vi dico quanti soldi ho già speso per uscite e simili. Quando ho capito che sommando i vari costi potevo arrivare a ricomprarmi io i pezzi, ho deciso di mandarli a quel paese e di imparare la sacra arte di arrangiarmi (ANCHE in questo campo). Da notare che prima di provare ad arrangiarmi, ho chiamato altri 2 idraulici della mia zona, che NON sono stati in grado di aiutarmi, anche se comunque qualche cento euro l'ho pagato pure a loro, e uno di loro ha pensato bene di chiamare "un esperto in impianti di questo tipo", il quale (pagato anch'esso) ha sentenziato che "non funziona", e mi ha proposto di CAMBIARE TUTTO L'IMPIANTO CON UNO PROPOSTO DA LUI, SICURAMENTE PIU' ADATTO DI QUELLO CHE MI ERA APPENA STATO VENDUTO.
Ora, spero capirete che arrivato a questo punto non ce l'ho fatta più. Non sono stupido, non mi va di spendere i risparmi di un anno e più per far mettere le mani alla mia acqua, con il terrore che le cose continuino a non andare, e con l'unica soluzione di andare in causa e magari tra quindici anni riprendermi giusto i soldi della causa... Dato che il sistema italiano (e un certo numero di professionisti italiani) mi hanno deluso fino a questo punto, è arrivato davvero il momento di FARE DA ME.

Sono partito dall'addolcitore, dato che a occhio mi pareva la cosa che funzionava meno. E' un sistema classico con la bombolona piena di resine, e con la tanica di acqua e sale accanto. La valvola che monta è una FLECK 5600 SXT, rimarchiata da un'altra ditta italiana (BLUGEO).
Cercando in internet mi sono fatto rapidamente una cultura su queste 5600, e con video tipo questi ho imparato a smontare COMPLETAMENTE la valvola, accedere alle resine, controllare un pò tutto, programmarla ecc.:
https://www.youtube.com/watch?v=NbYV4xg_USQ
https://www.youtube.com/watch?v=FfD7hPm-Eok
https://www.youtube.com/watch?v=qRgUN_N3-0U

E così ho fatto. Ho provato a smontare TUTTO, ho controllato se la resina all'interno fosse "bella a vedersi", ho smontato tutta la valvola 5600, controllando che non ci fossero parti ostruite ad esempio dal sale, ho soffiato in ogni tubo per controllare che tutte le vie fossero a posto. In breve, mi sembra che tutto sia OK.

IL PROBLEMA
Prima descrivo come (da quel che ho capito) funziona la valvola quando deve fare la pulizia della bombolona. 4 passaggi:
- BW backwash. Dura una decina di minuti. Dovrebbe buttare acqua nella bombolona, e farla uscire dal tubo di scarico, per fare un primo risciacquo. Questo sembra funzionare.
- BD brine draw. Dura un'ora, è la fase principale. Qui dovrebbe PRELEVARE l'acqua dalla tanica della salamoia (acqua e sale), per fare in modo che la resina nel bombolone si rigeneri.
- RR rapid rinse. Dura una decina di minuti. Qui dovrebbe fare un rapido risciacquo agiuntivo.
- BF brine fill. Dura una decina di minuti. Qui dovrebbe RIEMPIRE la tanica della salamoia (brine), che nella fase BD è stata prelevata, in modo che quest'acqua "fresca" si possa saturare di sale, pronta per la prossima pulizia.

Il problema è che durante la fase principale (BD) mi pare che la valvola lavori al contrario. Invece di prelevare l'acqua dalla tanica della salamoia, io vedo che il livello dell'acqua nella salamoia aumenta a dismisura. Solo quando raggiunge il galleggiante che tappa il sistema, essa smette di confluire! Se non ci fosse il blocco col galleggiante, credo che in un'ora mi sborderebbe sul pavimento.
Cosa sta funzionando storto?

In questa cartella di Dropbox potete vedere foto che ho scattato al sistema in funzione. In particolare, non so se magari è stato inizialmente montato male qualche ingranaggio nella valvola (al contrario??), e quindi la fa lavorare nel modo sbagliato...
https://www.dropbox.com/sh/2qw7yx3x69b4 ... 3eIDa?dl=0

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie in anticipo.