Pagina 1 di 1
chiusura linea telecom
Inviato: dom 01 mar 2015 9:19 am
da gabriele60
Ciao, qualcuno ha info su come chiudere il contratto della linea fissa telecom. possibilmente riferimenti sicuri perche' ho sentito parlare di complicazioni...grazie
Re: chiusura linea telecom
Inviato: dom 01 mar 2015 10:47 am
da gibor
Ciao, io l'ho fatto l'anno scorso. Però devo dire che anche se alla fine è andato tutto bene un po' il fiato sospeso l'avevo.
Nel mio caso non avevo nessun apparecchio a noleggio, come pure nessun canone di manutenzione. Avevo ADSL linea telefonica e stop.
Quello che serve per avviare il distacco è il modulo di recesso, scegli quello che ti serve, con apparecchi a noleggio o senza e scaricalo.
http://www.telecomitalia.it/assistenza/ ... odulistica
stampali in doppia copia, poi compilali e allega la fotocopia della carta d'identità e spediscili all'indirizzo indicato assieme con gli apparecchi (se ce li hai devi fare un pacco e spedirli). Il tutto fatto con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Quando avrai le ricevute di ritorno in mano attendi al massimo una ventina di giorni e se nessuno della Telecom ti contatta chiama il 187 e chiedi a che punto sono con il distacco.
Le ricevute sono una buona garanzia per il successo della disdetta, ma sopratutto non utilizzare più la linea telefonica. Per loro ogni scusa è buona per posticipare.
A me ha funzionato abbastanza bene, l'invio della disdetta i primi di luglio, la ricevuta i primi d'agosto, verso il 20 del mese ho chiamato e dopo pochi giorni il telefono era disabilitato.
Dopo qualche mese ho ricevuto la bolletta di saldo (ci sono spese aggiuntive anche per il distacco, ma almeno è finita la storia...)
Re: chiusura linea telecom
Inviato: dom 01 mar 2015 1:41 pm
da mariobrossh
in effetti, nonostante la legge bersani abbia abolito le spese di recesso che a quanto pare l'attuale governo le
stia rimettendo, i gestori hanno trovato l'escamotage di far pagare comunque qualcosa sotto la voce
"costi di disattivazione”, quando si decide di recedere o di cambiare operatore, il costo lo trovi nel contratto
occhio che spesso nell'ultima fattura oltre a queste spese inseriscono delle fantomatiche spese non giustificate
annotati con precisione il giorno e l'ora in cui non hai più la linea e se non ce l'hai già stampati il traffico
telefonico in modo da dimostrare che oltre un certa data non hai più effettuato traffico, questo lo dico per
esperienza personale

Re: chiusura linea telecom
Inviato: dom 01 mar 2015 9:40 pm
da gabriele60
Grazie delle risposte, provero' a affrontare anche questa ennesima fatica...piccolo esempio di oggi dopo 10 minuti di attesa al 187( in attesa della sua priorità acquisita e pubblicità varie) : "ci spiace tutti gli operatori sono impegnati " !!!
Re: chiusura linea telecom
Inviato: lun 02 mar 2015 9:05 am
da gibor
Sì le attese al 187 sono estenuanti, cmq anche se una telefonata a loro può essere utile, sappi che come primo passo non sarà mai risolutiva; la speranza di dissuaderti dal farlo per loro esiste fino all'arrivo per posta raccomandata di quel modulo di recesso che parlavo sopra.
Per questo ti ho scritto di farlo in due copie, se durante la telefonata di chiarimenti fatta dopo la ricevuta di ritorno qualcuno ti chiede di inviare un fax di quella richiesta, ce l'hai lì pronta per essere inviata.
Se fai a rovescio come sembrano lasciare capire dalle istruzioni, quel numero di fax ti risulterà sempre occupato.
Altro es. di come tentano in ogni modo di svicolare, è nella pagina di scaricamento del modello, ti si apre un banner che ti dirotta sul modulo di ripensamento (il tasto giusto è visibile nel solo per pochi secondi...) mentre se invii loro il modulo di ripensamento peggiori la tua posizione in termini di tempo per il distacco.
Detto in parole semplici sono dei bravi commercianti, a prenderli sono sempre pronti, ma quando devono perderli fanno di tutto per evitarlo.
Visto che tanti degli utenti che fecero al tempo la domanda del telefono lo fecero recandosi in un ufficio della zona, invece ora per andarsene dovranno tribolare un bel po' facendogli fare cose di burocratese a cui molti non sono abituati.
Nel suo obiettivo (ammesso dalla legge), è che sperano perdano la pazienza rinunciandovi.
In bocca al lupo

Re: chiusura linea telecom
Inviato: lun 02 mar 2015 4:48 pm
da johno
Ciao, io ho avuto a che fare con Fastweb, avevo gia spiegaato la problematica inun altro post e ti capisco.
Posso dirti che una cosa che mi ha "salvato" da spese improvvise e spiacevolo sorprese e' stato di aver disabilitato in anticipo la fatturazione automatica su baca/carta di credito.
In questo modo quando Fastweb mi ha chiesto la bellezza di 250€ per la mancata riconsegna apparecchiature in noleggio, dovuto solo ed esclusivamente al fatto che loro non mi inviavano il codice di riconsegna non mi hanno "prelevato" nulla dal conto.
Ho letto e incontrato gente che hanno avuto prelievi in automatico visto che avevano addebito in automatico sulla banca...
Giusto per la cronaca per chiudere la questione ci sono voluti 5 mesi con tanto di legale Codacons per chiudere la questione.
Fastweb dala canto suo in questi 5 mesi mi ha tempestato di telefonate e MINACCE anche moooolto esplicite per costringermi a pagare
Re: chiusura linea telecom
Inviato: mer 04 mar 2015 6:18 am
da gabriele60
Grazie ancora, si pensavo anch'io come prima cosa di bloccare i pagamenti automatici della banca, certo che è un assurdita'...basta un ragazzino (rimba, mal pagato...) che ti suoni alla porta/tel dicendo "si" e ti trovi con contratti capestro...lo chiamano libero mercato : Chessygrin :
Re: chiusura linea telecom
Inviato: mer 04 mar 2015 7:32 am
da mariobrossh
infatti, mentre per disdire devi spendere 5 euro per una raccomandata a/r perché ad esempio la
vodafone non ha nemmeno la pec per i privati ma solo per le aziende

Re: chiusura linea telecom
Inviato: mer 04 mar 2015 4:05 pm
da johno
Bhe per non parlare dei Truffatori che suonano il campanello con un badge stampato in casa con il logo Enel / Gas / Telecom e ti intima o di uscire con in mano la boloetta xche devono vedere dei tuoi dati....
Mi son costruito una frase di risposta del tipo
.... Ok io scendo ma sappi che porto con me una mazza oltre la bolletta e se sei uno dei tanti fasulli rompibxxxx la mazza è li pronta...vedi tu...
Devo dire che la maggior parte se ne vanno