Per installare impianto radiante a pavimento la rasatura deve essere effettuata fino al massetto?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
hereistay

Per installare impianto radiante a pavimento la rasatura deve essere effettuata fino al massetto?

Messaggio da hereistay »

Salve a tutti!
Sto ristrutturando una vecchissima abitazione e a breve dovrebbe venire l'idraulico ad installare l'impianto di riscaldamento a pavimento.
Sto vedendo diversi video sull'installazione di questo tipo di impianto e noto che viene messa una fascia perimetrale di una decina di cm in materiale elastico che dovrebbe servire per assorbire la dilatazione del pavimento.
Nel mio appartamento però il muratore non ha rasato i muri fino al massetto sul quale verranno posti i pannelli, ma ha lasciato 10 cm e, di conseguenza non ci sarebbe modo di apporre questa fascia.
Quindi, secondo voi questa fascia si può mettere lo stesso o si deve obbligatoriamente rasare il muro fino a terra?
°°Giacomo°°

Re: Per installare impianto radiante a pavimento la rasatura deve essere effettuata fino al massetto?

Messaggio da °°Giacomo°° »

intanto lasciala, ed alla peggio ci andrai sopra con la rasatura in un secondo tempo,
l'importante è che il massetto possa muoversi altrimenti si creano crepe
hereistay

Re: Per installare impianto radiante a pavimento la rasatura deve essere effettuata fino al massetto?

Messaggio da hereistay »

un momento forse mi sono spiegato male o non ho capito io cosa intendi dire.
Il primo massetto c'è già e ha coperto i corrugati dell'impianto elettrico.
Le pareti sono state stuccate e rasate ma gli ultimi 10cm sono stati lasciati senza lo stucco o comunque non c'è una omogeneità, il muro non è liscio fino al massetto.
Per cui, se va messa questa fascia credo ci sia un problema, no?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

hereistay ha scritto: Per cui, se va messa questa fascia credo ci sia un problema, no?
Si. Fai rasare fino al massetto.
La fascia la metti sopra l'intonaco.
Deve essere più alta del massetto con cui coprirai il radiante.
Sarà poi chi posa il pavimento a tagliarla a filo.

Lo scopo è quello di far rimanere un centimetro di spazio fra la mattonella e l'intonaco.
Spazio che poi coprirai col battiscopa.